Vai al contenuto
john-pw

Suonare veramente il blues

Recommended Posts

Guest Alucard

Bravissimo per carità, il solito controllo totale sullo strumento, ma quell'esecuzione (secondo me) di blues non ha nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

Bravissimo per carità, il solito controllo totale sullo strumento, ma quell'esecuzione (secondo me) di blues non ha nulla.

Sicuro che non ha nulla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Sicuro che non ha nulla?

Ero tentato di intervenire da ieri al riguardo.

Il blues c'è, eccome se c'è.

Anzi, ci son dei passaggi, delle frasi e un utilizzo dei bending veramente originali e micidiali.

Poi, per il mio gusto caca spesso fuori dal vaso, ma credo sia anche contestuale al video; se tutto quello che si vede concentrato qui viene usato a dovere, tanto di cappello e il blues c'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

Ero tentato di intervenire da ieri al riguardo.

Il blues c'è, eccome se c'è.

Anzi, ci son dei passaggi, delle frasi e un utilizzo dei bending veramente originali e micidiali.

Poi, per il mio gusto caca spesso fuori dal vaso, ma credo sia anche contestuale al video; se tutto quello che si vede concentrato qui viene usato a dovere, tanto di cappello e il blues c'è.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Il primo minuto e 40 per me di blues ha solo il fatto che si muova su una pentatonica e derivati. La parte finale piu' lenta potrebbe starci..

Ma a me non dice proprio nulla, sicuro non mi viene in mente lui se devo pensar al blues.

Se poi volevi intervenir da ieri potevi pure farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

...

Se poi volevi intervenir da ieri potevi pure farlo.

E' solo perché son scazzato e non ho voglia di forum, non per altro.

Inoltre, credo di aver rotto il cazzo già abbastanza in questo 3d, se non sull'intero forum ...

In ogni caso, in tutta la prima parte, resta molto nella tradizione blues integrale come fraseggio e feeling.

La differenza è che lavora sul manico in verticale, volutamente, dando una voce diversa.

E poi come posiziona i bending nei passaggi della pentatonica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

In ogni caso, in tutta la prima parte, resta molto nella tradizione blues integrale come fraseggio e feeling.

La differenza è che lavora sul manico in verticale, volutamente, dando una voce diversa.

E poi come posiziona i bending nei passaggi della pentatonica.

Questo individuo l'ho visto copiare ogni tipo di stile alla perfezione (c'é un video in cui in 3 minuti copia tipo una ventina di chitarristi diversi quasi identicamente) quindi é chiaro che quando lui decida di premere il suo tasto "blues" lo faccia praticamente alla perfezione.

E' che secondo me butta dentro troppe note a me pare quasi virar verso la fusion all'inizio. Non so' come spiegarlo a me sembra troppo "liscio" quando suona, non mi trasmette "energia" é troppo perfetto a partire forse pure dal suono che ha e che non ho mai digerito (il video in questione l'avevo ascoltato già).

Si é sempre detto qui che Moore facesse musica da ascensore, ma nei fraseggi, nei passaggi ed altro a me sembra molto piu' "blues" di Govan (chiaramente parlo di questo blues un po' "contaminato" da tecniche piu' moderne).

Questo senza voler far nessuna polemica, io ho espresso il mio (per altro limitato) giudizio in merito tanto che l'ho pure sottolineato nel primo post...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah aj hajaha ja...rido perchè Jimy mi fà sbroccare pesantemente...lui è il "THE MAN", nun ce stanno cazzi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbbè l'ora è quella...

però in questa versione si vedono le facce... secondo me sarebbe istruttiva anche a volume zero, con il poliziotto inglese seduto in prima fila che lo guarda.

EDIT: è interessante il confronto con gli "originali"

ma comecaxxo tiene la chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Punto.

Piccola precisazione :smile:

Ahahah, certo, son d' accordo. Volevo solo sottolineare che la loro versione di SM è la più bella che abbia sentito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Credo di avere l'inverosimile di Rory, tra cd, dvd, biografie, bootleg e quant'altro.

In acutico pure era mostruoso (vedi l'album postumo).

Rory era Rory. Stop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×