Vai al contenuto
Lino Pelle

Acustica - Accoppiare Fishman e LR Baggs

Recommended Posts

Carissimi, vorrei migliorare la pre amplificazione della mia Taylor 512. Al momento la chitarra ha installato all'interno un LR Baggs Ibeam Active System escludendo però quel pot volume (credo) che si vede ora nella nuova versione.

ibeam-acoustic-guitar-pickup-slide2.jpg

ibeam-acoustic-guitar-pickup-slide3.jpg

Fin qui tutto ok. Bellissimo pu e suono davvero notevole. Sento però ancora la mancanza di qualcosa, la plettrata sulle corde, lo sfregare della mano e tutte le cose che solo un buon mic a condensatore sa darti. Dunque avrei pensato ad un sistema con blend e mic a condensatore che mi possa far miscelare il suono del pu e quello microfonico.

Ho tra e mani un Fishman Ellipse Blend. Non tutto il sistema con piezo e jack ma solo il pre con il mic. Ovvero questo:

36450_l.jpg

Problema:

Posso collegare all'Ellipse Blend il mio iBeam System???

Io ho dei dubbi visto che sulle istruzioni del Fishman dice che il sistema funziona con solo alcuni prodotti Fishman e nella fase di installazione bisognerebbe rimuovere dei "capicitor" e "resistor".

Io pensavo banalmente di prendere positivo e massa provenienti dal pu, collegarli all'in positivo e massa del Fishman e dall'out positivo e massa del Fishman andare all'uscita jack dell'iBeam!

Che dite? Dovrebe funzionare?

Qui il manuale del Fishman nel caso qualche anima pia mi voglia dare una seria mano :lol:

http://www.fishman.com/files/eclipse_blend_installation_guide.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io così a sentimento sostituirei il jack di uscita con uno stereo a cui attacchi entrmbe le uscite dei due sistemi, se poi esci in un mixer misceli i due suoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io così a sentimento sostituirei il jack di uscita con uno stereo a cui attacchi entrmbe le uscite dei due sistemi, se poi esci in un mixer misceli i due suoni

 

Sì... ma nemmeno ho capito se il Fishman ha bisogno dell'alimentazione a 9v. Poi ho il presentimento che ha la massa in comune sia il segnale che l'alimentazione :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito su una Martin 0018 il Rare Earth Blend. È spettacolare. Costa un botto però! Sulla mia Taylor ci stanno già due fori, 1 per l'attacca cinghia e l'altro come uscita jack che funge pure da attacca cinghia.

 

Quasi quasi lo monto insieme! Immagino che risultati e che versatilità di utilizzo ci possa essere con tutti e due i sistemi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ordinato il Rare Earth Blend! Credo che sia un sistema grandioso.

 

fishman_prorep103.jpg

 

 

Adesso mi ritrovo nella chitarra il sistema LR Baggs iBeam che lo piloterei attraverso un'uscita jack mandandolo nel Fishman Aura Spectrum DI

 

spectrum-3qtr.JPG

Poi facendo il collegamento stereo, con un cavo ad Y manderei separati  al mixer il segnale dell'humbucker e quello del mic a condensatore!

 

In fine al mixer posso mandare fino a 3 segnali: iBeam, Humbucker e Microfono. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo (ancora purtroppo in attesa del Rare Earth, il negozio ha avuto problemi con gli ordini) per segnalare i K&K Trinity Systems.

Non so rispetto al Fishman come suonino ma pare siano considerati molto buoni...

http://www.kksound.com/products/trinity.php#simple1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minchia lino, sei intrippato a manetta!! Comunque continua a postare, perché sto pensando anche io di installare un secondo sistema oltre al piezo sulla mia. Lo sbattimento di portarsi dietro aste, microfoni, posizionamenti...ecc... per un live per me è troppo, e sono sicuro che ci sia il modo di ottenere buoni risultati lo stesso :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì mo mi sono intrippato di brutto co ste cacchio di acustiche... spero di guarire presto :sorrisone:

 

Sti K&K me li ha messi Bru nell'orecchio... non li conoscevo, sono andato a vedere sul sito e ho visto che fanno buoni prodotti. Per me la migliore cosa per suonare dal vivo l'acustica è un sistema con blend tra mic e pu. Ancora meglio se si può miscelare piezo, humbucker e condensatore come il sistema trilogy che fa K&K. Ottimo risultato senza sbattimenti di aste, microfoni, phantom e cazzi e mazzi vari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Riuppo (ancora purtroppo in attesa del Rare Earth, il negozio ha avuto problemi con gli ordini) per segnalare i K&K Trinity Systems.

Non so rispetto al Fishman come suonino ma pare siano considerati molto buoni...

http://www.kksound.com/products/trinity.php#simple1

 

Era ora ...

Ti dico anche dove prenderli al prezzo migliore:

 

https://www.wonderwood.de/shop/it/4-kk-sound-trinity-western-tonabnehmer.html

 

Ci son diversi set.

Mi sorprende che non conoscessi i K&K, dato che son considerati i migliori in quanto a fedeltà del suono acustico vero.

Problemi possono esserci nell'accoppiamento con i pre, per le impedenze, questione molto dibattuta, dove le opinioni son diverse.

Puoi anche partire dai soli sensori e usare un microfono esterno (che già hai), cosa che farò io con lo shure PG81.

La questione centrale è capire se ti interessa un suono acustico vero, crudo e bello per quello, oppure ti servono ambientazioni varie ed effetti speciali da Pixar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno il 3d. Rare earth blend montato. Confermo tutto quello che si dice su questo sistema. L'humbucker alla buca prende tutta la presenza dello strumento, il calore e profondità, il mic a condensatore invece prende tutta l'ariosità e apertura naturale dello strumento, compreso la plettrata e le armoniche del top!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×