Vai al contenuto
ciubo

Peter Green mod...

Recommended Posts

... finendo di assemblare la mia ultima chitarra, al montaggio dei pickups mi è capitato di incappare in un problema che poi ho scoperto per qualcuno invece essere un effetto caratteristico: qualcuno ne sa qualcosa e me ne può parlare? Perché ho già smontato i pickups e risistemato i magneti, ma il suono che avevo inizialmente sentito come "strano" per certi versi mi è anche piaciuto (su una similtele poi... ci stava)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La peter green mod è una figata, però secondo me non è figa a sufficienza da sacrificare il suono dei due pickup in parallelo normale.

 

Il massimo lo ottieni su una chitarra con i volumi separati per i due pickup, così, dosando, puoi "saltare" dentro e fuori dall'out of phase, e hai una varietà di suoni straordinaria. Il problema sulle les paul è il seguente secondo me: per suonare al top devi avere il pickup al manico con i poli flippati verso il ponte (proprio come Pietro Verdi), MA così facendo sacrifichi qualcosina del suono al manico da solo, che insomma per i lead soprattutto è sempre un riferimento secondo me. Puoi installare uno switch o un push pull per avere il fuori fase elettrico (non magnetico) selezionabile, e il risultato è al 90% quello. Ma manca appunto un 10% della cosa.

 

Insomma si tratta di scelte e priorità. Alla fine secondo me o sei innamorato di quel suono e allora tieni la chitarra settata per suonare al meglio fuori fase (magnetico e col manico girato) oppure un setup "normale" è la cosa migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa l'ho sperimentata su una tele thinline che mi sono appena costruito: ha due humbuckers cui, sostituendo i magneti, per sbaglio ne avevo invertito uno... il problema era il salto di volume tra le diverse posizioni (la chitarra ha solo un volume e un tono, come una tele qualsiasi); ripristinata la corretta polarizzazione ora i pickups suonano in tutte e tre le posizioni correttamente, ma mi stavo chiedendo proprio se potesse valere la pena di inserire uno switch per ottenete quei suoni caratteristici che in questa configurazione non ha più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque la perdita del volume la si ha solo suonando nel canale pulito, dentro un pò di overdrive il suono è semplicemente meno sporco....ma chi suona con l'ampli pulito al 100%?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Girare il pickup e basta non ha alcun effetto. Bisogna girare il magnete di 180 gradi O nel senso della lunghezza O nel senso della larghezza, NON entrambi sennò si riporta il pickup in fase.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×