Vai al contenuto
marco.garsed

Registrare i soli... suono troppo sottile lo vorrei più grosso

Recommended Posts

Salve ragazzi ho la necessità di registrare delle parti solistiche di chitarra elettrica. Al momento in cui scrivo (e per il prossimo futuro) la mia strumentazione è questa

 

-M-Audio Fast-Track Pro USB

-Microfoni Shure SM57 e Senheiser e906

-Testata Marshall JCM 900

-TS-9

-Cassa Marshall 1960 Lead con coni di serie G12-T75

-a casa ho i due monitor classici della Yamaha HS50M credo (quelli medi che hanno tutti) mentre durante la registrazione ahimè non avendo una sala regia uso degli in-ear monitor (buoni) della Shure SE-425 con delle cuffie isolanti sopra per provare a sentire solo da lì e non dall'ampli.

 

la strumentazione non mi sembra male ma il suono che tiro fuori è sempre troppo sottile e a volte anche un po' impastato... magari preso da solo non è malissimo però nell'insieme non esce a dovere perchè troppo piccolo e sottile, mentre in quel momento dovrebbe essere quasi protagonista diciamo...

 

l'ampli è settato con il canale lead e gain intorno ai 6,5-7 su 10 eq praticamente flat  non troppo presence (se no diventa zanzaroso già il jcm 900 è una lama di suo) chitarra praticamente è una strato col jeff beck diciamo anche se è di liuteria.

 

i microfoni sono su due coni diversi (ma non penso importi più di tanto), entrambi in asse l'sm57 leggermente spostato dal centro e ruotato verso il centro, il 906 semplicemente un po' spostato dal centro come lo uso di solito live (questo microfono infatti l'ho preso principalmente per il live dove risulta sempre spettacolare).

 

consigli e suggerimenti di chi ci è già passato? non ho troppa esperienza in studio se non come performer però le ritmiche sono sempre riuscito a tirarle fuori bene non capisco cosa sbaglio.

 

Grazie anticipatamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la strumentazione non mi sembra male ma il suono che tiro fuori è sempre troppo sottile e a volte anche un po' impastato... magari preso da solo non è malissimo però nell'insieme non esce a dovere perchè troppo piccolo e sottile, mentre in quel momento dovrebbe essere quasi protagonista diciamo...

 

Non ho capito se il problema lo hai solo in registrazione o anche live, ma provo a dire la mia. Ho avuto per anni l'accopiata JCM900DR+1960A. Stessa sensazione tua, nonostante le abbia provate tutte. Ho concluso che quella testata e quella cassa si sposano male: la 900DR ha cronica mancanza di medi (almeno di quelli giusti tipici marshall) e i G12T-75 sono scavatelli. Per quanto ingrossassi il mio tono, nonappena suonavo con qualcuno con un ampli "normale" scomparivo. Stesso risultato se l'acustica del locale non era esattamente neutra. Mi ritrovavo sempre ad alzare il volume, ovviamente per nulla. Risultato: mi sono liberato della testata e sono passato ad una 800 Split, che con quei coni invece va bene (compensano le medie esuberanti della split).

Come suggerisce TheWarrior sopra, io non sprecherei soldi e cambierei coni. Te ne servono di mediosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh allora... live con l'sm57 così così nel senso che con buoni fonici il suono è sempre stato bello (per quanto si possa capire dagli in ear monitor o dalla spia o da video fatti da fuori e pareri del pubblico) ... con l'e906 (scoperto grazie appunto a fonici molto bravi) sempre andato molto bene anche in situazioni in cui non c'era da aspettarsi troppo perciò l'ho preso per situazioni in cui non c'è il fonico per dire...

 

c'è da dire però che ultimamente dal vivo uso una cassa scadente per questioni di spazio... una 1x12 della Harley Benton (70€ tipo costa per farvi un'idea...) potrei mettere su un v30 a quella o sostituire solo due coni della 4x12 e vedere come va... in effetti io volevo passare alla cassa della Mesa Recto, la 2x12, ma non mi sono mai deciso del tutto... però mi sembra strano c'è tanta gente che utilizza quella cassa e non ha problemi credo...

 

per quanto riguarda problemi di volume è da un po' che non suono con un altro chitarrista che ha un ampli adeguato però avevo la stessa tua sensazione... inoltre anche a me cambia il suono a seconda del locale e mi ha sempre fatto imbestialire... che siano sti dannati coni??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di iniziare a spendere soldi in cambi compulsavi di strumentazione, sperimenta con il posizionamento dei microfoni, tipo il 906 davanti a un cono un po' fuori asse e i due Shure a un metro e mezzo dalla cassa messi a 45° rispetto al cono.

Poi provi a mettere la traccia del 906 in centro e le due dei 57 completamente a destra e a sinistra.

Ascolti, rifai tutto spostando i microfoni, e via di seguito.

 

Non so che genere suoni, ma per il suono "impastato" l'unica cosa è abbassare il gain. Vale la regola che quando ti sembra il minimo con cui riesci a suonare, lo abbassi ancora di una tacca...  ;)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh lo so però per dei soli una jcm900 già non ne ha molto in più gain a  6,5... ts9 settato normalmente cioè gain basso e volume alto ho provato anche con il vol a metà e un pelo di gain... di base è lo stesso settaggio che uso live ma con meno distorsione (proprio perchè so che in studio meno ne metti e meglio è) ho provato anche gain più bassi ma poi la nota dura troppo poco... l'sm57 a un metro e mezzo? assurdo ma proverò... ho già sperimentato diverse soluzioni ma questa mai...

 

grazie intanto!!

 

Giusto per dare info in più ho provato a registrare un solo pop (quindi poche note, lunghe e tanti bending) e un pezzo rock-fusion (quindi quasi l'opposto ossia un po' più "shred", anche se è un termine che ormai mi fa accapponare la pelle)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ciao concordo con tommy sull'abbassare il gain (per lo meno quello dell'ampli). Ho avuto la DR e mi ritrovo nelle descrizioni di cui sopra.

Un'alternativa che puo' funzionare é quella di suonarla piu' pulita con gain basso alti e presence a bada mentre i medi e gli alti un po' piu' in evidenza spingendo poi tutto con un buon booster esterno (anche un classico mxr dist + o un ts9/808 a seconda dei gusti, senza andare sull'esoterico).
 

Per esperienza personale il lead migliore si ottiene sempre come combinazione di un buon OD/Dist settato da leggero a moderato su un crunch di base un po' grossetto e scuretto (ho detto un pochino nulla di impastato eh)...le note restano piu' intellegibili e il suono é in genere piu' equilibrato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Puoi anche provare un'altra cosa...esci dall'uscita recording compensated e correggi con degli impulsi di cassa il segnale bypassando di fatto la parte di microfonazione....io sto ottenendo in questi giorni (oggi e ieri) risultati interessanti usando guitar rig solo con questo scopo di simulatore di cassa (bypasso la parte pedalini e amp e uso solo la simulazione di cassa).... ho messo due casse differenti e poi due EQ in serie...e fra tutti i parametri possibili posso ingrossare e modellare molto agevolmente la risposta ottenendo cose interessanti, se vuoi posso passarti il profilo cassa che sto usando

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi anche provare un'altra cosa...esci dall'uscita recording compensated e correggi con degli impulsi di cassa il segnale bypassando di fatto la parte di microfonazione....io sto ottenendo in questi giorni (oggi e ieri) risultati interessanti usando guitar rig solo con questo scopo di simulatore di cassa (bypasso la parte pedalini e amp e uso solo la simulazione di cassa).... ho messo due casse differenti e poi due EQ in serie...e fra tutti i parametri possibili posso ingrossare e modellare molto agevolmente la risposta ottenendo cose interessanti, se vuoi posso passarti il profilo cassa che sto usando

Ciao proverò guarda sarebbe comodo anche perchè ovviamente non registro a casa mia ma devo andare la tutte le volte... se non ti scoccia intanto passarmi il preset mi fai un favore magari lo uso come base di partenza... :) :) intanto stasera torno lì e provo a togliere un po' di alte e tenere più su i medi (anche se col settaggio che ho sempre usato sull'ampli il suono che sento direttamente dalla cassa mi paice tant'è che è molto simile a quello che utilizzo live) c'è anche da dire che non sono uno di quelli fissati coi suoni cioè anche dal vivo ho sempre avuto pulito distorto e lead e via non ho mai fatto troppe ricerche... da poco ho registrato in uno studio buono un ep di uscita nei prossimi mesi e ho usato lo stesso distorto per tutte le ritmiche e due puliti (uno per gli arpeggi uno per lo strumming) più un suono per i soli...

 

lì per esempio avevo due sm57 e un ambientale (inutile quasi) tenuti in asse molto vicini alla cassa uno dritto uno a 45 gradi eppure il risultato è buono! ovvio che passavano per una scheda audio migliore ma non penso sia tutta lì la differenza se non risolvo magari posto degli esempi audio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oltre i giusti consigli di sopra, io proverei anche il reamp... prendi la traccia registrata del solo (se puoi falla clen) e la mandi in uscita verso l'ampli, e la riamplifichi registrandola due volte, po fai un pan potente delle due traccie e le diversifichi di tempo di 1/2 ms... io metterei il microfono fuori asse a 3/4 di cono e considererei un pelo in meno di gai e un po più di volume... io ho avuto diverse schede audio "consumer", e tendono un po tutte, con il 57, a scurire o assottigliare il suono... io ho risolto con un preamp high end (solo un canale, ma ca@@o.. che figata :baval: )

 

shadow_hills_mono_gama_2.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partirei con un suono di base soddisfacente ad un ascolto diretto. Tutti validi i consigli che sono stati dati, imho è importante che il volume sia alto e i coni si muovano.

Se fai una ripresa con più mic occhio che siano in fase (in ripresa o in post).

Attento alle prime riflessioni del pavimento.

Possibilmente prova a doppiare la traccia risuonandola (ma se hai più microfoni potrebbe essere macchinoso gestire le tracce).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide ha ragione il preamp fa moltissimo nelle registrazioni ..o lo si usa per la fedeltà e pulizia o come molti usano nel rock si può anche generare una saturazione leggera che risulta molto piacevole e funzionale.

Tra i preamp storici in saturazione ci sono gli api...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oltre i giusti consigli di sopra, io proverei anche il reamp... prendi la traccia registrata del solo (se puoi falla clen) e la mandi in uscita verso l'ampli, e la riamplifichi registrandola due volte, po fai un pan potente delle due traccie e le diversifichi di tempo di 1/2 ms... io metterei il microfono fuori asse a 3/4 di cono e considererei un pelo in meno di gai e un po più di volume... io ho avuto diverse schede audio "consumer", e tendono un po tutte, con il 57, a scurire o assottigliare il suono... io ho risolto con un preamp high end (solo un canale, ma ca@@o.. che figata :baval: )

shadow_hills_mono_gama_2.jpg

Mmm ma costa tipo 800 euro!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm ma costa tipo 800 euro!!!

più altri 400 per il case.. :facepalm:

 

però a mio avviso è una spesa che va fatta se uno ama registrare in casa, e poi è una spesa che la fai una volta e non la fai più...

 

QA_01_lunchbox.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque non ha senso spendere 800 euro di pre e poi avere la.m-audio scrausa...

 

questo lo pensavo anche io, ma un pre esterno cambia le cose invece, anche se io so folle, si può spendere molto meno ed avere un suono degno lo stesso...

 

esempio: questo costa intorno alle 170 euro e ti garantisco (provato di persona con la mia scheda, che è una saffire pro 24, niente di esoterico) che di differenza ne fa più di quella che ti aspetti..

 

a mio avviso, sulle schede audio come le nostre il punto veramente critico sono i PRE... sulla mia i convertitori sono abbastanza degni, ma i pre fanno vomitare...

 

DV020_Jpg_Jumbo_180360_3d.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oppure un buon pre costruito con la filosofia API 500 ma dal costo accessibile è questo, circa 350 euro...  qui però ci vuole il case... 

 

581_beauty_black.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo lo pensavo anche io, ma un pre esterno cambia le cose invece, anche se io so folle, si può spendere molto meno ed avere un suono degno lo stesso...

esempio: questo costa intorno alle 170 euro e ti garantisco (provato di persona con la mia scheda, che è una saffire pro 24, niente di esoterico) che di differenza ne fa più di quella che ti aspetti..

a mio avviso, sulle schede audio come le nostre il punto veramente critico sono i PRE... sulla mia i convertitori sono abbastanza degni, ma i pre fanno vomitare...

DV020_Jpg_Jumbo_180360_3d.jpg

lo so bene che i pre fanno vomitare nella mia... ho provato anche delle voci e delle acustiche col condenser dove il pre fa molta differenza ed effettivamente mancava qualcosa proprio nonostante strumenti relativamente adeguati... ma non ha più senso prendere tipo una motu pesa che comunque costa sui 500 euro e ha dei pre decenti? Ditemi voi sono spese che prima o poi farò però devo capire anche che priorità dare a una cosa e quale a un'altra... in più sono convinto che con quello cje ho già si possa fare molto di più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo so bene che i pre fanno vomitare nella mia... ho provato anche delle voci e delle acustiche col condenser dove il pre fa molta differenza ed effettivamente mancava qualcosa proprio nonostante strumenti relativamente adeguati... ma non ha più senso prendere tipo una motu pesa che comunque costa sui 500 euro e ha dei pre decenti? Ditemi voi sono spese che prima o poi farò però devo capire anche che priorità dare a una cosa e quale a un'altra... in più sono convinto che con quello cje ho già si possa fare molto di più...

il fatto che con quello che hai già puoi fare di più è fuori discussione, però, se io dovessi fare qualcosa di vagamente PRO nel complesso, allora prenderei una scheda con i soli convertitori, niente pre, e i pre li metto esterni..

 

a mio avviso, tra una moto da 500 euro e la tua o la mia, a livello di pre, non ci sono quasi differenze...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che con quello che hai già puoi fare di più è fuori discussione, però, se io dovessi fare qualcosa di vagamente PRO nel complesso, allora prenderei una scheda con i soli convertitori, niente pre, e i pre li metto esterni..

a mio avviso, tra una moto da 500 euro e la tua o la mia, a livello di pre, non ci sono quasi differenze...

Ho capito ti ringrazio... in teoria io sto iniziando a registrare un po' seriamente e mi piacerebbe farlo bene... sono cose su cui prima o poi dovrò investire è che non vorrei trovarmi nella situazione in cui ho la roba ma non la so usare perciò prima provo a fare qualcosa di più con la mia... oggi se ho tempo provo a usare il simulatore di cassa e vediamo cosa salta fuori... se mi soddisfa farò così almeno per un po'... vi aggiorno!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento... non ho avuto un attimo per andare in studio però a casa ho provato con il recording compensated e una simulazione di cassa... ammetto che sia meglio di quanto mi aspettassi ma non va bene per lo scopo... suono scuro compresso e leggermente indefinito (anche a gain bassi bassi) nel frattempo sto comprando un v30 da mercatino musicale e provo a montarlo sulla 1x12 che tanto fa talmente schifo che peggio non può andare... torno in studio forse domani e provo i vostri consigli...

 

aggiornamento 2 ! ho aggiunto con l'eq di Sonar un botto di medi (ma un botto proprio) al solo pop che avevo registrato e il suono migliora notevolmente tant'è che potrei persino non ri-registrarlo (visto che è per un demo) quindi il problema sono assolutamente i medi... ciò deriva poi dall'insieme delle cose che sono emerse qui presumo... dai coni scavati all'assenza di un pre decente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine il risultato è stato questo!

non sono soddisfatto del tutto lo trovo ancora un pelo gracchiante... voi cosa ne pensate? alla fine ho fatto i seguenti cambiamenti:

 

-montato un V30 alla 1x12 e usato quella invece della 4x12 (il cambiamento fondamentale forse)

-registrato a casa mia anzi che nella saletta perchè quella saletta suona veramente male credo o quantomeno molto fredda

-usato solo il Senheiser e906

 

cosa potrei fare per migliorare ulteriormente? rispetto alle prime prove di registrazione non ci sono paragoni le altre erano sottilissime soprattutto sui soli e poco definite..

 

Grazie!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per la jam prima di tutto!

per i miei gusti abbasserei un po il gain e farei lavorare di più il finale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e me c******i!

 

bravo davvero...

per il suono effettivamente un filo troppo gainoso, prova a seguire il consiglio di beppe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×