Vai al contenuto
Vale

sostituzione magnete pick up

Recommended Posts

oggi sono tornato a casa con un super distortion smontato che avevo a casa dei miei.

devo dire che non mi gusta granche sto pick up, lo trovo un po' troppo aggressivo... fatto sta che arrivato nella mia dimora, ho trovato una barretta di alnico V avanzata da vecchi esperimenti.

da cosa nasce cosa, ed ho sostituito la barra ceramica del SD con la barra in alnico.

su internet sembra esserci qualcosa a riguardo questo tipo di interventi, ma siccome sono una chiavica in inglese, e potrò montare il pick up soltanto domani, vi chiedo se avete mai avuto modo di ascoltare questo frankenstein, e se potete anticiparmi qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la sostituzione è facile.

allenti di un giro le 4 vitine che ci sono sotto la basetta del pickup, poi con la punta di un cacciavite piatto spingi piano il magnete fuori dal pickup, magari dovrai alzare leggermente il giro di nastro attorno alle bobine.

Allo stesso modo inserisci il nuovo magnete rispettando la polarità Nord/Sud. Stringi le vitine allentate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendono sul forum che non tiene bene le basse frequenze. In effetti ha senso, il magnete ceramico è molto compatto, con grossi avvolgimenti (infatti personalmente preferisco pickup in alnico, ma con avvolgimenti bassi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oppure vendilo e comprati un pickup che ti piace!!! :)

a me il SD piace, ce l'ho su una vecchissima chitarra.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato il tutto (era per pura sperimentazione non sto cercando un pick up :) )

praticamente è diventato qualcosa di tendente ad un norton

setup di prova:

fender strat hm

testata e cassa 4x12 carvin legacy

l'attacco delle basse è diventato più morbido e le alte più definite (variando l'altezza dalle corde, anche inclinandolo si ottengono parecchie varietà di attacco); ha perso aggressività (ergo questa configurazione non è adatta a generi spinti metallari).

a mio parere adatto per blues, hard rock, fusion.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×