Vai al contenuto
dado77

Mixer digitali wifi [era: Sm Pro Audio Umix: svolta o bufala?]

Recommended Posts

Nella mia continua ricerca di un nuovo mixer per il mio gruppo, mi sono imbattuto in questo prodotto sulla carta eccezionale.

Si tratta di un mixer digitale. Di fatto è una stage box con dentro un processore ed un router wifi. Il mixer si controlla con un dispositivo qualsiasi che abbia un browser e connessione wifi, attraverso il protocollo html.

 

Qui la presentazione al Musikmesse di quest'anno:

 

 

Questa la pagina di controllo (emulazione virtuale sul sito Sm Pro Audio):

 

http://www.smproaudio.com/umixweb/

 

Per noi rappresenterebbe una vera svolta: piccolo, leggero, lo piazzi al centro dello stage con cavi più corti, ecc. Prenderemmo la versione più grande, 24 canali ed 8 aux, costo di poco inferiore ai 1000 euro. Ognuno di noi si fa il suo monitor col tablet, smartphone pc, fai il mix per la sala, salvi il preset e ciao. Tempo di montaggio e check ridotto del 75% almeno. Registra su 24 tracce, ogni live rimane fissato. Insomma una marea di vantaggi indiscutibili.

 

Però...

 

Anzitutto c'è il mistero sulla data di uscita. FIno a ieri Thomann lo dava in arrivo il 30 settembre, poi ha cambiato al 30 ottobre. Mi pare c'è un sito tedesco che lo da in arrivo al 10 ottobre (visto però due settimane fa, magari anche loro cambieranno la data). Ho contattato Midimusic, distributore per l'Italia dei prodotti Sm Pro Audio, e mi dice che non c'è una data ufficiale di rilascio in Italia. Non vorrei che questo ritardo dipendesse da falle di progettazione uscite fuori dopo la presentazione al messe.

Il tizio nel video fa vedere quasi tutto e gli funziona bene, ma in fiera è una cosa, sul palco un'altra...

Inoltre saremmo i primi a comprarlo, e non potremmo basarci sulle esperienze di altri utenti. Su questo sto un pò più tranquillo perchè Thomann fa il reso mi pare a 30 giorni, mi chiudo a bestia una settimana in studio e lo provo per bene.

 

Voi che ne pensate?

 

Non vorrei scendessimo nella solita diatriba "digitale fa schifo, analogico è bello" perchè non mi interessa. Non ci credo, altrimenti non avrei comprato il kemper. Qualche giorno fa ho fatto una serata con un noto gruppo dance della capitale che ha un digitale e suonano tutti in ear, sentivo come mai in vita mia. Se avessi avuto un iPad avrei potuto farmi la cuffia da solo, ma tanto mi hanno dato il canale monitor col preset del chitarrista che sostituivo, ed era praticamente perfetto anche per me.

 

Attendo consigli e pareri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra interessante anche se non proprio una novità assoluta.

Mi sembra molto simile al mackie

http://www.mackie.com/products/dlseries/

 

Quello della mackie lo usa Tommy...sembrava anche molto contento.

 

Si, lo avevo visto.

Costa poco meno ma ha solo 16 canali e 6 aux. Poi si gestisce solo con iPad, che nessuno di noi ha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, lo avevo visto.

Costa poco meno ma ha solo 16 canali e 6 aux. Poi si gestisce solo con iPad, che nessuno di noi ha.

 

Si quello chiaramente limita molto.

 

Se l'sm avesse dei buoni pre comunque effettivamente non sarebbe male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi!

Come ha anticipato Emanuele, uso da un paio di anni il Mackie DL-1608 e ne sono strafelice.

Anch'io sono stato tra i primi a prenderlo in Italia, ma trattandosi di Mackie non ho avuto dubbi sulla qualità del supporto del produttore. In effetti la Mackie è attentissima alle esigenze di chi ha acquistato i loro prodotti; addirittura hanno un sito apposito in cui raccolgono le richieste, e periodicamente accontentano (se possibile tecnicamente, ovviamente) quelle più gettonate.

 

L'idea del mixer/stage box da gestire in wireless, almeno a livello di piccole band fino a palchi di dimensioni medie, mi sembra vincente.

Anche i nostri soundcheck si sono accorciati parecchio, e il fatto che ognuno si possa regolare il monitor da solo è molto rassicurante.

 

Al Mackie si possono trovare due difetti: il controllo analogico dei gain e l'assenza di un router interno.

Entrambe le carenze sono state risolte nel mixer Behringer e, vedo ora, nell'SM Pro.

 

Per cui posso dichiararmi favorevole ad un acquisto del genere.

L'unica riserva che mi viene, riguarda l'affidabilità. SM Pro è un'azienda cinese al 100%, la qualità della componentistica e il futuro sviluppo del software non potranno non essere dipendenti dalla politica di contenimento dei costi che porta a vendere un mixer del genere a quel prezzo.

I pre del Mackie sono Onyx, e suonano veramente bene, mentre il Behringer usa pre Midas, anche se di fascia non eccelsa. Bisognerebbe sentire come suona questo Umix per dare un giudizio.

 

Piccola nota: da un annetto circa ho un sub woofer SM Pro, che ho preso nuovo ad un prezzo che rasentava il ridicolo. Durante il primo utilizzo dal vivo, si è fuso il finale.

Ovviamente mi è stato sostituito in garanzia, ma l'assenza di un sistema di protezione non è accettabile ed è riconducibile al discorso del contenimento dei costi di progettazione, cosa che mi preoccupa un po' per il futuro...

 

Non mi pronuncio sul confronto tra analogico e digitale, anche perché parliamo di collegarsi nella maggior parte dei casi ad impianti di fascia medio bassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi!

Al Mackie si possono trovare due difetti: il controllo analogico dei gain e l'assenza di un router interno.

Entrambe le carenze sono state risolte nel mixer Behringer e, vedo ora, nell'SM Pro.

Grazie Tommy, intervento illuminante.

Mi spieghi la questione difetti?

Perché non ti piace il controllo analogico del Gain? Come si risolve la faccenda wifi? Si porta un router esterno? Di che tipo?

Il behringher a cui ti riferisci qual'è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li considero difetti alla luce del fatto che qualcun altro li ha risolti, ma non mi hanno mai creato grossi problemi.

Il gain analogico da un lato è una sicurezza, perché sei sicuro che nessuno di quelli che accedono al mixer in wireless possano fare casini dopo il sound check.

D'altra parte obbliga una persona a stare vicino al mixer per la regolazione iniziale, ma per chi proviene dall'analogico non è un grosso intoppo.

Nel mio caso, utilizzando il mixer in vari contesti, non mi dispiacerebbe poter memorizzare anche i gain e risparmiare un po' di tempo durante i sound check.

 

La mancanza del router, ovviamente, si aggira usandone uno esterno. Io uso un vecchio Airport Extreme che avevo in casa, ma sul sito Mackie c'è una serie di periferiche compatibili.

 

Piccola correzione: a giudicare dalla pagina dimostrativa del software di gestione, nemmeno l'Umix ha i gain digitali, ma non ho ancora avuto il tempo di verificare le specifiche tecniche.

Poi vedo qualche ingenuità "di gioventù" nel software, tipo la mancanza di processori di dinamica sugli Aux e il tasto Mute Master in una pagina non così comoda da raggiungere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'umix ha i gain digitali nella pagina gain. Il mute master ha una scorciatoia raggiungibile dal tasto umix in alto a destra.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'umix ha i gain digitali nella pagina gain. Il mute master ha una scorciatoia raggiungibile dal tasto umix in alto a destra.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

 

Vero, non avevo ciccato due volte su Mix/Gain e nemmeno una sul logo...  :facepalm:

Direi che in linea teorica non ci sono grossi difetti in vista!

 

Grazi tommy, questi post mi hanno illuminato... Grandi anche dado che va di pioniere... :-)

 

Figurati, è un argomento che interessa anche me. Se avrò la possibilità di fare una prova soddisfacente mi sa che sostituirò il Mackie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che sia previsto per la fine dell'anno, ma non me ne sono interessato più di tanto.

Invece ho approfondito un po' il discorso dell'Umix, e penso che sarò tra i pionieri!  :facepalm:

E' veramente un prodotto pensato bene, e trovando quel marchio da Merula, avrò modo di provarlo ed eventualmente prenderlo ad un prezzo molto concorrenziale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che sia previsto per la fine dell'anno, ma non me ne sono interessato più di tanto.

Invece ho approfondito un po' il discorso dell'Umix, e penso che sarò tra i pionieri! :facepalm:

E' veramente un prodotto pensato bene, e trovando quel marchio da Merula, avrò modo di provarlo ed eventualmente prenderlo ad un prezzo molto concorrenziale.

Bene Tommy, saremo in due! Noi abbiamo deciso di aspettarne l'uscita da Thomann.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene Tommy, saremo in due! Noi abbiamo deciso di aspettarne l'uscita da Thomann.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

 

Sentiamoci prima di prenderli, magari c'è differenza di prezzo e valutiamo un acquisto di gruppo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutte notizie:

Hi Davide,

The first units being released in the next few weeks for sale is the uMiX MINI and 12.

The 16 and 24 maybe available end November but to be honest you should assume it being in Stores in Italy in January more probably.

Danny Olesh

(Resp. Comunicazione Sm Pro Audio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me invece crea qualche problema una attesa così lunga.

Comunque io prenderò anche il mini che uscirà prima, e quanto meno sarò in grado di valutare questi prodotti da vicino, a fronte di una spesa davvero bassa (8 canali 198 euro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così poco? :blink:

Si! È già su thomann, ma se hai visto il video del messe dice lui stesso i prezzi.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho visto, ma non avevo fatto caso al prezzo di quelli piccoli, mi interessava il 24.

Comunque, penso che a questi prezzi ne venderanno veramente un botto...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo il thread.

 

Il prodotto è sparito... credo abbiano accantonato il progetto. Non c'è più su thomann e nemmeno sul loro sito ufficiale.

 

Alternative valide?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×