Vai al contenuto

Scrambler

Members
  • Numero contenuti

    84
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da Scrambler


  1. Il 12/7/2019 at 10:26, davideblues dice:

    il js 10 è bello, ma assolutamente fuori budget.

    Inceve di un ampli cosa ne pensate di qualcosa tipo una piccola cassa da PA: https://www.thomann.de/it/the_box_pro_cx_5.htm

    è una porcata?

    Secondo me no, almeno come idea mi sembra interessante ... purtroppo non conosco quel prodotto direttamente anche se lo ho visto e ci ho fatto più di un pensierino. Ma più che altro mi piace l'idea di qualcosa di riutilizzabile anche in altri contesti non solo come "amplificatore per acustica". Anche una cassa PA e una DI sono due aggeggi che serviranno e potrai ricollocare sempre nel tuo rig.


  2.  

     

     

    Finito di settare e sistemare la Orchestra Model, siccome le avevo in un cassetto ho sostituito le meccaniche con un set di Kluson, anche se le originarie non erano, come invece si poteva immaginare, le più scrause in circolazione. 

    Tastiera incredibile, anche il manico tutto sommato, ho potuto settarla con action bassa senza nessun problema.

    Peccato il suono, tanto cartonato, pochi bassi e dinamica.

    Ma a quei prezzi resta una roba veramente da non credere.

     

    Peraltro questo formato entra perfettamente, al millimetro, in una custodia rigida per chitarra classica che avevo (pagata di più, se ben ricordo, della chitarra in questione).

     

     

     

    thumbnail-1.jpg


  3. MiniHB e P90 sono molto simili come dimensioni, praticamente sovrapponibili tanto che i ring dei primi miniHB erano ricavate dalle cover dei P90, però a volte ci sono problemi perché certi scassi (nativi per miniHB) sono un po' troppo arrotondati diciamo, mentre il P90 richiede un pelo di spazio in più. Ho visto più volte  fresare il legno e addirittura in qualche caso "limare" il pickup, laddove bastava poco per entrare nella cavità.


  4. Tutto molto giusto e saggio: il pot del volume, per non parlar dei toni, la tavolozza dai mille colori etc.

    Però non so che farci, a me piace tenere la chitarra con tutto aperto e piuttosto lavorare su altro se serve. E un pedale o un ampli che non mi garbassero con i potenziometri (della chitarra) a 10 ... mah, non so se li porterei a casa.

     


  5. Io ho una pedalbay 50s, di quelle piccole per intenderci, della quale non ho nulla da dire anche in confronto alle PT che conosco abbastanza bene.

    Peraltro controllando meglio sul listino Thomann, dove la acquistai, ho scoperto che c'è una Harley Benton praticamente uguale a una decina di euro in meno (che su roba da 50 euro in proporzione è tantino).

    • Like 1

  6. Guarda, io su una Telecasteraccia assemblata, con quel ponte lì, ho fatto la prova ed assolutamente preferisco le corde passanti rispetto al top mounting. Mi riferisco a suono, attacco e percezione delle corde sotto le dita.

    Magari dipende dall'abitudine - ho un'altra Telecaster, quella originale ed ortodossamente string-throu - o dalle geometrie tirate della chitarra tarocca, ma la mia esperienza é questa.

    Il lavoro si può fare, i fori corretti sono più questione di attrezzature che di maestria liuteristica.

    Il punto critico dell'intervento, se vuoi essere chirurgico, é solitamente l'alloggiamento delle boccole. Lí é facile fare qualche casotto o rovinare la finitura.

    Oltre ovviamente a calibrare diametro del foro e string ferrules a disposizione, c'è il trucco di spingere le boccole aiutandosi con la punta di un saldatore, senza ovviamente renderle incandescenti ma scaldando quel tanto che basta per ammorbidire la vernice circostante e farle scivolare dentro per bene senza scheggiature.

    • Like 1

  7. ... la classica ritmichina funk nelle band 70-80-90)

    Scusa ma come fai a saperlo? :-)

    No, con i matrimoni ho smesso qualche anno fa ma effettivamente cercavo qualcosa all-in-one per andare direttamente nel mixer proprio con la band dei fanchettini. Cinque-sei suoni e interfaccia semplice. Una alternativa alla pedaliera tradizionale più Rock Bug.


  8. Bel pezzo.

    Da me non c'è niente da imparare. Molta scala blues Bb e alla fine pentatonica minore di Sol direi. E in mezzo roba che senza chitarra non ti saprei dire. Consiglio solo di non "esagerare", si tende spesso tutti a sbulaccare mentre è un pezzo bellissimo anche solo se si espone il tema.

    Ascolterei  un po' la solita versione Scofield/Dennard/Jaco, ricca di spunti, anche se la mia preferita è quella del "birthday concert".

×