Vai al contenuto

brucolele

Members
  • Numero contenuti

    282
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutral

Su brucolele

  • Rank
    Member

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. brucolele

    Bruco's gear

    Ogni volta che sostituivo un pedale dovevo fare un sacco di prove per trovargli il piazzamento giusto. Per un discorso di impedenza era difficile da piazzare, quindi l'ho dato via.
  2. brucolele

    BJFE Honey Bee l'originale è arrivato.

    Il BJFE HB è uno di quei pedali unici (come il TIM/Timmy e i Cornish), con sonorità praticamente impossibili da replicare con altri pedali. Il Bearfoot va visto per quello che è: una versione più abbordabile e commerciale, e così è stato ideato e pubblicizzato. Alcuni lo preferiscono perché è meno schizzinoso del BJF, e quindi più gestibile. Diciamo che per avvicinarsi alla sonorità del BJF HBOD, il Bearfoot è l'unica opzione. Ma non è un BJFE. In ogni caso, il BJFE lo utilizzavo in questa catena The Elements/Screamer Fuzz v2/HBOD/Timmy L'HBOD messo prima di un TIM/Timmy è una cosa da brividi.
  3. brucolele

    Cavo qualità compatibile con George L's

    Io uso i connettori George L's con l'Evidence Audio Monorail... La differenza è notevole, il GL's secondo me "appiattisce" i medi alti e li accentua un po', ha un suono più schiacciato rispetto all'Evidence Audio.
  4. brucolele

    Bruco's gear

    Nano PB per acustica! A breve sostituirò il Cusack con un Polytune Mini... :-)
  5. brucolele

    Bruco's gear

  6. brucolele

    Bruco's gear

    Purtroppo salterà questo giro, ma resta cmq un pedale incedibile e soprattutto MIO. :-)
  7. brucolele

    Bruco's gear

    invidioso
  8. brucolele

    Timeline vs Memory Lane 2

    Ma infatti, io lo considero un delay prettamente d'ambiente... Impasta alla grande con suoni puliti e distorti, le ripetizioni si amalgamano bene, anche se nei live bisogna saperlo gestire altrimenti prende il sopravvento. Dà il meglio di sé se viene usato più o meno come il Memory Man, con settaggi studiati per creare un tipo di suono particolarmente avvolgente, denso e carico di modulazione. Può fare anche altro, ma a quel punto ci sono tanti altri delay che si fanno preferire per il Tap Tempo, l'EQ sulle ripetizioni, ecc... Il Timeline non ha la stessa tridimensionalità nelle ripetizioni che vantano il MemoryMan, MemoryLane, Skrecho, ecc... però si avvicina all'80-90% e poi, basta mettere una catena EQ/Modulazione/Rev nel loop e ti crei la ripetizione che piace a te. Il resto lo puoi gestire con i controlli Filter e Grit. D'altra parte, se vuoi ricreare quei suoni in studio con i migliori plugin, useresti questa stessa tecnica (virtualmente). Tra l'altro, a volte serve un suono molto meno colorato, trasparente insomma, e in quel caso il Timeline non teme confronti. Devo ancora provare ad alimentare il loop del TL con il S/R dello Skreddy... chissà che ne viene fuori!!! :-D Tuttavia, come diceva Gluca: questo discorso vale per i lavori in studio, perché nei live non è possibile usare le stesse tecniche di acquisizione che permettono di catturare queste sfumature. Un Sm57 che riprende un ampli a volumi medio-alti, non può riprodurre la stessa gamma di dettagli di 3 microfoni diversi in un ambiente appositamente tarato. Ma anche le sale in cui si suona di solito disperdono parecchio il suono (rispetto all'ambiente insonorizzato di uno studio), per non parlare dell'ambiente di per sè rumoroso, altri strumenti che si amalgamano, riverbero naturale e quant'altro. Quindi, a meno che non si fa il tri-amping (aggiungendo gli effetti post-microfonatura con uscita diretta sul mixer), oppure si suona in ambienti dove non è necessario microfonare l'ampli, o in palchi tarati su misura dove la disposizione degli strumenti è studiata in modo da evitare la sovrapposizione non desiderata delle frequenze dei vari strumenti (Andy Timmons?!)... insomma cose praticamente irreali per chi non ha un team di produzione alle spalle... riassumendo, in condizioni "normali", si sentirà la somma del suono e il 40-50% delle differenze tra ripetizioni e altro, sarà praticamente impercettibile. Per cui, per un live va più che bene un Nova Delay! :-p
  9. brucolele

    Timeline vs Memory Lane 2

    Migliore slapback che abbia mai sentito: Arion SAD-1! Peccato che sia costruito tutto in plastica... :-(
  10. brucolele

    Timeline vs Memory Lane 2

    Per l'utilizzo live è così... ma in studio c'è molta differenza (come hai precisato anche tu). Sono reduce da 5 gg di recording professionale con Timeline e Skreddy Echo, entrambi sono superlativi ma molto diversi tra loro. Per quanto riguarda modulazioni, oscillazioni e ripetizioni calde, lo Skreddy è imbattibile... e buca il mix alla grande (unico punto debole del Capistan). Ma il Timeline si avvicina molto, è customizzabile, registra i preset, puoi aggiungere modulazione alle ripetizioni con un pedale esterno... insomma, è IL delay definitivo per i live IMHO. Aggiungo, che lo Skrecho mi piace molto tenerlo in pedaliera sempre acceso, col mix a 0, tipo preamp... Bellissimo!
  11. brucolele

    Bruco's gear

    Devo sistemare un po' cavi e cavetti... ma questa è la configurazione per le prossime date!
  12. brucolele

    Summer '12 gear

    Assolutamente: Tc Electronic Hall of Fame!
  13. brucolele

    Strymon Timeline: i vostri settaggi

    OK, vediamo se ce la facciamo a farcela!
×