Vai al contenuto
BBJOE

Esperti, tecnici...qualcosa non mi torna!

Recommended Posts

Effettuando la misurazione col tester, mi sono accorto che toccando il Tip ed il Ring dell'ingresso jack, mi dà la continuità.

Ovvero il polo positivo ed il negativo, sembra siano collegati insieme.

In foto potete vedere come ad un polo arrivi il cavetto giallo ed all'altro polo il cavetto nero.

ampliv.jpg

Ho effettuato la misurazione anche ai poli del cono, dove è saldato il Jack maschio che va agli ingressi di cui sopra, ed è risultata la stessa cosa: il tester mi segna la continuità, ovvero i poli non sono separati.

cassab.jpg

COME E' POSSIBILE????? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Uscita JAck non ingresso...

Ad ogni modo è normale... ora fattelo spiegare da Massy :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

No... è un buco di culo, quindi uscita... poi se la vedi come ingresso problemi tuoi :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Passo una notte con te... :hug:

mmhhhh no, grazie!

prova a fare la stessa misurazione disconnettendo lo speaker ;)

il cavetto giallo e nero sono i secondari del trafo di uscita...presumibilmente visto che non so manco di che ampli si parla, 4 e 8 ohm?

anzi, vedo che è saldato, quindi lascia perde...cmq è normale...la continuità sta nella bobina dello speaker che essendo connessa ai jack di uscita, ti fa pensare di avere continuità su questi...ma non è così...come diceva dav cmq, è normale...ma perchè stai a fa ste misurazioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ma perchè stai a fa ste misurazioni?

"Se te lo dico cosa mi dai in cambio?" :sorrisone:

Comunque, grazie. M'ero preoccupato. Pensavo fosse tutto in corto. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

"Se te lo dico cosa mi dai in cambio?" :sorrisone:

me basta che non rimani attaccato a 450v di anodica...occhio a mettere le mani li dentro... ;)

se funziona tutto, non te preoccupa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No... è un buco di culo, quindi uscita... poi se la vedi come ingresso problemi tuoi :sorrisone:

oddio, anche questo puo essere visto come ingresso eh.. dipende dai gusti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza jack coni inserito ti da il corto per il fatto che è il jack stesso a cortocurcuitarsi, parlo del jack sinistro, ha una linguetta che cortocircuita il positivo con la massa.

ad ogni modo anche se inserissi un jack a vuoto te lo farebbe cmq, vedresti il corto del secondario del trafo, di fatto ha una res tanto bassa che il multimetro lo interpreta come corto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza jack coni inserito ti da il corto per il fatto che è il jack stesso a cortocurcuitarsi, parlo del jack sinistro, ha una linguetta che cortocircuita il positivo con la massa.

ad ogni modo anche se inserissi un jack a vuoto te lo farebbe cmq, vedresti il corto del secondario del trafo, di fatto ha una res tanto bassa che il multimetro lo interpreta come corto.

Edo, per me è arabo. Io so che esistono il positivo ed il negativo e che se sono collegati insieme provocano un corto.

Per cui, visto che l'ampli funziona, non riuscivo a spiegarmi il perchè...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uno dei due jack, quello sulla sinistra ha una linguetta sotto il pisello che va ad attaccarsi alla punta del jack, quando il jack è inserito li meccanicamente si stacca il pisello da massa, quando non è inserito cortocircuita il secondario del trafo.

funziona come i jack di ingresso, anche se hai il volume aperto, e togli il jack dall'ampli si ammutolisce tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uno dei due jack, quello sulla sinistra ha una linguetta sotto il pisello che va ad attaccarsi alla punta del jack, quando il jack è inserito li meccanicamente si stacca il pisello da massa, quando non è inserito cortocircuita il secondario del trafo.

funziona come i jack di ingresso, anche se hai il volume aperto, e togli il jack dall'ampli si ammutolisce tutto.

Ma allora che differenza c'è se metto il jack nell'ingresso da te menzionato, invece che nell'altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se lo metti solo nell'altro non suona affatto, di fatto il cono rimane cortocircuitato (ovviamente in base a quanto vedo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se lo metti solo nell'altro non suona affatto, di fatto il cono rimane cortocircuitato (ovviamente in base a quanto vedo)

Si, è vero. Non suona.

Allora l'altro, se ho ben capito, dovrebbe servire per una cassa supplementare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah guarda, se non c'è un selettore delle impedenze, sinceramente non riesco a farmene pervenire l'utilità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

capita spesso di trovare una seconda presa jack cablata in quel modo, di fatto, metti in parallelo una cassa supplementare, quindi anche l'impedenza va "parallelizzata"...ed è vero, di fatto il positivo e il negativo sono una mera "indicazione"...su ampgarage ricordo un thread dove i soliti pazzi si mettevano ad ascoltare l'ampli con il cavo cassa cablato dritto oppure crossed, dove vai ad invertire la fase del cono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×