Vai al contenuto
Brummell

Stanley Jordan.

Recommended Posts

Ricordate la stupenda trasmissione D.O.C. di fine '80, condotta da R.Arbore e G.Telesforo?

Ogni puntata c'erano due artisti/band, con due palchi.

Dopo che suonò questa, il gruppo successivo non voleva suonare e non smettevano di applaudire  :smile:

 

 

Credo possa essere un esempio di come si può fare bella musica con tecniche avanzate, non virtuosistiche fine a loro stesse.

Per i meno esperti, questo non è Tapping: mancano i legati per renderlo tale. Suona in percussione - Hammer on -, come un pianoforte.

E' il pupillo di Emmet Chapman, l'inventore dello Stick:

http://it.wikipedia.org/wiki/Chapman_Stick

 

Compare nel film "Appuntamento al buio".

Le chitarre sono opportunamente preparate per rispondere alla percussione.

Personalmente, non apprezzo molto lo snaturare uno strumento, anche solo come nel Tapping classico.

Oh, è un Jazzista notevole:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè i programmi come D.O.C. , Roxy Bar , Help, Tarattatà non li fanno più?!!!!!Stanley Jordan?Grandissimo chitarrista e innovatore!!!Tempo fa mi sembra di aver letto che era sparito dalla scena musicale per studiare musico terapia al fine di poter aiutare bambini affetti da autismo...Se è vero standing ovation per lui!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa mi sembra di aver letto che era sparito dalla scena musicale per studiare musico terapia al fine di poter aiutare bambini affetti da autismo...

Non so, ma leggo essere attivo, anche come album.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato molto velocemente causa "figli" comunque ho trovato questo:

La sua cover di The Lady in my Life di Michael Jackson, è ormai uno standard del Contemporary Jazz. Negli anni ’90, Jordan smantella il suo intero staff di produzione. Compone molta musica, ma pochissima di essa viene registrata e i tour programmati sono sporadici. Il suo interesse è focalizzato dalla Musico-terapia, disciplina che tutt’ora pratica ed approfondisce come studente presso l’AMTA (American Music Therapy Association) e l’Arizona State University dove ne sta completando la laurea.

 

L'articolo intero:

http://www.basilicatanet.com/ita/web/item.asp?nav=stanley_jordan_matera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal momento che l'hai citata  :smile:

 

Tante volte un purista della tecnica mi volesse contraddire: fa anche Tapping (quindi con i legati), ma pochissimo.

Il fatto di suonare con più chitarre, è una scelta acustica. La SX la usa per gli accordi e la DX per le melodie, esattamente come un pianoforte. Su un unico manico, le note melodiche si vanno a sovrapporre a quelle armoniche. Con due manici risolve  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo Brummell!!!!Io comunque oltre alla tecnica e al gusto (anche se non corrisponde ai chitarristi che ho nel cuore) rimango allibito dalla poliritmia!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(anche se non corrisponde ai chitarristi che ho nel cuore)

Nemmeno io  :smile:

Spesso posto musicisti di cui ho immensa stima, pur magari non avendoli mai seguiti, perchè non mi piace il genere. Mark Knopfler, ad es., è uno di questi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima volta che lo ascoltai, grazie a Youtube, era proprio quel video in cui coverizza a modo suo Stairway to Heaven.
Erano un pò di anni fa, agli inizi del mio approccio alle 6 corde e pensai che era meglio smettere perché non aveva senso imparare uno strumento se poi c'è gente dotata in quel modo che ti cambia tutto della chitarra.

Un autentico genio che ha preferito proseguire verso la sua strada piuttosto di farsi prendere da facili discorsi commerciali(come invece accaduto con altri virtuosi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×