Vai al contenuto
Guest Alucard

The best of Times (dream theater)

Recommended Posts

Guest Alucard

Va beh oggi mi sono divertito a registrar un'improvvisazione sulla base di "the best of times" dei driiim teader

Diciamo che a parte qualche parte lenta che ho imparato il resto é iprovvisato e si sente.

Alla mia pigrizia aggiungo un problema di latenza con Audacity che ha un po' sfalsato la base dal solo (si sente soprattutto all'inizio)...ma sarete comprensivi non registro mai e quando so' che le mie cappelle sono registrate vado in apprensione, tra l'altro con la toneport era la prima volta che registravo :sorrisone::facepalm::whistle: :whistle:

Comunque é una svisata e non ha alcuna pretesa, non volevo neanche condividerla perché é piena d'errori e improvvisazioni a caso ma poi ho deciso di fregarmene memore della filosofia santriana.

In una quarantina di minuti ho installato Audacity, settato Gearbox (simulazione plexi+ts9 e del delay) e fatto due registrazioni di numero.

Questa era la meno peggio, anche se verso 1:15 é entrata mia mamma dicendomi "é arrivato un altro pacco!!" ed erano il fuzz factory e il clone plextortion che mi ha mandato billy911 quindi ho avuto un attimo di sbandamento

:sorrisone: :sorrisone:

Va beh rovinatevi il pomeriggio e non insultatemi senno' da buon gerarca vi banno :baval: :

http://soundcloud.co...e-best-of-times (cacca)

http://soundcloud.co...best-of-times-1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero, c'è un pelo di latenza...tu sei un inguaribile malmestiniano, e direi che il potenziale "cavallistico" c'è tutto, sgommi via bene in shreddin' e sweepin'.

Che dire? se c'è qualche imperfezione non credo sia un problema, anzi, è normale, non è che suonavi una nota e via, ci davi dentro,e magari, tra un pò di esercizio, anzi, di allenamento, potrai di certo perfezionare il tuo playing....hai scelto una via ardua, e questo fà onore alla tua volontà ed al tuo coraggio chitarristico, ma avevo già notato al raduno che ci sai fare eccome, ti spacci per medio, ma hai un bel mitragliatore nel fodero! :sorrisone::fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Azzz se corri.

La cosa divertente è che io ti ho visto sempre e solo in situazioni imbranatissime con una les paul in mano.

Non saprei piazzare una di quelle note.

PS: il pezzo ti ho già detto che lo trovo identico a un brano anni 70 di band nostrana, non so se cugini di campagna, alunni del sole, giardino dei semplici o che altro. Teribbile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: il pezzo ti ho già detto che lo trovo identico a un brano anni 70 di band nostrana, non so se cugini di campagna, alunni del sole, giardino dei semplici o che altro. Teribbile!

No dai, il giardino dei semplici proprio no! A me ricorda più un gherimúr accelerato..

Maronna quante note, però :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

No dai, il giardino dei semplici proprio no! A me ricorda più un gherimúr accelerato..

Maronna quante note, però :lol:

Corrà, tu che sei vecchio come me, ci stava un pezzo con solo alla santanata di un "complesso" dell'epoca. Ho cercato pure su youtube ma non riesco a scoprire chi erano.

Mi riferisco ovviamente alla melodia, perché i soli dell'epoca eran quello che erano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

L'altra sera c'ho riprovato dopo aver registrato il solo di "breaking all the illusions" perché volevo usare un nuovo "suono".

Ecco il risultato (sempre improvvisato soprattutto nella parte finale); non sono fedelissimo all'originale ma poco male a me piace piu' cosi', con un pizzico di cambiamenti qui e e là

https://soundcloud.com/alucard129/the-best-of-times-v2

Il suono é ottenuto con la strato MJT questa volta e con il DOD YJM con i due controlli a palla tutto dentro la toneport UX2 e una simulazione plexi con gain scarico e controlli con gli alti un pelo accentuati. Un delay sempre ottenuto con Gearbox e una simulazione di cassa con i GB.

Secondo me il suono ne ha guadagnato parecchio ed é sicuramente migliorabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stai shreddando del brutto man! :sorrisone:

bè! che te dico...ci stai dentro del brutto! :fighetta: :fighetta: :fighetta: tripla fighetta= certiFICAto di qualità!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Grazie :)

Voi quali punti migliorereste in particolare? Datemi dei consigli, anzi fatemi delle critiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :)

Voi quali punti migliorereste in particolare? Datemi dei consigli, anzi fatemi delle critiche.

Sinceramente ti sei superato, c' è poco da fare critiche, anzi continua così :sorrisone: PS: ma quella chitarra in foto è di Achia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Sinceramente ti sei superato, c' è poco da fare critiche, anzi continua così :sorrisone: PS: ma quella chitarra in foto è di Achia?

Grazie Alex, in realtà anche qui c'ho messo varie stecche che ora elenco (devo studiarlo per bene per non aver incertezze):

- 0:37 trillo con una nota "morta"

- 1:01 c'é una scala che non é fluida perché la posizione la devo cambiare mi é poco congeniale (il do che fà iniziare la scala parte al 15° sulla corda di LA ed é meglio spostare tutta la scala in modo che cominci con il do al 10° tasto sulla corda di re) facendo cosi' anche i due sweep lenti dopo escono già in "posizione"

- 1:14: passaggio un po' steccato (questa é una stecca...ho il Mi cantino che tende a scapparmi un po' fuori dal manico é un problema che devo risolvere) e poi la parte lenta che segue é un po' fuori tempo (a mia discolpa posso dire che avevo dimenticato di abbassare il level di gearbox e fra quello e il segnale d'audacity c'é ancora una lievissima sfasatura quindi sentendo i due suoni insieme non riuscivo ad andar bene a tempo)

- 1:32: potevo scegliere due note lente che ci stessero meglio

- 2:37: devo decidere che passaggio fare e non improvvisarlo ogni volta cosi' mi esce piu' fluido

-3:00: stecca (il mi cantino é scappato di nuovo a bordo della tastiera ma l'ho "ripreso" in tempo quindi si sente il suono acuto ma poi la nota che segue " ci stà")

Queste le critiche maggiori che mi sono fatto altre non le ho notate ma sono piuttosto auto-compiacente :facepalm:

Comunque si' é una Achia la chitarra nella foto...bella chitarra...stavo facendo il tamarro sulla base di shine on you crazy diamond e la ragazza di Rocker (ero li con loro da achia) mi "rubo'" questo scatto...m'ha fatto pure piu' bello di come sia in realtà ahahahah

La chitarra aveva delle 011 e per suonar shine on you mi sono piegato i diti.

La sua migliore (secondo i miei personali gusti) resta pero' la evolution...una chitarra davvero senza compromessi ...dal grande suono e dalla comodità estrema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

occazzo...non sò...suonare non è mica un'operazione algebrica...non è un esercizio di perfezione.

Se avessi dovuto, ma non lo farò, dirti che cosa avrei modificato, non sarebbe stato certo a causa di errori manuali o esecutivi, in cui mi pare tu abbia fornito una eccellente prova....purtroppo non posso nemmeno dirti cosa avrei modificato melodicamente o stilisticamente, poichè si sente che il NEOMELODISMO malmsteeniano ti pervade :sorrisone: , ed è un altro mondo rispetto a ciò che io concepisco...sarebbe come se un pilota di motocross dicesse, chessò, a schumacher come guidare la ferrari o interpretare le curve....a me sei piaciuto un bel pò e considero questa esecuzione fatta alla grande! quindi man, nun rompe er cazzo e registra quacosaltro! :sorrisone::fighetta: :fighetta: :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

occazzo...non sò...suonare non è mica un'operazione algebrica...non è un esercizio di perfezione.

Se avessi dovuto, ma non lo farò, dirti che cosa avrei modificato, non sarebbe stato certo a causa di errori manuali o esecutivi, in cui mi pare tu abbia fornito una eccellente prova....purtroppo non posso nemmeno dirti cosa avrei modificato melodicamente o stilisticamente, poichè si sente che il NEOMELODISMO malmsteeniano ti pervade :sorrisone: , ed è un altro mondo rispetto a ciò che io concepisco...sarebbe come se un pilota di motocross dicesse, chessò, a schumacher come guidare la ferrari o interpretare le curve....a me sei piaciuto un bel pò e considero questa esecuzione fatta alla grande! quindi man, nun rompe er cazzo e registra quacosaltro! :sorrisone::fighetta: :fighetta: :fighetta:

Grazie Santro :sorrisone:

Ma che motocross, io al massimo vado in bicicletta :lol: son mica come quel Massy li' che impenna con la ruota di dietro e fà i burnout bendato ed ubriaco a 300km/h :facepalm::sorrisone:

Ok ora mi applico a registrar qualcos'altro... sto studiando Altitudes di Becker ...ma mi serve un altro mesetto per renderla presentabile (é un bordello) certe parti le conosco bene ma alcuni passaggi non li ho imparati ancora.

Per il momento credo che nel w.e. provero' a registrare una parte shine on you crazy diamond o still got the blues ...

ovviamente sempre non "alla lettera" ma con il miofare di neomelodico da Nino d'angelo brasilero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Santro :sorrisone:

Ma che motocross, io al massimo vado in bicicletta :lol: son mica come quel Massy li' che impenna con la ruota di dietro e fà i burnout bendato ed ubriaco a 300km/h :facepalm::sorrisone:

Ok ora mi applico a registrar qualcos'altro... sto studiando Altitudes di Becker ...ma mi serve un altro mesetto per renderla presentabile (é un bordello) certe parti le conosco bene ma alcuni passaggi non li ho imparati ancora.

Per il momento credo che nel w.e. provero' a registrare una parte shine on you crazy diamond o still got the blues ...

ovviamente sempre non "alla lettera" ma con il miofare di neomelodico da Nino d'angelo brasilero.

và là! :sorrisone: non è consono fare a "chi ce l'ha più lungo" no? ci sono grandissimi chitarristi che non riuscirebbero mai a fare certi passaggi che tu hai fatto...insomma, spesso è questione di stile no? tu hai il tuo, e secondo me, senza piaggeria, ci stai dentro alla grande!

Non penso, chessò, che hendrix, SRV,Benson abbiano mai provato a shreddare a queste velocità, e con le tecniche proprie dello shred neomelodico, quindi, secondo me, citare Massy, che è assolutamente un chitarrista eccelso ed il "sire", è , come dire, inutile! Hai il tuo cammino e nel tuo cammino nessuno potrebbe camminare come tu stai camminando! Non sò se me sò spiegato...stasera sò nervoso che ho perso sia a calcetto che a billiardino(il mio compagno era un buzzo demmerda scarsissimo...non perdevo da quando ero minorenne! :bam: ), quindi non rompere il cazzo! anche tu te scegli certi crostini da suonare che lasciano trapelare la tua follia! e questo me piace! :sorrisone::fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Alex, in realtà anche qui c'ho messo varie stecche che ora elenco (devo studiarlo per bene per non aver incertezze):

- 0:37 trillo con una nota "morta"

- 1:01 c'é una scala che non é fluida perché la posizione la devo cambiare mi é poco congeniale (il do che fà iniziare la scala parte al 15° sulla corda di LA ed é meglio spostare tutta la scala in modo che cominci con il do al 10° tasto sulla corda di re) facendo cosi' anche i due sweep lenti dopo escono già in "posizione"

- 1:14: passaggio un po' steccato (questa é una stecca...ho il Mi cantino che tende a scapparmi un po' fuori dal manico é un problema che devo risolvere) e poi la parte lenta che segue é un po' fuori tempo (a mia discolpa posso dire che avevo dimenticato di abbassare il level di gearbox e fra quello e il segnale d'audacity c'é ancora una lievissima sfasatura quindi sentendo i due suoni insieme non riuscivo ad andar bene a tempo)

- 1:32: potevo scegliere due note lente che ci stessero meglio

- 2:37: devo decidere che passaggio fare e non improvvisarlo ogni volta cosi' mi esce piu' fluido

-3:00: stecca (il mi cantino é scappato di nuovo a bordo della tastiera ma l'ho "ripreso" in tempo quindi si sente il suono acuto ma poi la nota che segue " ci stà")

Queste le critiche maggiori che mi sono fatto altre non le ho notate ma sono piuttosto auto-compiacente :facepalm:

Comunque si' é una Achia la chitarra nella foto...bella chitarra...stavo facendo il tamarro sulla base di shine on you crazy diamond e la ragazza di Rocker (ero li con loro da achia) mi "rubo'" questo scatto...m'ha fatto pure piu' bello di come sia in realtà ahahahah

La chitarra aveva delle 011 e per suonar shine on you mi sono piegato i diti.

La sua migliore (secondo i miei personali gusti) resta pero' la evolution...una chitarra davvero senza compromessi ...dal grande suono e dalla comodità estrema.

Io quoto il mitico santro, qualche imprecisione c' è, ma il pezzo è complesso ed onestamente lo suoni davvero bene, per cui continua su questa strada, magari con qualcosa del maestro, tipo Little Savage o Marching Out :smile: :smile: PS: ma a giudicare dalla foto, quella chitarra sembrerebbe proprio la Evolution di Achia, che poi riprende molto le forme ed anche la sostanza della Frudua GFK, ho appena controllato sul suo sito e pare ci sia proprio quella come Evolution in vetrina :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×