Vai al contenuto
newsound

Chitarra synth

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sta frullando l'idea di modificare una delle chitarre per suonare con i Vst attraverso ableton. Cosa mi serve? Pickup? Convertitori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho ricomprato dopo anni lo Shadow SH075, è un pickup esafonico che si mette subito dopo il ponte, controller da attaccare al bottone della tracolla e convertitore, che è grande quanto un pacchetto di sigarette.

Traccia benissimo, meglio dell'accoppiata GK2/GI10 o GI20, provate entrambe.

 

In linea di massima hai due alternative.

Compri un pickup/convertitore come il GK2, GK3 + GI10, GI20, o lo Shadow, o l'Axon...

Oppure cambi le sellette del ponte e prendi delle sellette piezo, RMC, Graphtech... e da lì sempre in un convertitore tipo il GI10

 

Lo Shadow io lo monto sulla strato senza fare danni, il pickup lo attacco con il biadesivo spugnoso, per arrivare all'altezza giusta, il controller regge con il bottone della tracolla, un po' di nastro adesivo per evitare che il cavo del pickup dia fastidio e via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei montarlo sulla 7 corde ma trovo pickup solo da 6.. Mi interessa un tracking abbastanza veloce, lo shadows da quanto ho capito è il migliore oppure ci sono altre alternative? Come convertitore esiste solo il Roland? Mi piacerebbe un convertitore con una uscita usb per collegarmi direttamente al PC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Roland GI20 è anche usb, traccia come il GI10

 

Non conosco pickup MIDI per la 7 corde.

Le sellette piezo quelle si, le puoi miscelare per ottenere il suono acustico dello strumento.

I convertitori pitch to midi invece (che io sappia) richiedono sei segnali separati, quindi no 7 corde.

Sono abbastanza scettico su soluzioni software, secondo me hanno latenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E il fishman triple play??

Io ne sono soddisfatto, anche se già di suo costa 400 euro ed in più devi comprarti una buona scheda audio e software per i vst, perché quello in bundle non è poi il massimo.

Ha un buonissimo tracking ed è wireless.

take it easy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E il fishman triple play??

Io ne sono soddisfatto, anche se già di suo costa 400 euro ed in più devi comprarti una buona scheda audio e software per i vst, perché quello in bundle non è poi il massimo.

Ha un buonissimo tracking ed è wireless.

take it easy

Luca su che chitarra lo monti? Su mercatino c'è n'è uno usato a 280 euro ma il venditore dice che non può essere installato su ponti Floyd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhò è sempre meglio un sistema che prende il segnale dalle selle del ponte per una risposta migliore che avere la barra del GR vicino ma non alla fine delle corde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhò è sempre meglio un sistema che prende il segnale dalle selle del ponte per una risposta migliore che avere la barra del GR vicino ma non alla fine delle corde

quindi consigli le sellette, io ho provato solo il sistema roland tempo fa ed avevo latenza, speravo che questo ibrido fender fishman non ne avesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su ponti fender strato e gibson vai tranquillo.. Su tele no.. Perché la placca in acciaiao vorrebbe segata per poter alloggiare il pick up..

Comunque ci sono video sull'installazione.

In realtà non capisco cosa impedisca l'installazione con ponti Floyd.

Credo che attualmente l'FTP sia il meglio e che spacchi il culo a qualsiasi Roland GI gió in circolazione..

Io non ho esperienza con altri sistemi midi, ma mi sono documentato abbastanza.

Io l'ho installato sulla mia strato Giappo sulla quale ho montato un ponte LR Baggs piezo XBridge.

take it easy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le sellette ovviamente hanno un tracking migliore. Con un amico abbiamo messo il GK2 su una Godin LGXT che ha le sellette piezo e l'uscita esafonica, l'abbiamo collegata ad un vecchio Roland GR1 alternando l'uscita della chitarra al GK2a e un po' di differenza c'è. Poca ma c'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascio perdere l'idea di fare synth la 7 corde, non esiste niente per i ponti ibanez, peccato perchè mi piaceva l'idea di avere il floyd.. sto pensando di rendere synth una delle strato. Come convertitori sono tutti paragonabile o ne esistono di migliori? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo questa cornice per stratocaster che consente di installare il GK nella chitarra senza alcun intervento sullo strumento, utilizzando le due viti del battipenna vicine al ponte.
Mi piace, è discreto nel senso che non è appariscente, e sono molto soddisfatto.

P60702_104749.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non l’ho preso. La mancanza del midi note purtroppo mi fa la differenza.

Idem.. Ho ascoltato un po' di suoni e non mi convincono moltissimo ma se avesse il midi note l'avrei già preso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seba ma hai ancora l'sy300?

l'ho preso io

bho pensavo meglio però c'ho smanettato poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×