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AlbertoDP

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  1. AlbertoDP

    Mic preamp e/o comp dedicati?

    No aspetta, io non ho detto che la differenza non c'è e non si sente, soprattutto in registrazioni acustiche (che è l'esempio che ho citato). Solo che non puoi paragonare il suono a casa tua con quello in uno studio e pensare che la differenza sia il pre. La differenza è tutto l'ambiente professionale in cui ti trovi, a partire da monitor, ambiente, ecc... Poi, i singoli "accessori" fanno la differenza ma, presi da soli, è minima. Se inseriti in una catena (che però costa quanto una casa), allora ha senso. Come ti dicevo, io sono passato da microfono a condensatore cinese, pre del mixer Soundcraft Spirit Folio e scheda economicha da 100€, ad un Gefell UMT71S, con pre Mic Pre One Daking e scheda audio Lynx. La differenza c'è? Si. E' così netta che tutti la percepirebbero in un blind test? Non credo... p.s. Concordo sui plugin waves, che svolgono il loro lavoro egregiamente.
  2. AlbertoDP

    Mic preamp e/o comp dedicati?

    Concordo sul fatto che dipende da cosa ci vuoi fare. Io ho registrazioni in cui ho registrato la voce, nello stesso pezzo, con un pre+microfono da 3.000€, e un pre+microfono da 300€, e sfido chiunque a sentire la differenza. Poi, se devi registrare una chitarra acustica, magari riprendendo il riverbero naturale, e vuoi il rumore di fondo più basso possibile, allora la differena la puoi anche sentire... Spesso la differenza fra il nostro suono e quello di un pre in uno studio professionale la sentiamo perchè... siamo in uno studio professionale, con casse di alto livello, stanze trattate, e così via...
  3. AlbertoDP

    Corde per acustica

    Concordo sulle elixir, che dopo una settimana suonao benissimo e durano a lungo. Attualmente sto utilizzando le Thomastik Plectrum Phosphor Bronze, suono fantastico, caldo e corde morbidissime. la durata non è male, ma il prezzo altino.
  4. AlbertoDP

    Pickup cazzuto per strato (ponte)

    Il Lollar Special è un classico pickup strat, ma sovravvolto (più dei texas che hai provato). Il Fralin SP è costruito come un piccolo P90, con due magneti ceramici sotto la basetta e le viti come poli magnetici. Il suono è più caldo dei classici strato, con un attacco meno pronunciato e più sustain.
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