Vai al contenuto
Aljeff

Con cosa inizio?! AIUTO!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ho deciso di iniziare a lavorare un po' nella mia stanza con arrangiamenti e iniziare a fare qualche missaggio. Ho una superficiale conoscenza delle strumentazioni e dei loro usi ( non sono proprio bianco ). Però ho bisogno di una mano per orientarmi sul mercato, vi elenco di cosa ho bisogno:

-scheda audio, preferibilmente usb e 2 canali. Con un canale mi sentirei troppo stretto e con più di due so che non ci farei mai niente.

-coppia di monitor da studio, che siano di qualità ma non eccessivamente costosi.

-una mastr keyboard ( credo si chiami così) da usare come controller per i vari plug in.

inoltre sapete se esistono guide on line per i software o anche edizioni...

vi ringrazio anticipatamente, se pensate che quello che ho elencato possa essere modificato ditemelo pure, voglio prendere più consapevolezza generale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è il mio setup:

e-mu 0202 usb, http://www.creative.com/emu/products/product.aspx?pid=15186

non costa un cazzo e va da dio, 2 canali, non la fanno più adesso però ci sono i driver di win7 che vanno abbastanza bene (sull'8 non ho provato). Con il buffer più basso riesco ad avere 10ms di latenza, che mi basta per suonarci la chitarra con i vari vst. adesso è pieno di schede buone a buon prezzo, guarda la scarlett 2i4, presonus audiobox, steinberg, tascam

monitor krk rokit rp6 g2

più o meno nella fascia di prezzo entry level sono tutti li come qualità, però in genere se la giocano krk e yamaha hs, scegli la dimensione quindi il woofer anche in base alla tua stanza, se hai una stanzetta con le pareti vicine forse ti può bastare anche un woofer da 5.

 

come tastiera ho preso una line6 del cazzo da thomann, questa quì http://www.thomann.de/it/line6_mobile_keys_25.htm

non è un granchè ma per il prezzo non puoi chiedere di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io come monitor uso questi:

 

http://www.mackie.com/products/hr624/specs.html

 

volevo prendere le krk vxt 6 ma al confronto queste si sono rivelate decisamente migliori

 

come scheda audio ho questa:

 

http://www.rme-audio.de/en_products_fireface_uc.php

 

ha 2 ingressi preamplificati e 6 di linea, 8 uscite suona molto dinamica ed estesa in frequenza.

 

come master ho preso da poco questa , la versione da 61 tasti, ha veramente un sacco di controlli e con il suo programma Automap, si setta automaticamente sulla daw che stai usando ( io uso ableton live) e su tutti i vsti con cui vuoi suonare

 

http://us.novationmusic.com/midi-controllers/sl-mkii

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Io sto usando :

 

Steinberg UR22 .USB,audio/midi,piccola,robustissima e secondo me dotata di un rapporto q/p eccellente.

 

Per i monitor...nonostante tutto non riesco ancora a fare a meno delle mie proletarissime Empire R1000.Le ho prese anni fa come soluzione transitoria in attesa di cose più costose e qualitative.Risultato:non solo non ho mai più preso altri monitors,ma ho preso UNA SECONDA COPPIA di R1000,che non uso quasi mai perchè la tengo di scorta  :facepalm:

 

come master una vecchia M-Audio Radium 61 comprata usatissima

 

Totale = 135 la scheda + 100 (50+50... :o ) le Empire + 50 la M-Audio. Meno di così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Ma se volessi registrare l'impulso elettrico della chitarra per poi fare un reamping dovrei usare una DI e comunque entrare in un canale nom preamplificato, giusto?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, se devi entrare con la chitarra ti serve un ingresso preamplificato, di solito c'è scritto "inst" o "guitar" o a volte è insieme al microfono (mic/inst ecc) tutte le schede entry level ce l'hanno, in questo caso la DI non è necessaria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: quanto hai intenzione di spendere?

 

Se le tue necessità sono una scheda audio, una coppia di monitor e una midi keyboard allora i costi possono variare non di poco. 

Supponendo che la scheda audio che cerchi (due canali) sia relativamente economica, ma il tuo budget a disposizione sia medio, puoi permetterti di spendere un po' di più per dei monitor di fascia medio/alta, o per prendere degli accessori extra, come hai detto tu, un reamp box.

 

Per come la vedo io, prendi i migliori monitor che puoi permetterti perché sono una delle parti più importarti dello studio, indipendentemente che tu sia professionista o amatore.

 

Come scheda audio ti consiglio qualcosa sul genere Focusrite Saffire 6 / Scarlett 2i4 (si connettono e alimentano via USB, hanno due entrate, due/quattro uscite, midi in e out, uscita cuffie) perché hanno le caratteristiche da te elencate e costano entrambe meno di 200€.

Se non hai necessità particolari ma ti serve solo per utilizzare i plug in presenti nella DAW, prendi la midi keyboard più economica (il numero tasti varia in base alle tue esigenze).

Per i monitor la scelta è molto ampia, i consigli che ti sono stati dati dagli altri utenti sono tutti molto validi. Tieni conto anche del tuo gusto personale, dovresti provare alcuni modelli prima di fare l'acquisto definitivo.

 

Come ho già detto prima, reputo i monitor un componente fondamentale del "sistema" studio, personalmente mi piacciono le Adam e le KRK, anche se alla fine ho preso le Yamaha HS 5 per via di un'offerta. Ti consiglio di valutare anche un buon paio di cuffie, nel caso tu non le abbia già.

 

;)  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×