Vai al contenuto
Fra

Cambio pickups Stratocaster

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vorrei cambiare i pu sulla mia strato, ma sono un po' a corto di teoria ( e pure di pratica) .....

L'idea è quella di assemblare un secondo battipenna e mi vorrei orientare su suoni vintaggiosi, con un po' più di ciccia sui distorti, come base di ispirazione partirei dalla "configurazione" gilmour con le varianti del caso, nel senso che non ho intenzione di prendere un set completo , e non ne ho neanche la fretta, ma se capitano delle occasioni nei vari mercatini mi acchiapperei anche un pu alla volta per poi poter cambiare a gusto quelli che eventualmente non mi convincono

Di base pensavo al duncan al ponte (ssl1 o ssl5) e a due pu stile strato anni 60/70 alle altre due posizioni, (fender, kinman, fralin etc etc dipende un po' da cosa si trova da quanto costano e ovviamente da consigli di chi li ha provati) però il primo dubbio sorge andando a vedere i set completi dove in genere danno il pu al manico con un'uscita piu alta rispetto agli altri due, qual è il motivo? E soprattutto se è una cosa che conviene come immagino considerare, c'è un rapporto di uscita particolare da rispettare nella scelta?

Poi i pot, la mia monta dei 250k, anche qui ci sono delle scelte alternative e soprattutto ci sono dei miglioramenti sensibili che è possibile ottenere rispetto allo standard custom shop?

Il cablaggio. In genere dal brico o posti simili vendono fili in guaine di plastica, ma nei modelli vintage sono di solito ricoperti in tela , quali impatti differenti hanno le due scelte sul suono e avete qualche dritta per come / dove trovare quelli ricoperti in tela?

In ultimo il battipenna e le schermature metterò su un battipenna anodized gold (la mia strato ha tutto l'hw gold e voglio fare la chitarra di goldfinger....), ho avuto in passato un battipenna simile su una 69 che non dava particolari problemi di ronzii o altro ma nel caso ci fosse qualche controindicazione o consiglio o altro (tranne verniciare gli scassi perchè su ste cose sono talebano e non voglio coprire in nessun modo il checking delizioso che il body ha anche dentro) tutti i consigli sono ben accetti

Thaaaaaanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:hidesbehindsofa:

hello

is

there

anybody

out

there

?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Vorrei cambiare i pu sulla mia strato, ma sono un po' a corto di teoria ( e pure di pratica) .....

L'idea è quella di assemblare un secondo battipenna e mi vorrei orientare su suoni vintaggiosi, con un po' più di ciccia sui distorti, come base di ispirazione partirei dalla "configurazione" gilmour con le varianti del caso, nel senso che non ho intenzione di prendere un set completo , e non ne ho neanche la fretta, ma se capitano delle occasioni nei vari mercatini mi acchiapperei anche un pu alla volta per poi poter cambiare a gusto quelli che eventualmente non mi convincono

Di base pensavo al duncan al ponte (ssl1 o ssl5) e a due pu stile strato anni 60/70 alle altre due posizioni, (fender, kinman, fralin etc etc dipende un po' da cosa si trova da quanto costano e ovviamente da consigli di chi li ha provati) però il primo dubbio sorge andando a vedere i set completi dove in genere danno il pu al manico con un'uscita piu alta rispetto agli altri due, qual è il motivo? E soprattutto se è una cosa che conviene come immagino considerare, c'è un rapporto di uscita particolare da rispettare nella scelta?

Poi i pot, la mia monta dei 250k, anche qui ci sono delle scelte alternative e soprattutto ci sono dei miglioramenti sensibili che è possibile ottenere rispetto allo standard custom shop?

Il cablaggio. In genere dal brico o posti simili vendono fili in guaine di plastica, ma nei modelli vintage sono di solito ricoperti in tela , quali impatti differenti hanno le due scelte sul suono e avete qualche dritta per come / dove trovare quelli ricoperti in tela?

In ultimo il battipenna e le schermature metterò su un battipenna anodized gold (la mia strato ha tutto l'hw gold e voglio fare la chitarra di goldfinger....), ho avuto in passato un battipenna simile su una 69 che non dava particolari problemi di ronzii o altro ma nel caso ci fosse qualche controindicazione o consiglio o altro (tranne verniciare gli scassi perchè su ste cose sono talebano e non voglio coprire in nessun modo il checking delizioso che il body ha anche dentro) tutti i consigli sono ben accetti

Thaaaaaanks

Cerco di andare in ordine:

  1. Nei set il p.up che ha in genere un'uscita più elevata è quello al ponte, non quello al manico. Questo per compensare l'effetto della minore oscillazione della corda in zona ponte, che a parità di condizioni genererebbe un segnale più basso. Il tutto molto in soldoni, ma per capirsi basta. Non c'è una regola su quanto debba essere sovravvolto... se fai un set custom vai a tuo gusto. Anche la regolazione dell'altezza dei p.up aiuta a trovare un equilibrio.
  2. Se compri p.up di varie marche beccando occasioni qua e là, occhio alla fase. Niente di che, ma mettendo roba di marche diverse è facile trovarsi almeno una posizione in controfase.
  3. Se compri p.up usati, appena ti arrivano verifica col tester che funzionino (a me è capitato di comprare p.up che mi sono arrivati defunti), così se non vanno lo vedi subito, li rimandi indietro ed eviti di montarli per scoprirlo
  4. Per i pot si va sempre a gusti, gli upgrade che puoi fare sono soprattutto sul reale valore dei pot, montando roba selezionata e bilanciata, e sulla progressività di erogazione, scegliendo fra pot log e lin.
  5. Circa i conduttori da usare per il wiring: lascia stare la roba del Brico e simili! Li al massimo trovi i cavi per l'impianto elettrico di casa... Hai ampia scelta di tipi e sezioni di cavi nei vari siti che vendono roba elettronica per strumenti (Banzai, Musikding, BoxGuitar ecc. ecc.). Cambiare il tipo di cavetteria (vintage cloth covered, moderna isolata in pvc o altro, varie sezioni e intrecciature) qualcosa cambierà sicuramente, ma è nel mucchio di tante variabili e dire quanto incida è difficile.
  6. Per la schermatura: il fatto di usare un battipenna in metallo già ti aiuta, poi potresti schermare anche i vani per completare l'opera. Se non vuoi usare una vernice conduttiva alla grafite, puoi pensare a usare della lamina di alluminio o di rame adesiva, che si può sempre togliere. Anche quella la trovi nei negozi specializzati online.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per gli ottimi spunti, mi metto a studiare un po' ( :blink: ) sui tuoi suggerimenti che magari ci cavo fuori qualcosa di decente :TRgoccia2: sperem :facepalm:

thanks ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×