Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sg con pickup 57 classic per quello che cerchi...lascerei perdere la 335-S ...non so se hai mai provato una chitarra con il body completamente in acero...hanno generalmente un suono molto secco, le poche che ho avuto non mi hanno entusiasmato per niente.

Inviato

Mmmhhh...se ben ricordo avevo una Tele in acero secoli fa e mi piaceva! L'output flebile era quello che non mi entusiasmava e son tornato a Gibson.

Dovrei riuscire a provarla, meglio che mi muova che ne hanno fatte poche. Però le 335 classiche mi piacciono, non le ho mai considerate davvero perchè le preferisco solid.

Inviato

Come ti dice Giorgio peserà tantissimo soprattutto se le dimensioni sono quelle della es-335, sei sicuro che la tele fosse in acero e non in frassino? l'acero non lo usa quasi nessuno per le solid body ,ma soprattutto la 335 normale non c'entra quasi una fava con questa

Inviato

a me non dispiace...sicuramente meglio delle cagate che hanno tirato fuori ultimamente spacciandole come l'uovo di colombo...il body in maple sarà sicuramente piu brillante di un body in mogano, riguardo il peso, anche una standard pre 2008 non è una piuma, se il tutto si agira sui 4kg e spicci, direi che è un qualcosa di normale...la tastiera è in granadillo...che abbiano trovato un'altra essenza al posto del roasted maple? la vedo come una chitarra molto spartana e rock, come una les paul junior o una special...dai su, non siate eccessivamente cattivi, questa è passabile...

Inviato

Considerato che mi piace il sound alla Foo Fighers, Dave Grohl usa in genere una Gibson 335 o RD, a suono possiamo avvicinarci credo.

Come suono a una 335 non si avvicina nemmeno, sono proprio due filosofie costruttive radicalmente diverse.

Spiega come mai preferiresti la chitarra solidbody. Paura del feedback? Guarda che per la più parte è immotivata. Io suono hard rock con suoni non troppo distanti dai Foo Fighters a livello di saturazione e uso una 330, che non è manco semihollow, è hollowbody. Non ho problemi di feedback.

Inviato

Non saprei dirti, si anche i fb ma è un blocco psicologico. Abitudine credo. Tutto quello che si allontanta troppo da una Les Paul mi lascia perplesso.

In alternativa avevo pensato anche alla RD, ma quella è davvero un salto nel vuoto.

Inviato

Mah, io tra un modello e l'altro ho suonato Les Paul per 12 anni filati, adesso che ho la 330 sbavo dietro alle 335 perchè la cassa grande, l' "aria" nel suono, la vibrazione addosso danno dipendenza.

Prova, non ha senso assolutamente porsi dei "blocchi psicologici" di questa sorta, comunque per come la vedo io si allontana dalla Les Paul più questa di una 335, tra il manico e il body in acero, almeno la 335 ha il manico in mogano.

Inviato

Ah come suono mi piace molto in effetti! Avevo sentito però che con il miglio di lunghezza che hanno le corde rispetto alle altre chitarre restano un po' molli, che per il mio gusto per un'action medio-bassa è male.

Inviato

La scala è la classica Gibson, quindi stessa tensione delle corde, anche perchè non ci sono parti "importanti" come lunghezza dopo il ponte o il capotasto. In ogni caso, se fossero più lunghe, sarebbero più tese a parità di accordatura, non più morbide.

Inviato

A me esteticamente piace! La chambered no...la 335 canonica mi piace il suono ma le preferisco solid, la sg si mi piace anch'essa ma questa mi sembra suoni piu' alternative, vediamo se riesco a provarla.

Leggendo qui mi sorge una domanda ..

Ma le hai mai provate?

Inviato

Chambered e 335 si, mentre tutte le altre dette no!

Ecco proprio per quello che da sostenitore della sg ti consiglio di provarla che in un ambito di rock americano e moderno da veramente molte soddisfazioni....idem per il rock classico e il doom.