Vai al contenuto
toplop

Gibson BB King Lucille '92 : una meraviglia mortificata

Recommended Posts

Volevo condividere la mia personale esperienza su questa magnifica chitarra fatta di materiali eccellenti e realizzata per la maggior parte a mano. Nel titolo uso consapevolmente l'aggettivo "mortificata" perchè, nonostante il suono sia esattamente quello dell'artista di riferimento e la liuteria sia di primo livello, le scelte che sono state fatte per quanto riguarda la parte elettrica uccidono letteralmente il suono di questo strumento.
Ho completamente stravolto il circuito ricreando quello di una classica 335. Elencherò, in ordine di importanza sul risultato finale, tutti gli interventi che ho effettuato.

Eliminazione delle uscite stereo trasformate in... "dual mono" msp_biggrin.gif : nella configurazione originale i pick ups "vedevano" un'impedenza d'uscita da 0 a 150kOhm!!! Ora sono sereni avendo all'orizzonte 500k fissi. msp_smile.gif

Eliminazione del varitone, inizialmente l'avevo tenuto bypassabile, ma ogni volta che lo inserivo c'era un tracollo del suono, quindi alla fine: zac! via! Tra l'altro eliminando gli induttori (due perchè stereo! eusa_doh.gif ) la bestia si è alleggerita di un mezzo chilo!

Sostituzione dei pick ups originali con una coppia di '57 classic, questo perchè mi piacciono molto e non avevo voglia di sbattermi (anche per limitata competenza) nella regolazione dei 490.

Il risultato è stato la totale trasformazione dello strumento che si è letteralmente "stappato" : è rimasto il suono del Re del blues, ma è proprio identico a quello delle sue registrazioni con in più tanto calore e vintage feel grazie anche all'invecchiamento ventennale dei suoi legni.

Ora la signora, bellissima come sempre, può cantare il suo blues con tutto il sentimento di cui è capace.

Adesso vado a suonare la mia... chitarra da sera! laugh.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' elettronica conta... E anche tanto!

La scelta dei componenti può fare una grossa differenza, nel bene o nel male, sulla voce della guitar.

A volte qualcuno si scorda che trattasi di ghitara elettrica... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

metterò una foto.

Aggiungo che dentro ci ho messo anche una coppia di condensatori carta olio dei primi anni cinquanta, ma questo è un dettaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'importante e' sempre la propria soddisfazione ed il proprio suono e pertanto sono contento che tu lo abbia raggiunto, ma quella 335 non e' piu' una Lucille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono king :smile:

 

é migliorata molto, si sente anche di più il legno ;)  e ti assicuro che è ancora più simile al suono live di BB, tanto che mi viene qualche dubbio sulla reale circuitazione della sua...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza foto rischi di essere bannato  :sorrisone:

 

Domanda: una volta eliminato il varitone, hai eliminato anche la manopola? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza foto rischi di essere bannato  :sorrisone:

 

Domanda: una volta eliminato il varitone, hai eliminato anche la manopola? 

l'ho trasformata in master volume! :-D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×