Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sì ma è verissimo. Il rock alla fine è fatto di queste cose. Sono i Motorhead appunto non i King Crimson. Non vorrei che Lemmy facesse Frippertronics come non vorrei che Fripp suonasse riffoni con un Marshall.

Inviato

Sì ma è verissimo. Il rock alla fine è fatto di queste cose. Sono i Motorhead appunto non i King Crimson. Non vorrei che Lemmy facesse Frippertronics come non vorrei che Fripp suonasse riffoni con un Marshall.

Ma fripp i riffoni li ha suonati però in effetti usava hiwatt al tempo.. mai ascoltato Red?

Guest Re Mida
Inviato

Genesis e Motorhead cosa avrebbero in comune?

e i Floyd? Hendrix? Bowie? Bru ma hai mangiato pesante stasera? Evidentemente mi riferisco ad un certo tipo di rock diciamo "disimpegnato".. mica al rock come definizione ampissima di svariate esperienze musicali..

già il fatto di accostare dylan, cash e motorhead é un eresia.. poi quand'é che i beatles avrebbero fatto rock che me lo son perso? :lol:

Tutto viene dal rock and roll.

E, se parliamo solo di musica (e non di testi) cosa sarebbe impegnato e cosa non impegnato?

Il rock n roll è nato come espressione a disposizione di chiunque avesse qualcosa da dire, con cazzimma, e sapesse fare 3 accordi. Tutto il resto è spesso sovrastruttura inutile.

Il problema è che qui troppo spesso piace fare le squadre: chi spacca il culo, chi l'ha più duro, chi sta di qui e chi sta di là.

Johnny Cash faceva rock and roll con 3 accordi, così come lo han fatto per anni i Beatles o gli ACDC, e così come lo fanno i Motoretta o i Kiss, anche se a me non dicono un cazzo.

It's only rock n roll, but I like it.

Tre accordi, un riff e tanta energia. E non serve essere i King Crimson. Anzi, sarebbe solo negativo.

Inviato

Ma fripp i riffoni li ha suonati però in effetti usava hiwatt al tempo.. mai ascoltato Red?

Sì ma onestamente non è uno di quegli album che ho consumato.. Mi viene in mente Fallen Angel di quell'album, io associo bene o male Fripp a qul tipo di "atmosfera chitarristica".. Vero che anche lì c'è qualche riff di chitarra massiccio ma non è così trainante come in altro genere di rock, questo intendo, non so se è chiarissimo.

Comunque Elric ha ragione, torniamo IT con una cover che dovrebbe scontentare pochi:

http://www.youtube.com/watch?v=b_3lrt2lsOw

Guest Re Mida
Inviato

Beh, Fripp con Alomar tirano fuori dei riff in Heroes che son belli tesi e roba tostissima.

Inviato

Beh, Fripp con Alomar tirano fuori dei riff in Heroes che son belli tesi e roba tostissima.

Io Fripp lì lo sento più in tutto quel lavoro intricato di atmosfera che c'è dietro...insomma comunque non per dire che Fripp non può fare certe cose, o non le faccia mai, ma personalmente lo associo a un tipo di chitarrismo molto diverso dal rock/hard rock anni 70 in avanti..

Inviato

Tutto viene dal rock and roll.

E, se parliamo solo di musica (e non di testi) cosa sarebbe impegnato e cosa non impegnato?

Il rock n roll è nato come espressione a disposizione di chiunque avesse qualcosa da dire, con cazzimma, e sapesse fare 3 accordi. Tutto il resto è spesso sovrastruttura inutile.

Il problema è che qui troppo spesso piace fare le squadre: chi spacca il culo, chi l'ha più duro, chi sta di qui e chi sta di là.

Johnny Cash faceva rock and roll con 3 accordi, così come lo han fatto per anni i Beatles o gli ACDC, e così come lo fanno i Motoretta o i Kiss, anche se a me non dicono un cazzo.

It's only rock n roll, but I like it.

Tre accordi, un riff e tanta energia. E non serve essere i King Crimson. Anzi, sarebbe solo negativo.

Sì ma onestamente non è uno di quegli album che ho consumato.. Mi viene in mente Fallen Angel di quell'album, io associo bene o male Fripp a qul tipo di "atmosfera chitarristica".. Vero che anche lì c'è qualche riff di chitarra massiccio ma non è così trainante come in altro genere di rock, questo intendo, non so se è chiarissimo.

Comunque Elric ha ragione, torniamo IT con una cover che dovrebbe scontentare pochi:

http://www.youtube.com/watch?v=b_3lrt2lsOw

Mamma mia che pippozzi.. il titolo della discussione é ironico, ho risposto in modo altrettanto ironico, e credo che l'intento fosse chiaro.. ora mi pare piuttosto evidente che la musica dei motorhead sia quello che é, e così "deve" essere.

Giorgio, Bru associare per forza l'impatto e l'energia o il "tiro" a forme musicali "semplici" credo sia un errore.

Ed é un errore dire che tutto discende dal rock quando non é affatto così, e non lo dico io, che sono l'ultimo dei pirla, ma é scritto e detto dai rispettivi musicisti in questione.. da un lato mi si dice che la creatività dei 60/70 era variegata e bla bla poi si riduce tutto ad un é tutto disceso dal rock.. bah..

Inviato

Giorgio, Bru associare per forza l'impatto e l'energia o il "tiro" a forme musicali "semplici" credo sia un errore.

Certo! Io dicevo solo che è un tipo di espressività chitarristica diversa, suoni diversi, un "linguaggio" diverso. I Crimson hanno il loro tipo di "tiro", forse meno immediato, ma non è lecito dire che siano "fiappi", è anche un tipo di musica che ti godi molto di più con un impianto audio adeguato (non che questo non sia vero un pò per tutta la musica, ma per certi generi la differenza è più importante).