Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho notato ieri sera sulla paletta della R0 quest "crepe", sono superficiali, il nero non è scalfito, come se ci fosse un avallamento netto nei punti che si vedono.

Inoltre non mi pare seguano le venature del legno e tantomeno il punto in cui sono incollate le alettine laterali della paletta. A parte quello che si vede, nient'altro. Il retro della paletta è perfetto.

che può essere? me devo preoccupà???

dsc1343.th.jpg

dsc1345e.th.jpg

dsc1348to.th.jpg

Inviato

queste crepe sembrano praccchio strane!!

tralaltro la paletta sembra quella di una faded... :whistle:

Inviato

Aia! quella vicino la meccanica è tipica dello stress da carico che imprime la meccanica stessa. L'altra secondo me segue la linea di stress. Io però lascerei tutto così altrimenti rischi di fare una porcata con colle varie ecc... Al massimo si potrebbe fare un' "iniezione" di colla alifatica con una siringa e poi, dopo asciutta, cercare di lucidare tutto al meglio con della pasta abrasiva...

Inviato

@ Marc ..la paletta è lucida :sorrisone: ..un misto di polvere e di diaframma molto aperto han dato sto senso di faded, ma è tutto normalissimo....

@ Domenico ..bohh.. credo che ci sia uno strato incollato nero sopra il legno no? infatti mi sa che è quello

@ Vinc... si, se non è sintomo di problemi strutturali imminenti, non penso di fare nulla...però mi fa un po' strano sta cosa..

Inviato

se è la Bakelite e basta non c'e' problema Ric....si puo spaccare per fattori di umidità e stress vari......basta che il mogano sotto non sia interessato....

Kmq fagli dare una guardata da qualcuno bravo che ti vede che problema c'e'........

Inviato

Molto probabilmente è solo l'overlay, il piallaccio superiore, che sulle Historic credo sia in agrifoglio (se è la traduzione corretta per holly wood).

Mi pare siano un po' di anni che non usano più l'overlay in fibra per le historic... comunque c'è chi conosce le specifiche meglio di me, e in realtà basta controllare togliendo il copri truss-rod per capire se è fibra o un qualche piallaccio di legno tinto di nero.

Se è solo quello, e se vuoi sistemare la faccenda, occorre fare un refin del top paletta con dello smalto nitro, ma se non t'è fondamentale io lascerei perdere.

Per me suona tranquillo, al massimo si apre in due la paletta e poi la fai riparare... :sorrisone:

Inviato

Molto probabilmente è solo l'overlay, il piallaccio superiore, che sulle Historic credo sia in agrifoglio (se è la traduzione corretta per holly wood).

Mi sa che ciai perfettamente ragione Zio......... :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

è quello che penso pure io, non so se sia bakelite o agrifoglio (sulla R7 che non è verniciata sul retro si vede uno spessore minimo più chiaro del mogano, sulle standard invece c'era la fettina incollata plasticosa), ma sembrerebbe proprio la parte nera superiore...

Inviato

Aia! quella vicino la meccanica è tipica dello stress da carico che imprime la meccanica stessa. L'altra secondo me segue la linea di stress. Io però lascerei tutto così altrimenti rischi di fare una porcata con colle varie ecc... Al massimo si potrebbe fare un' "iniezione" di colla alifatica con una siringa e poi, dopo asciutta, cercare di lucidare tutto al meglio con della pasta abrasiva...

Sconsiglio vivamente la riparazione delle crepe con colla alifatica sarei molto più propenso a colla animale oppure con Titebond Hide Glue che è identica alle colle animali ma non c'è bisogno di scaldarla in quanto è bella e pronta come emulsione proteica ;)

Inviato

Sconsiglio vivamente la riparazione delle crepe con colla alifatica sarei molto più propenso a colla animale oppure con Titebond Hide Glue che è identica alle colle animali ma non c'è bisogno di scaldarla in quanto è bella e pronta come emulsione proteica ;)

cioè..se la mangi sta colla c'ha più proteine di una bella bistecca???? :) è dietetica??? :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

scusa eh..m'ha fatto ridere!! grazie per il consiglio, ma spero di non dover fare nulla per ora ;)

Inviato

cioè..se la mangi sta colla c'ha più proteine di una bella bistecca???? :) è dietetica??? :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

scusa eh..m'ha fatto ridere!! grazie per il consiglio, ma spero di non dover fare nulla per ora ;)

In realtà è prodotta proprio da animali frullati e bolliti :D

• Like 1