Vai al contenuto

Cecce

Members
  • Numero contenuti

    82
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da Cecce


  1. il voyager è già un boost di suo

    Ti consigliavo un booster perché visto che usi il voyager con soddisfazione nelle ritmiche magari lo stesso suono con un po' di gain e volume in più sarebbe potuto andare bene anche per uscire un po' di più. Ma il crunch del bassman con il voyager invece?!


  2. Siamo in tanti sulla stessa barca! Io un po' sto risolvendo cantando quello che suono in modo di suonare ciò che penso e non ciò che le dita fanno in automatico, tipo suonare ad orecchio alla fine, cercando di "scastrarsi" dal marasma di posizioni/box. L'obiettivo è lontano ma credo sia una buona strada per arrivare alla padronanza dello strumento, e non parlo di tecnica, ma di dire se metto il dito li faccio questa nota (nella testa), metti li il dito ed esce. Se sei un pigro nello studio, come me, te lo consiglio =)

    • Like 1

  3. Sul T-fuzz va fatto un discorso a sè:

    E' un pedale che ha un senso usato solo e soltanto in un modo, cioè se il T-fuzz è il fulcro attorno al quale ruota tutta la tua strumentazione (ampli, pedali, chitarra e modo di suonare).

    Suona alla grande solo se è sempre acceso settato a cannella,

    con l'ampli regolato in base a come suona il pedale stesso,

    dovendo il chitarrista tirare fuori tutti i suoni dalla chitarra con tocco e volume.

    A patto di usare tutti questi accorgimenti, è uno dei pedali migliori mai costruiti e restituisce un suono pantagruelico, passando da un pulito cristallino alla distorsione totale solo dal volume della chitarra.

    Veramente sublime, una cosa fantastica.

    Ma chi è che suona così e soltanto così?

    Io stesso uso moltissimo toni e volume della chit., ma arriva sempre il momento in cui mi serve il suono boostato in un certo modo, il momento in cui mi serve un semi-pulito di un certo tipo (e si badi che io non suono cover 360°). Col T-fuzz scordatevelo.

    Se, viceversa, uno non si trova a suonare così (quasi nessuno...) allora serve al massimo come fermacarte.

    Volume spropositato, sbilancia tutta la pedaliera.

    Suona diverso tutte le volte che lo si accende.

    Se lo si bilancia con tutta la pedaliera come volume....si comporta come tutti i fuzz = scoreggia. E non è il massimo pagare 200 euro per una scoreggia (cit. molto vecchia di un caro amico).

    A mio modestissimissimo ed opinabilissimissimo modo di vedere....se il pedale non è suonato come sopra descritto:

    1) nel territorio della c.d. "distorsione totale" ci sono decine di ampli e finanche pedali-distorsori che si mangiano e si cagano il T-fuzz.

    2) nel campo del "fuzzy pazzerello" ci sono decine di pedali che se lo divorano.

    3) nel campo del passaggio dal distorto al pulito...una JMP risponde 1000000000000 volte meglio

    4) tra pulito-sporchetto dell'ampli con l'horny bee di vu-meter (clone honey bee)....ed un pulito ottenuto dalla pulitura del t-fuzz....beh, non c'è minimamente paragone, il t-fuzz esce con le ossa rotte.

    E difatti (quasi) tutti coloro che lo hanno posseduto poi, chi prima chi dopo, se ne sono sbarazzati, me compreso.

    Concludendo....

    Se uno suona musica stile 60's - 70's....allora non avrai altro Dio all'infuori del T-fuzz.

    Per tutto il resto...meglio orientarsi su altro...

    Io l'ho accoppiato all'alberta ed al booster sempre della T-pedals e onestamente mi trovo bene. Se riuscissi ad abbandonare il suono dell'alberta onestamente terrei solo sui in pedaliera accompagnato dal booster che mi serve più che altro ad avere un clean quando spengo lui.

    Praticamente per sostituire un t-fuzz (e migliorare il sound-feeling) dovrei prendere 2-3 pedali, mi sembra assurdo.


  4. T-fuzz: suona bene si, ma a volumi inumani, così mi sbilancia tutta la pedaliera

    E' vero, ma tutti i pedali (almeno quelli che mi sono capitati fino ad oggi) suonano meglio a volume alto e ti fanno sentire il suono ancora più presente sotto le dita. Personalmente ho sbilanciato tutta la pedaliera e mi piace così, con tutti i volumi a ore 2 o ore 3, eccezion fatta proprio per il t-fuzz che è poco sotto le ore 9.

    Poi sono gusti e compromessi effettivamente


  5. Un'altra verità:

    Lo Skreddy Echo è bellissimo, il miglior simulatore di tape echo su mercato. Ma confrontanto al calore, versatilità e bellezza del Diamond Mamory Lane 2 rimane solo quello che è, ovvero un simulatore con 2 manopole digitali! Il ML2 è il più bel delay analogico mai esistito, per me ancora più bello del Deluxe Memory Man! Ecco... l'ho detto! :lol:

    :facepalm:


  6. in 20 anni non ne ho mai sentito il bisogno di averlo ... provato varie volte ma non mi ha mai fatto dire " si mi serve sto effetto " ... lo vedo come artificio per chi non ha inventiva... ( vedi l'uso spropositato che ne fa hammett )

    Per carità ognuno la sua idea, io neanche muoio per lo wah, però si potrebbe dire la stessa cosa dei delay phase flanger vibe e via discorrendo. Per non parlare poi di fuzz e muff!

    Non mi sembra che Frank Zappa avesse problemi di inventiva, ma il wah lo suonava e di brutto =)


  7. - tutti gli od Trex mi suonano gommosissimi, ad eccezione del fantastico gristle king.

    Quant'è vero. Ho l'alberta da anni e l'unico modo per farlo un po' meno gommoso è alzare il volume a ore 3, esagerare con il tono e chiudere il gain a ore 9, e per tirarci fuori un overdrive convincente con questa regolazione devo boostarlo comunque.


  8. Ad esempio la board di Kirk Fletcher è una board davvero elementare (del resto come la maggior parte delle Vertex) e a parte molti pedali che non mi piacciono, la trovo molto ben organizzata, con le zeppe per i pedali in seconda fila. Questo genere di soluzione la vorrei fare pure sulla mia piccolina!

    VertexKirkFletcherPedalboardFront.jpg

    Ma le zeppe dietro come sono attaccate al pedale ed alla pedaliera?!

×