Vai al contenuto

ZioBilly

Members
  • Numero contenuti

    1809
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

152 Excellent

Su ZioBilly

  • Rank
    Advanced Member

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.shangrilab.it

Profile Information

  • Gender
    Not Telling

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Allora, ho capito cosa è successo, Ho lavorato su quella chitarra due anni fa, per cercare di dare coerenza a un relic "parziale" home made, con un approccio light (nel senso che il MIO approccio era stato light). Poi la chitarra è stata di nuovo rimaneggiata in maniera più heavy con un ulteriore relic home made successivo. Il mio apporto è stato minimo, e per come la vedo adesso, residuale. Per cortesia non associate quel lavoro a me... non perchè sia bello o brutto, de gustibus... ma l'80 % non è opera mia.
  2. Buonasera... Scusate ma vorrei capire cosa c'entro io con quello strumento... la giornata è stata lunga e sono un filo rincoglionito, ma non ricordo di aver fatto quel relic.
  3. ZioBilly

    Restyling di una superstrat

    Grazie Ale! Felice di averti aiutato a riavere la chitarra in linea coi tuoi desideri, e grazie anche per aver atteso con pazienza. Evviva il maestro Kenny Sugai, questa è la seconda Performance che vedo in lab ed entrambe hanno dimostrato una qualità sonora dei legni e una attenzione costruttiva notevolissime. L'invecchiamento di un blueburst è difficile, perchè non si può ingiallire tutto - come si farebbe di norma con colori più tradizionali - senza che prenda pesantemente di verde... quindi abbiamo scelto di applicare una patina sui toni del grigio. Ecco giusto una foto del making of dello scalloping e una del risultato finale, bello marcio (foto indegne, as usual):
  4. Stamattina mi suonano i testimoni di Geova, uno guarda il cartello e mi fa: "ma come mai l'intestino tenue dentro la chitarra, nel suo logo?". No guardi, sono solo una S e una L sovrapposte... "Ah, pensavo un riferimento al benessere interiore!" ShangriLab, e andate al cesso regolari... XD

    1. Mostra commenti precedenti  %s di più
    2. nova

      nova

      Hanno fantasia da vendere ;)

    3. Mr.Furla
    4. raudskij

      raudskij

      ahahahaha, grandissimo, ma non insisterei sulla metafora intestinale :-D

  5. ZioBilly

    Lesione tavola chitarra acustica

    Ha ragione Romole'. Ah: le .009 su una acustica sono illegali eh... Buon Natale, Antimo!
  6. Ecchime. Quel tip di relic è frutto di una scelta, ci sono vari modi di "segnare" una tastiera in acero, e questo è quello che piace a me. Considera che un relic non è comunque mai realistico nel vero senso della parola: è una caricatura quasi fumettistica di un invecchiamento reale. Se cerchi le foto di strat CBS 4 bolts non ne troverai mai di ridotte in questo modo (salvo forse la '72 di Malmsteen, che la trattava come sappiamo). Lo spirito del relic - per come lo intendo io - non è quello di invecchiare in modo realistico, ma di restituire "l'idea" dell'invecchiamento. Questa idea inoltre deve essere percepita a 30 cm di distanza come da sopra un palco, quindi l'esagerazione è necessaria tanto quanto i particolari minuti. Per finire: quando eseguo un lavoro cerco di accontentare il committente, più che altri...
  7. Thanks per l'apprezzamento generale!! Rispondo di seguito a qualche domanda: Si, ponte in battuta, è esatto. Guarda: questa enriz me l'ha chiesta dopo aver visto la tua... Su quale sia più bella non so eh, a me piacciono entrambe, ma io sono un po' di parte! Aumento l'indotto, tutto bene! ...magari fammi un fischio in privato via pm, se posso rispondo volentieri... Ciao Francè! Mi è capitato di correggere un relic casalingo maldestro di una LP historic e poi di fare verniciature opache a simulare vecchiaia, un relic completo su LP non me l'ha ancora chiesto nessuno.
  8. Stratocaster assemblata per Enriz dei Modà: body swamp ash 2 pezzi giuntati al centro, manico tutto acero paletta reverse Musickraft. Finitura nitro heavy relic. Due singoli Van Zandt Blues e un HB Duncan JB. Solita elettronica civile (pot CTS brass selezionati, switch CRL, cap NOS ecc. ecc.), vani schermatissimi, capo in osso ecc. ecc. Qualche fotossss....
  9. Nel sostituire una jack a una chitarra acustica, il vs. affezionato trovava nella cassa: un ciuffo di piumette piccine (?) e lanetta di polvere, uno stuzzicadente (non si sa se usato o meno...) e una spiga di una qualche graminacea non ben identificata con semi a corredo...

    1. Mostra commenti precedenti  %s di più
    2. nova

      nova

      l'analisi del pelo aiuta molto a capire quali luoghi ha frequentato lo strumento

    3. ZioBilly

      ZioBilly

      Se vuoi metto tutto in una busta e te lo mando... XD

    4. nova

      nova

      Volentieri! Porta al raduno :D

  10. ZioBilly

    nuova telecaster: che legni sono?

    MI piace come sintetizzi!
  11. ZioBilly

    nuova telecaster: che legni sono?

    Anzi aspetta: se come scrivi tu hai un 4 viti, però modern, è sicuramente un Gotoh standard tele bridge. E mi sa che quello è una bestia a se. Se vuoi ne parliamo via mail.
  12. ZioBilly

    nuova telecaster: che legni sono?

    Ecco scusa, ho editato perchè avevo scritto un nanosecondo dopo il tuo. Il senso di quel che dicevo è quel che poi hai capito: tu hai bisogno di un conversion, non di un vintage style.
  13. ZioBilly

    nuova telecaster: che legni sono?

    Allora, un'immagine vale più di un mezzo papiro: Dall'immagine si capisce che i due ponti (e cloni vari assortiti) NON sono fungibili (guardate soprattutto la posizione dei 6 fori per le corde). Chi monta la versione modern e non vuole toccare il legno del body, pur cercando il sound e look delle 3 sellette ottone, deve perciò scegliere fra i ponti c.d. "conversion", che offrono placca di dimensioni modern e 3 sellette. Di solito le scelte principali sono Callaham e Hipshot (Hipshot costa qualcosa meno), nessuna delle due è economica. Hipshot non l'ho mai montato, Callaham si e devo dire che è un bel ponte.
  14. ZioBilly

    nuova telecaster: che legni sono?

    Non è un problema di sellette, quelle le cambi quando vuoi: semplicemente un ponte da tele standard moderna è un po' più lungo di un ponte vintage style, ti troveresti dunque - con buona probabilità - a dover riforare il body per le viti del nuovo ponte, con anche i fori vecchi delle viti che sporgono leggermente in vista dietro il ponte nuovo e - cosa più grave - coi 6 fori per le corde fuori posizione. Non so se mi sono spiegato bene, semmai sentiamoci via mail e ti dico meglio cosa penso, ma non comprare un ponte ora che rischi di non poterlo usare.
  15. ZioBilly

    nuova telecaster: che legni sono?

    +1 ...e Callaham fa un 3 sellette ottone su acciaio che funziona da retrofit per i ponti standard come questo, che hanno dimensioni diverse dai vintage style. Certo non costa poco.
×