Vai al contenuto

mnk

Members
  • Numero contenuti

    430
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di mnk

  1. mnk

    PRS John Mayer Signature

    Neanche "il contrario" va bene (fa c*g*re soprattutto la paletta reverse), ma la PRS è decisamente più brutta
  2. mnk

    PRS John Mayer Signature

    Non si può guardare, sembra Frankenstein
  3. mnk

    Mic preamp e/o comp dedicati?

    Stessa sensazione Tra l'altro il mio amico ha la RME (non mi ricordo il modello)
  4. mnk

    Mic preamp e/o comp dedicati?

    Quando avrai fatto un po' di prove mi diresti come suona? Sono curioso. Ho un amico che ha uno studio di registrazione e nel tempo ha preso diverse cose belle (di recente due pre Neve, ma non li ho ancora sentiti... mi fido del suo parere, ovviamente entusiastico). Lui ha due Studer, il 169 (spettacolare!!!) e un 961 (bello anche lui, ma inferiore rispetto al 169): quando all'epoca li aveva presi avevano diversi problemi, per cui ci avevo lavorato un po'... Mi aveva anche convinto a realizzare un 1176, su cui avevo introdotto alcuni miei interventi sulla parte di ingresso (ha uno switch per il pad e uno switch per selezionare l'ingresso con trasformatore e quello solid state che avevo realizzato io): quando lo avevamo provato in studio il confronto con il plugin era imbarazzante!!! La flessibilità del doppio ingresso la sta sfruttando molto, il comportamento cambia in maniera consistente ed ognuna delle due combinazioni trova la sua giusta collocazione a seconda del risultato che vuole ottenere. Semmai il problema è che ne vorrebbe almeno uno mono e uno stereo, ma ovviamente mi manca proprio il tempo... (avevo anche preso i componenti doppi per realizzarmi la mia copia, ma è tutto fermo in una scatola, purtroppo). Microfoni: ne ha diversi seri, ma quando avevamo riparato l'U87 vecchiotto (la capsula era costata una fortuna), certe riprese in studio avevano una magia che raramente avevo sentito... Qualche giorno fa ci siamo visti per alcuni interventi sullo Studer 169: ho spostato su tutti i canali l'EQ prima del send, in modo da fargli utilizzare da e verso la scheda audio i 10 canali senza passare dal fader (in questo modo mantiene il controllo del livello sul digitale).... devo passare da lui per vederlo al lavoro... Tutto questo per confermare quello che in diversi di voi hanno detto: è una questione di compromessi, in un home studio si riesce ad avere una buona approssimazione e con un po' di lavoro delle buone registrazioni. Ma quando si comincia ad affinare gli elementi (a partire dalla sala) la differenza con gli apparati seri emerge in maniera importante...
  5. mnk

    stronghand

    Manu, è spettacolare!!! Immagino..
  6. mnk

    Consiglio nuovo OD

    Mi è capitato di leggere il thread e ritengo corretto aggiungere qualche mia considerazione. Come ha già detto qualcuno, quasi tutti spero lo sappiate, non sono un produttore di effetti, ma un hobbista. I pochi esemplari di effetti che realizzo sono praticamente tutti qui sul forum, tranne qualche eccezione. Non si tratta di realizzazioni regolari dal punto di vista fiscale, ma ho sempre cercato di mantenere il senso della misura... al di sotto di certi numeri parliamo di cifre non rilevanti. E' per questo motivo che non ho mai realizzato amplificatori su commissione (il costo di un solo ampli di per sé porterebbe ad un valore importante), né vedrete mai mie inserzioni di vendita di miei effetti... non sarebbe corretto nei confronti di chi fa questo per mestiere. E sempre per questi motivi personalmente preferirei non pubblicare sul web il costo dei pedali, anche se poi sono in linea con quello che potete trovare su mercatino per oggetti realizzati da altri DIYer (parlo di quelli un po' più esperti, che sanno cosa fanno). E' chiaro che non posso imporre a nessuno di non esprimersi in merito, ma vedo che in molti ritengono giusto non parlarne. Per il resto ci sono i PM, per cui parliamo dei segreti di pulcinella. Ho fatto girare più soldi a inizio anno con il compra-vendita per il passaggio da Canon a Pentax che con le realizzazioni di effetti in un anno intero... Peraltro da inizio febbraio il mio tempo libero da dedicare al mondo della chitarra si è ristretto ancora di più, al lavoro mi hanno affidato un nuovo incarico, che mi porta anche in giro molto più di prima, per cui non so quanto riuscirò a rispondere alle varie richieste d'aiuto. Mi fermo qui, vado a dormire... domani inizia un'altra settimana impegnativa.
  7. mnk

    Pedale Volume

    Si parlava di accoppiamenti (250K, 500K) e perdite di segnale... la soluzione migliore rimane quella di rendere attivo il pedale volume, risparmiando anche il buffer in uscita (già nel pedale).
  8. mnk

    Problema PLEXI e montaggio KT88

    Direi che l'indicazione è buona Probabilmente c'è un problema sulle finali. Opppure il bias è spaventosamente alto...
  9. http://www.thomann.de/it/electro_harmonix_b9_organ_machine.htm
  10. mnk

    Homemade Tape Delay

    Mitico!!!! Pratico da portare in giro...
  11. mnk

    StratoBobbb

  12. mnk

    StratoBobbb

    Minchia Roberto, quei cavi di alimentazione dei pedali con esigenze "stravaganti" non si possono guardare... A me è piaciuto molto il CD MKII.
  13. mnk

    stronghand

    Nooooooo, l'hai preso? Grande!!!
  14. mnk

    Liutai relic in Italia

    Se guardi poco sopra il titolo, puoi trovare la risposta che cerchi Marco "ShangriLab" ci mette tanta passione e i risultati ci sono! Mitica la refinishing della Firebird che aveva fatto tempo fa e che avevamo visto al raduno... anche la vernice più chiara sotto il battipenna Prova a sentirlo, non siete neanche lontani
  15. Io ho una Michael Kelly (Hourglass col top quilted) che effettivamente suona bene. Ogni tanto mi viene l'idea di venderla (uso più strato e tele), poi la provo... e mi dispiace darla via.
  16. E' quello che dicevo sopra, in pratica quando si attiva "Instrument" sembra venga attivato uno stadio di gain aggiuntivo, per cui con chitarre con output un po' alti, satura facilmente l'ingresso.
  17. mnk

    stronghand

    Sai che non avevo tanto fatto caso al gioco di colori tra Harlot e Page? Affiancati così sono veramente belli, sarebbe un peccato staccarli. Però sono d'accordo con Lucio, potresti spostare il DMM in basso a sinistra, così trasli a sinistra la fila in alto e fai posto pwe il wah sulla destra.
  18. Propongo un'altra soluzione: hai un buffer qualsiasi? In tal caso dalla chitarra arrivi lì e poi vai nell'ingresso della Scarlett, ma selezioni Line invece che Instr. In tal caso il gain del pre di ingresso è più basso, ma sufficiente comunque per l'utilizzo con la chitarra. Per capire se funziona, puoi entrare direttamente con la chitarra e cambiare il selettore per vedere se oltre a scurire il suono per via dell'impedenza di ingresso più bassa cambia anche il gain.
  19. Auro, se Kernel e Zio Billy non vanno bene, a Brescia c'è Bertoni (Liutart): non so che tempi di attesa abbia, ma ho visto diversi suoi lavori.
  20. Non dovrebbe suonare. Se lo fa è perchè il pot del volume non chiude completamente tutto (può essere un piccolo disallineamento meccanico interno al pot). Dubbio, visto che parli di volumi, lo fa su entrambi i canali? In tal caso sarebbe abbastanza strano...
  21. Confermo, non realizzo più il reverbero, ho avuto troppi problemi con il chip... hanno caratteristiche troppo instabili tra un esemplare e l'altro. Usati non so se si riescano a trovare, in fondo ne ho realizzate veramente pochissime unità. Però se trovate un Hermida Reverb o un Wet reverb, come indicato anche da altri, si tratta di bei pedali. Valido anche il Malekko segnalato da Albino. In tutti i casi si tratta di pedali che sfruttano lo stesso chip.
  22. mnk

    recupero valvole

    Quando una valvola è esaurita.... è esaurita, il resto è fuffa! O truffa! D'altra parte c'è una marea di valvole che termina il ciclo di vita per rotture varie...
  23. mnk

    MXR phase 90s shootout

    Considerate che sul suono incide anche il tipo di condensatori e le caratteristiche dei singoli FET utilizzati.
  24. mnk

    MXR phase 90s shootout

    E' anche possibile che nel metterci le mani, Mike investa un po' di tempo a regolare il trimmer interno: questo ha un impatto indubbio sul suono (infatti il pedale è leggermente più profondo), perchè cerca di impostarlo nel punto che gli sembra suonare meglio.
×