Vai al contenuto
hyck

home recording: schede audio, preamps, impulsi

Recommended Posts

Soluzione provvisoria ma già esaltante: chitarra -> pedali -> hot rod deluxe -> pre out (send del deluxe) -> scarlett 2i4 -> cubase -> impulso di cassa (a piacere)

MERAVIJOSOOOOO!!!!

Accorgimento/lacchezzo: inserendo un jack "morto" sull' amp in (return del deluxe) l'ampli si ammutolisce quasi completamente ed il suono esce soltanto dai monitor attivi (dal PC insomma).

Che spettacolo. GRAZIE MASSYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Soluzione provvisoria ma già esaltante: chitarra -> pedali -> hot rod deluxe -> pre out (send del deluxe) -> scarlett 2i4 -> cubase -> impulso di cassa (a piacere) MERAVIJOSOOOOO!!!! Accorgimento/lacchezzo: inserendo un jack "morto" sull' amp in (return del deluxe) l'ampli si ammutolisce quasi completamente ed il suono esce soltanto dai monitor attivi (dal PC insomma). Che spettacolo. GRAZIE MASSYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

dajeeeee! grande, regà, convertitevi agli impulsi di cassa, per suonare dentro casa non c'è ampli da 1w che tenga...siamo su altri livelli!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dajeeeee! grande, regà, convertitevi agli impulsi di cassa, per suonare dentro casa non c'è ampli da 1w che tenga...siamo su altri livelli!!!

Altri livelli?! Qua stamo in un altro pianeta proprio!

Chi non ci crede è una bici! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fab

Soluzione provvisoria ma già esaltante: chitarra -> pedali -> hot rod deluxe -> pre out (send del deluxe) -> scarlett 2i4 -> cubase -> impulso di cassa (a piacere)

MERAVIJOSOOOOO!!!!

Accorgimento/lacchezzo: inserendo un jack "morto" sull' amp in (return del deluxe) l'ampli si ammutolisce quasi completamente ed il suono esce soltanto dai monitor attivi (dal PC insomma).

Ciao, spesso adotto anch'io questo sistema, dal send (jack "morto" in return) all'ingresso di linea della scheda audio, sul programma (io uso reaper) prima dell'impulse loader con relativo impulso caricato gli schiaffo un simil finale virtuale, prima con un po' di fantasia usavo compressori/saturatori, da qualche anno ci sono anche dei simil finali veri e propri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pure mi sono lanciato nell'impulso... ma non so se ho fatto bene.

Sto così:

rhw2.jpgNon so se ho fatto bene perchè l'unico modo per aprire il kefir che ho trovato è metterlo nell'insert... ma ho un bel pò di latenza. Poi non capisco a che serve il controllo length.

Ho fatto un sample al volo col clean plexi e un delay a caso di nuendo.

https://www.dropbox.com/s/fy7myfjy8e37lbf/Good%20vibrations.mp3

Lo stesso sample dry:

https://www.dropbox.com/s/r1cyszi1bpk4tz6/Good%20vibrations2.mp3

EDIT: Sembrerebbe che i miei sample non partono... boh, non so perchè.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella latenza che lamenti potrebbe dipendere proprio dall'impulso che hai scelto. Con alcuni lo fà anche a me... sembra quasi sia il suo reverbero (dell'impulso dico) che dà quell'effetto latenza. Prova a cambiarlo.

Poi: prendi il kefir NON 2ch. Massy mi consigliava di ottenere lo stesso utilizzanzo DUE tracce diverse con un kefir su ognuna ed il suo impulso (meglio se uno diverso dall'altro). Poi panpottare quanto basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, riprovo a mettere i samples con link esterno (con dropbox non so perchè ma i files non partono), mi piacerebbe farveli ascoltare, è un arpeggio improvvisato al volo ma vorrei capire se vi sembra un buon clean di base.

www.botos.it/davide/Goodvibrations.mp3

www.botos.it/davide/Goodvibrations2.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A ma piace molto questo clean, soprattutto nel secondo sample dry! Che pre hai usato?! ...pedali hai provato a metterceli sopra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo, a me senza pre mica mi viene un pulito bello così! Ma com'è?!

Ma tu hai un mac?

...per i pedali: intendevo se poi hai provato anche con quelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no, win7 a 32 bit, nuendo 4. Non ho ancora provato gli impulsi coi pedali... spero di farlo presto, sta settimana ho dovuto impiegare tutto il mio tempo libero ad aggiustare la macchina da solo per evitare il meccanico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

belli i sample...per i pedali, dipende molto dai pedali appunto...aiuta molto da quello che ho sentito e letto anche qui, mettere un buffer a fine catena o un qualcosa che rinforzi il segnale prima di spararlo nella scheda audio...se avete un ingresso hi-z sfruttatelo, potrebbe essere una soluzione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ce l'ho fatta, 20 minuti di pausa pranzo ed ho attaccato la pedaliera. Cotta e magnata, primo solo pu al manico, secondo solo pu al ponte, niente post produzione. La lenght del kefir è a 0,07 ma purtroppo avverto ancora una piccola latenza che mi da fastisio quando suono.

Suhr s4 -> costalab custom muff -> time factor -> scarlett 2i2 -> impulso plexi con sm57.

https://www.dropbox.com/s/oo5v4hj0lqtqab1/Confnumb1.mp3

https://www.dropbox.com/s/usozjirtk52t4w1/Confnumb2.mp3

EDIT Niente, dropbox non mi funge e non capisco perchè!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo, ed anche a te funziona tutto... a me con i pedali mi frizza in coda! So' na sega, và a finire che spacco tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo, ed anche a te funziona tutto... a me con i pedali mi frizza in coda! So' na sega, và a finire che spacco tutto.

Ma che vuol dire che ti "frizza in coda"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che vuol dire che ti "frizza in coda"?

:sorrisone:

...non sò come spiegarlo... si introduce una distorsione "intorno" al suono, sembra che siano i monitor che frizzano... ma non sono loro perchè se metto un file audio in ascolto ed alzo anche parecchio il volume non lo fà.

Poi ieri, addirittura, mi faceva degli Zz-Zz-Zz a tempo regolare, ciclico, tanto più forti quanto più forte pestavo sulla chitarra...

Lo sapevo che tanto io ci dovevo patire... accident' ai compiute' e chi l'ha 'nventati! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque io ancora non sono soddisfattissimo, la latenza è na rottura di balle. Mi fa andare fuori tempo cavolo! Credo che sia proprio il mio pc, non è scrausissimo, 3 gb di ram, ma tant'è... non ho provato tanti impulsi come dicevi tu, per problemi di tempo, ma su plexi e vibrolux me lo fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Comunque io ancora non sono soddisfattissimo, la latenza è na rottura di balle. Mi fa andare fuori tempo cavolo! Credo che sia proprio il mio pc, non è scrausissimo, 3 gb di ram, ma tant'è... non ho provato tanti impulsi come dicevi tu, per problemi di tempo, ma su plexi e vibrolux me lo fa.

come hai settato la scheda e relativi driver? hai installato i driver più recenti e dedicati? (sample, frequenza di campionamento etc etc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×