hyeronimusss

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  1. "a nastro" è solo parlata nordica per indicare copiosa, munifica abbondanza
  2. io c'ero! (bravi, bel sound, ma i bambini mi hanno trascinato via a metà ... alla prox!)
  3. grande tilt! cmq sul forum eventide è stata rinnovata da un mesetto la veste del preset sharing, non c'è più il dropbox incasinatissimo ma questo.. https://www.eventideaudio.com/community/presets
  4. tutto torna, speak italian or die!
  5. greg ma non è che spiegheresti un po' che corde usi e come regoli l'ampli (e quale)???
  6. certe espressioni vanno un attimo interpretate, ad esempio quando greg parla della "merda dai coni" non è che sia aggressivo, ma credo voglia dire che con il tono chiuso gli armonici di molti accordi jazz al limite della dissonanza (con le 5# e b, le 9b etc etc) si impastano e viene fuori... be', una merda chiudere il tono aiuta a dare un'approssimazione in mancanza di una scalatura grossa e flatwound (e di una hollow), ma funziona soprattutto quando si suona da soli o magari in duo con fiato etc, appena c'è un contrabbasso (e/o batteria) tende a confondersi nel muddy i chitarristi che fanno un largo uso di chord melody in trio o più, cercano un suono più chiaro e definito, ad esempio credo sia interessante questo video di kessel con la charlie christian e il pickup straight bar, si vede anche bene l'approccio e la tecnica della destra peace and imho
  7. questo c'entra sicuro
  8. no, chiaro che il tono semi-chiuso è molto usato (secondo qualcuno abusato), e come dici tu mi pare particolarmente utile su chitarre che non nascono con il j in mente, imho credo oby dicesse che dipende anche dall'ampli, sui transistor il suono tende a scaldarsi e scurirsi di suo (e dal volume, si sente nel video di lage che la tele con il champ sparato non risulta aspra e twangy), e lo stesso vale con le mute molto grosse, corpose di loro, jim hall non era un amante dei cavi da traliccio e chiudeva un po' il tono, mentre grant green e wes montgomery in diversi dischi hanno un suono più chiaro e aperto, (il primo con i p-90, su movin along wes ha un sound e un attacco molto particolari) le stesse spruce top, che per molti sono le chitarre jazz per eccellenza, hanno un top teso a dare brillantezza (e lo stesso vale per l'ebano della tastiera) a differenza delle 175 di pass, hall e metheny tutto questo per dire che non esiste un unico suono di riferimento
  9. dato che hai citato benson vale la pena secondo me sentire che suono jazz tirava fuori (a 21 anni...) da una lp di quelle bone ed bickert aveva un suono eccellente con la tele (con hb) come greene e julian lage (credo con un vecchio champ con quello sporchino che esce solo al massimo della dinamica) magari mi sbaglio, ma credo che le corde e soprattutto la mano destra contino almeno quanto il tipo di chitarra
  10. anche questa dei Dirty Rotten Imbeciles?
  11. c'entra?
  12. a proposito
  13. boh io uso sempre il reverse dal vivo... cmq anche il nova aveva il reverse
  14. e poi teniamo conto dell'editing e dello schermo che sull'eclipse e simili è preistorico, scomodo e complicato rispetto a Control (l'eclipse l'ho venduto anche perché mi ero rotto di programmarlo, oltre a richiedere una pedaliera per gestirlo) per gli algoritmi non è esattamente così, nel senso che si potevano usare gran parte degli algoritmi in coppia, mentre quelli ripresi dai pedali in genere dovevano essere usati da soli perché troppo pesanti per i convertitori, la questione non è mai stata veramente chiarita a quanto ne so, ma al mio orecchio l'eclipse suonava meglio
  15. ok il discorso analog vs digital, però ho avuto il nova delay contemporaneamente al timefactor, francamente non c'era paragone, e il timeline è probabilmente superiore all'eventide (o quantomeno pari), avendo tra l'altro l'analog dry che non è roba da poco, poi il taglio della conversione e del buffer strymon può non piacere (a me non piace e li ho venduti tutti, ma sono gusti, anzi molti lo preferiscono a quello eventide)