Vai al contenuto
Brummell

Charvel 6 e booster.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sulla mia Chavel 6 anni '80, sul top ci sono 3 potenziometri: volume, toni e boost.

Il boost "dovrebbe" sfruttare a pieno la circuiteria attiva, offrendo un suono più corposo nei medi (togliendo però dinamica, come farebbe un compressore).
Non mi pare funzionare bene, nel senso che il potenziometro non cresce in maniera lineare. Come lo "apro" si sente l'effetto, ma pare stabilizzarsi subito, per poi impennarsi quando il potenziometro è a fine corsa: pare un comportamento corretto, o magari devo pensare che il potenziometro (25 anni) sia da cambiare?
Grazie!
 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o è il pot o il circuito del boost, a distanza non si può valutare

Perdona l'ignoranza, ma il "pot" lo conosco per il volume: c'è anche sul potenziometro del boost?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riformulo.

Il "pot" so esserci sul potenziometro del volume: può esserci anche sugli altri potenziometri (toni, boost, etc)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

In genere sti circuiti hanno un potenziometro che regola il boost che é (almeno nelle charvel e jackson avute) un tutt'uno con la PCB... si fa prima insomma a metterci il famoso EMG AB che si spende meno :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere sti circuiti hanno un potenziometro che regola il boost che é (almeno nelle charvel e jackson avute) un tutt'uno con la PCB... si fa prima insomma a metterci il famoso EMG AB che si spende meno :P

Gli EMG non li ho mai nemmeno provati, ma sono proprio quelli che eventualmente mi ispirerebbero. A prescindere dai gusti, dici che varrebbe la pena?

Grazie  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie newsound . Poi ho capito di cosa si trattasse, malgrado non sappia niente di elettronica.

1) Su una chitarra come la mia, queste componentistiche della EMG sarebbero equivalenti alla Jackson, o addirittura superiori?

2) Avreste qualche configurazione da consigliarmi? Il mio sound sarebbe sul genere Fusion (Guthrie, ad es.).

Grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per precisare: "pot" è l'abbreviazione di potenziometro.

 

Per "pot", credevo si intendesse l'effetto che si può ottenere da un potenziometro del volume, scegliendo fra lineari e logaritmici...

Scusami, ora finalmente ho capito, anche la tua risposta.

Grazie ;)

 

edit 22:31

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BELLA CHITARRA NE AVEVO UNA.........IL BOOST SE RICORDO ERA POSIZIONATO SUL 2 TONO...........

Io nel periodo tamarro ne ho avute addirittura 2 sparkle black e sparkle Silver :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nel periodo tamarro ne ho avute addirittura 2 sparkle black e sparkle Silver :facepalm:

me ce sarei scommesso la palla destra.....sei sempre la solita esagerata........ :whistle:  :whistle:  :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me ce sarei scommesso la palla destra.....sei sempre la solita esagerata........ :whistle:  :whistle:  :whistle:

 

che voi fa.... gay si nasce! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×