Vai al contenuto
Miki

Setup Casalingo

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, sono qua di nuovo a chiedervi consigli!

 

Il Setup in Sala prove è completo, Focusrite Scarlett con 8 pre microfonici, monitor M-Audio Bx5 D2

 

A me però serve anche qualcosa per casa, per fare i Mix delle tracce registrate, ed anche per registrare qualche traccia vocale e qualche progettino più semplice, ad esempio sigle per la radio o performance di amici che cantano. Parliamo sempre di una scheda Audio e di un paio di Monitor, da usare in una stanza senza una correzione acustica seria (provvederò). Mentre per Cuffie e microfoni al momento sono a posto.

 

Come numero di ingressi, direi che 2 pre microfonici sono sufficienti, meglio se c'è qualche ingresso di linea (si sa mai che devo collegare una tastiera, un iPad, in futuro un pre esterno...), motivo per cui mi sento di escludere la Apogee Duet, anche se di qualità stellare... Usb o Firewire mi cambia poco.

Come Monitor rimarrei sui 5 pollici, di più proprio non ha senso, e a meno che non mi diciate qualcosa, prenderei una seconda coppia di M-Audio Bx5 D2.

 

600€ di budget, di più per le mie esigenze mi pare esagerato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come scheda audio mi sono preso da pochissimo una Tascam US144 MK II da un negozio tedesco e mi trovo benissimo.

http://www.musicstore.de/it_IT/ITL/Computer/Interfacce-audio/Tascam-US-144-mkII-USB-Audio-Interface/art-PCM0009322-000;pgid=1abu03.wznFSR0OEdA6SgivW0000nvdhpXhs;sid=qNMvBKMrpPcuBPG3zMGz4K3oAbegC17uOZo=

La cosa buona è che ha i controlli sulla parte superiore percui è più facile da impostare.

Riguardo le casse c'è Joe che vende una coppia di Samson che sono ottime per quello che costano  ;)

Con poco più di 200€ dovresti fare tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okay... Però volevo puntare più sulla qualità, avendo un buon budget e necessitando di pochi canali preamplificati (pochi ma buoni!)

 

Non potendo arrivare ad una Rme Uc, avevo puntato una Motu Ultralite Hybrid usata, soprattutto per i compressori onboard... Qualcuno qui dentro ne ha una o sa dirmi qualcosa???

 

Oppure, conviene davvero ampliare il budget per una Uc usata... non so!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a restringere il campo.
Dato che parli di Apogee immagino tu voglia usarla su un Mac, giusto?

Penso che la Ultralite sia assolutamente valida, ma io mi porrei un altro quesito: in futuro prevedi di ampliare il tuo setup? Se si, occhio che ad esempio non ha l'ADAT.

Come qualità la UC non dovrebbe essere molto superiore ma in quanto a features è più completa (I/O, software ecc).
In ogni caso che tu scelga Motu, RME o chessò Focusrite, TC Electronic, sono tutte utilizzabilissime. Io cercherei quella con le features che ti interessano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io cinghia da cambiare appena arriva la tredicesima.. cmq io ho una fireface uc e ne vale veramente la pena, se la trovi usata prendila al volo.Quando l'ho presa io usata costava 650 mentre nuova ho trovato un'occasione a 805

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spese impreviste, cazzi e mazzi vari tra natale e capodanno, mi sono accaparrato una Presonus Firestudio mobile.

Non sarà il top ma ha quello che mi serve, e per 190€ mi pare una buona scelta :)

Stavo per comprare anche i monitor M-Audio bx5 d2, quando mi è capitato sotto agli occhi una buona offerta per i Bx8 d2, col cono da 8 Pollici.... Possono avere un senso???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×