Vai al contenuto
Dramatis Persona

Monogamia Chitarristica (Dubbio Jazzmaster JAP)

Recommended Posts

Non ridere che è appena successa una tragedia, ho appena cliccato su compra subito, sperando che mi aprisse la schermata di paypal prima e tutti i tipi di spedizione disponibile, ebay del cazzo, ogni volta mi ricordo perché ho smesso di usarlo per fare acquisti. :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho contattato il venditore spiegando l'accaduto :facepalm:

Su ishibashi costa 300 euro in meno (almeno stando a yahoo finanza):

http://store.ishibashi.co.jp/ec/pro/disp/1/311437400

li ho contattati perché in inglese hanno solo la homepage e non ci capisco nulla della loro lingua orribile, se mi fanno un prezzaccio la prendo e addio monogamia :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera anche l` iva e le spese di sdoganamento nel totale...

Ovvio, il problema è capire se il pacco arriva e se nel caso arrivasse non io debba aspettare anni alla dogana, da quanto ho capito si affidano ad un corriere e non al servizio postale. A me basta solamente che le poste e la sda tengano il più lontano possibile le mani dai miei pacchi, sinceramente ho avuto solo esperienze positive con UPS...

Speriamo bene, pare una bella chitarra e non mi va di sganciare il doppio per una AVRI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Storia bellissima e gradevole oltre che… romantica.

La JM penso che la puoi tranquillamente prendere se PROPRIO la desideri

Io ho fatto il percorso inverso, da tante chitarre sono sceso a 3

IMHO se ne hai tante non riesci a "capirle" bene perche' le alterni (salvo tenerle in custodia sotto il letto e diventare un collezionista cosa che ci sta pure, neh)

Da quando ho "sfoltito" suono quasi sempre la stessa ed ogni volta che la ripongo in custodia mi sento arricchito di un qualcosa e la conosco sempre meglio e questo prima non accadeva

Ah… io non sono un chitarrista tantomeno un musicista, ma solo uno strimpellatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, scrivo per chiedere un parere.

Allora da ishibashi mi hanno risposto e mi hanno preventivato la chitarra, che è una JM66b, quindi con manico con binding e intarsi "madrepirlati".

Esteticamente sembra ok, anche se ha un battipenna troppo marrone e le manopole da strato, ok sti cavoli, posso cambiarli, ma son sempre soldi, e tra l'altro leggevo che a volte i battipenna jap e americani possano non combaciare.

So che devo cambiare pickup, e mediamente sono 100 euro a pickup, più spedizione e se proprio non ci capisco niente, anche la mano d'opera del liutaio che è sempre random.

Poi il ponte vintage, dicono che quello giapponese sia peggio di quello americano, c'è chi lo ama e c'è chi lo odia, spetta a me giudicare, comunque son altri soldi che mi partirebbero per il ponte e vabbè.

Potenziometri condensatori e circuito, c'è chi afferma che il circuito delle giapponesi sia tutto sbagliato, ora non so quanto mi partirebbe per rifare tutto e non ci voglio pensare al momento.

C'è chi ha cambiato anche le meccaniche e vabbè, e io pago!

Tremolo, c'è chi afferma che il tremolo delle giapponesi sotto quella bella scritta fender nasconda l'inferno.

Ok, preventivando automaticamente e per eccesso sarebbero 600 euro. Più un modello americano ha anche la custodia rigida fender, so che anche una gator fa lo stesso dignitoso lavoro, ma una fender è sempre più stilosa, comunque son altri 200 euro. :facepalm:

Ergo, mi conviene prendere una chitarra per poi spendere la stessa cifra di soldi per portarla al livello di una americana, ma che è una rivendibilità dimezzata, (nessuno comprerebbe a 1400 euro una giapponese moddata) solo per un manico esteticamente più bello?

La mia risposta è no, tantovale prendere una americana quando avrò i soldi e la voglia di investire quella cifra, oppure una squier per sfizio.

Anche perché, attualmente, non ho proprio né la voglia né la pazienza di iniziare una GAS da mod chitarre, per fortuna che c'è meno scelta sulle Jazzmaster, ma io mi impazzii quasi un anno per cambiare i pickup alla strato, e si è trattato solamente di cambiare dei pickup, figuriamoci a cambiare tutto.

E poi non mi va minimamente di spendere 1100 euro su una chitarra a cui debba cambiare tutto. Più o meno come ha fatto l'ex marito della Santanché, l'ha rimessa a nuovo, ma sempre cessa è rimasta. :sorrisone:

Tra l'altro mi ritroveri tanti pezzi della chitarra in giro per casa che non riuscirei mai a rivendere.

Ovviamente mi rivolgo agli esperti di offset, se ho detto qualche minchiata e luogo comune vi prego di correggermi.

Se effettivamente la chitarra vale quei 1100 euro ed è uno strumento di valore la prendo, del ponte, del tremolo e delle meccaniche non mi interessa nulla, però almeno vorrei che suonasse da jazzmaster e non fosse rumorosa come un mercato rionale quando la collego all'ampli.

Tanto io non sono il tipo che acquista chitarre per poi rivenderle, le chitarre so piezz e cor', l'avrei presa per il suo valore e perché una jazzmaster la voglio da una vita, da prima che prendessi la strato, però attualmente con la mia chitarra ottengo tutti i suoni di cui ho bisogno quindi non muoio se non la prendo.

Ho chiesto anche su offset guitar, ma là son estremisti e tra chi ne è entusiasta e chi dice che facciano pena, non son riuscito a cogliere una verità di mezzo.

Grazie! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema e' sempre il solito, bisogna provarla.

Ci sono della jap che suonano alla stragrande, potrebbe essere una di quelle come no.

Oddio, anche tra le ammeriggane delle volte capita il pezzo che va… restaurato alla nascita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema e' sempre il solito, bisogna provarla.

Ci sono della jap che suonano alla stragrande, potrebbe essere una di quelle come no.

Oddio, anche tra le ammeriggane delle volte capita il pezzo che va… restaurato alla nascita

Eh già, questo è il problema, ma già le offset vanno poco in Italia ed è già tanto se trovi una blacktop o una classic player, figuriamoci le ameregane e soprattuto le giapponesi che non hanno un mercato ufficiale.

Considerando poi che su MM ce ne sono in vendita una manciata di jazzmaster e tutte collocate geograficamente fuori portata non so dove sbattere la testa.

Anche se, attualmente tutta questa smania per una seconda chitarra non ce l'ho, tra l'altro informandomi un po' sui forum esteri ho riscontrato il fatto che i lace sensor B\S\R montati su una strato danno sonorità tendenti alla jazzmaster, anche se restano comunque due chitarre distinte e con personalità proprie.

Con la mia chitarra riesco benissimo a coprire sonorità che hanno reso celebre la jazzmaster, quindi cure, sonic youth, dinosaur jr, incubus, ecc... Certo la jazzmaster è più bella e fa più figo sul palco, e ovviamente sarei più credibile con una offset in mano piuttosto che con una strato a suonare il genere che suono. Non c'è l'abisso sonoro che potrebbe esserci con una jaguar o una mustang, o una qualsiasi gibson (anche se ho notato similitudini con la SG classic p90).

Certo, continuo ancora a sentire la mancanza di una posizione centrale dei pickup e soprattutto della leva del tremolo delle offset.

Molto probabilmente cercherò di fare qualche modifica alla circuitazione della strato per ottenere nuove sonorità e combinazioni dei pickup!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×