Giorgio V.

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Su Giorgio V.

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  1. La 335 coi p90 è gloriosa...Ne vorrei una pure io ma poi non suonerei più tutto il resto temo! C'ha tutto quello che ti serve una chitarra del genere.
  2. Io personalmente non ho mai capito questa storia del "suono Jazz". Per me il Jazz è un genere musicale, una scelta di note, uno stile di fraseggio. Vedo tanti riferimenti a questi toni chiusi, o comunque a suoni scuri, che a me personalmente fanno cagare, e mi pare che ci si vada a concentrare su un aspetto estremamente marginale del Jazz, altamente soggettivo, che contribuisce veramente poco al pezzo. Al contrario, nel rock il suono giusto o sbagliato è molto più importante per la resa perché i brani di loro tendono ad avere meno spessore. Forse sono io che ho idee e gusti sbagliati. Non a caso personalmente preferisco questo suono di Joe Pass che non è il "classico" suono Jazz privo di attacco e presenza, ma Joe Pass sosteneva che gradiva di più il suono delle sue Gibson a quello dell'Ibanez signature. E aggiungo: secondo me quello di chiudere i toni spesso è un palliativo, perché per avere un suono rotondo, se è quello che cerchi, non serve toccare i toni ma dosare la mano. Basta vedere il clip di Julian Lage per vedere che la chitarra non è "strozzata" dalla chiusura di un potenziometro, ma è lui che ottiene un suono rotondo con un tocco leggero, e all'occorrenza da quel minimo di energia in più alle corde che fa uscire anche il resto delle frequenze.
  3. Prima di effetti di ritardo come regola generale.
  4. Anche la seconda può essere un'ottima soluzione. Un EQ può fare tanto, specie nel loop.
  5. A me piace. Ho avuto per anni l'Hartman, molto bello. Però sulle modulazioni - sarò sicuramente in minoranza qui - preferisco il digitale. Più flessibile. Al momento uso un H9 e sono molto contento.
  6. Per me il problema è dell'equalizzazione di base. Hai le frequenze che ti fanno uscire come ritmica, ma una volta alzato il volume, quando vai su note singole il suono è fino. La prima soluzione su cui investirei è riequalizzare l'ampli. Cerca un settaggio un pò più largo, magari andando anche su frequenze che si accavallano un minimo con quelle dell'altro chitarrista. Questo non dovrebbe essere un problema, un pò di amalgama non ha mai ucciso nessuno. E non ti preoccupare che non disturba il mix: quelle frequenze non usciranno più di tanto. A dirla in altri termini, è vero che il tuo suono deve occupare un determinato spazio. Ma quel range di frequenze in cui vai a ficcarti non deve essere per forza l'unico range in cui "esiste" il tuo suono. Per me devi cercare un compromesso tra un suono che funzioni come ritmica ma che sia anche piacevole ed efficace come lead quando tiri su il volume. Il Klon va benone per dare presenza e anche un pò di corpo, ma è comunque un palliativo.
  7. Roadworn a 52ri hai l'imbarazzo della scelta. A livello di spec, però, non so quante opzioni hai soprattutto per il manico. Il manico che si trova normalmente sulle 52ri è abbastanza insuonabile a mio gusto (radius 7,5 e tasti minuscoli). Vuoi comprare a scatola chiusa o a zonzo per negozi? Se l'opzione è la seconda io proverei di tutto, una tele che suona non è così difficile da trovare. Io sono sempre più contento della mia MJT (con parti usacg) ma lì penso si vada un pò a culo.
  8. https://rivetpickups.com/shop/ Però l'idea è interessante...Cioè, non sarebbe male avere un pickup che ha il carattere base di un p90, ma con una doppia bobina su parte dello stesso per dare un pò più di spinta sulle alte (parlo soprattutto di quello al ponte). Peccato che siano esteticamente orrendi, che ci abbiano attaccato un sistema di switching (odio gli switch e la "flessibilità") e che la demo sia tremenda.
  9. Per mia esperienza questo fa già una bella differenza nella proiezione all'esterno del suono. Non ho l'auralex gramma ma in sala prove anche mettendo l'ampli su un rozzissimo bancale la differenza è grossa. Soprattutto per la diffusione delle basse frequenze, che quasi sempre sono quello che i vicini percepiscono di più.
  10. Il software lo puoi aggiornare su tutte le versioni. Io lo avevo, gran macchina. Mai avuti problemi di latenza, magari dipendeva dall'uso che ne facevo io ma tant'é.
  11. Ma esiste da un sacco di anni.
  12. Io concordo con Mirko che la regolazione di fino dei pickup fa tanta differenza. Sono 20 anni che ci vado dietro e per me non bastano pochi minuti per raggiungere il setup ideale. Specialmente se parliamo di repliche P.A.F., che sono pickup tendenzialmente molto sensibili e pieni di regolazioni (inclinazione, altezza, poli). Proprio la settimana scorsa mi è tornata la Les Paul dal refret e ho ridovuto settare i pickup (PMS 57), e specifico rifare il setup di pickup che conosco (sono nella chitarra da anni, almeno 3 o 4) su una chitarra su cui ho consumato i tasti.. Mi ci è comunque voluto del tempo. Ok che lavoro, ok che queste operazioni posso farle solo la sera e non ho più i pomeriggi da dedicare alla chitarra come quando andavo all'università. Ma mi ci è voluto un bel pò, tra abbassa i pickup, alza i poli, torna indietro, regola il polo del Sol.. Alla fine sono finito su un settaggio che all'occhio pare identico a come la chitarra mi era tornata dal liutaio, e invece suona completamente diverso. Sono operazioni complesse che - a mio parere - stravolgono il suono di un pickup, dalla chiarezza, alla risposta al volume, al timbro vero e proprio.
  13. First album è un riferimento per il suono burst mica da ridere. Gli ZZ Top hanno fatto scuola, nulla da dire. Preferisco i primi album, anche se pure nella deriva di Eliminator e Afterburner ci sono brani mica male.
  14. Io l'altro giorno sistemando il garage ho trovato una mignotta, penso lasciata là dal vecchio proprietario. Non troppo usata, avrà massimo 20 anni. Premetto che non ho ancora avuto modo di aprirla né di metterci le mani, intanto volete vedere delle foto? Scattate dallo zio di un'amica della cugina di mio nonno.
  15. Questa mi ha ammazzato... Specie "i migliori overdrive sotto i 1000 dollari" XD

    http://s.mlkshk-cdn.com/r/VNE7

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    2. scheggia impazzita

      scheggia impazzita

      Ma anche Fuller e le sue Porsche non è male

    3. Giorgio V.

      Giorgio V.

      "Chardonnay o Merlot: cosa si accompagna meglio al tuo Two-Rock?"

    4. francè

      francè

      Perchè? Esistono davvero od sotto i 1000$?