Scrambler 6 Segnala messaggio Inviato June 16, 2015 Ho un bridge pu Telecaster datato 67 o 68 non ricordo, morto e poi riavvolto negli anni novanta con risultato non soddisfacente. Dal 98 é li in un cassetto. Mi consigliate di ritentare e farlo riavvolgere o sono battaglie perse? Chi c'è di bravo per questi lavori? Il mio obiettivo sarebbe semplicemente, si fa per dire, di riacquisire il sound del magnete originario. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pickupmakers 104 Segnala messaggio Inviato June 16, 2015 i vecchi magneti sono sicuramente degli ottimi magneti... meglio di molti nuovi..... se il pickup è in buone condizioni vale sempre la pena farlo riavvolgere.. volendo anche con del rame vintage originale (se la spesa non ti pesa) che tornerebbe molto vicino alle sue performance originali Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
newsound 510 Segnala messaggio Inviato June 16, 2015 i vecchi magneti sono sicuramente degli ottimi magneti... meglio di molti nuovi..... se il pickup è in buone condizioni vale sempre la pena farlo riavvolgere.. volendo anche con del rame vintage originale (se la spesa non ti pesa) che tornerebbe molto vicino alle sue performance originali Max mi togli una curiosità? Lavoro in un'azienda che produce bottoni metallici e quindi anche a pressione. I fili che utilizziamo per le molle possono essere anche in ottone. Il filo più vecchio di 7/8 anni lo gettiamo perchè in gergo "incrudisce" , in pratica perde elasticità ed è soggetto a rilassamenti e rotture. Questo non capità anche con il rame vintage? come può un filo così vecchio e fino resistere alla tensione di una macchina avvolgitrice? i fili che utilizziamo noi vanno da 0.45 a 0.55 mm Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pickupmakers 104 Segnala messaggio Inviato June 19, 2015 x Marco78* - è sempre più difficile (sono 3 anni che non trovo più bobine di rame vintage) ma si può trovare.. chi lo possiede lo custodisce gelosamente..... io lo utilizzo solo per la ricostruzione di pickup vintage originali (anche perchè il costo è "importante") x newsound - l'uso dell'ottone come molla richiede buona efficienza meccanica... per ottenere questo di solito si usano leghe di ottone ad alta percentuale di zinco (sopra il 30%) e con l'aggiunta di ferro per migliorarne la resistenza... penso che la presenza del ferro (che tende ad ossidare più facilmente) modifichi la struttura molecolare della lega al punto da farle perdere la sua elasticità dopo un certo periodo (come dici tu 7-8 anni.. che non sono neanche pochi). inoltre considera che il rame per avvolgimenti è ricoperto da un isolante applicato in condizioni anaerobiche (e per questo non ossida anche dopo molti anni). Va detto che un filo vintage, quindi di almeno 40 anni, ha sicuramente una resistenza alla trazione diminuita.... ed è questo il motivo per cui per riavvolgere una bobina bisogna procedere a velocità molto basse e prestare molta attenzione...... anche questo incide sul compenso finale richiesto per una riparazione con filo vintage... (almeno per me....... per riavvolgere un tele ponte con filo vintage impiego circa 3 ore per il solo riavvolgimento). è c'è sempre il rischio che si rompa.. e quindi si ricomincia da zero.... il vantaggio di utilizzare un filo vintage è che, effettivamente, suona diverso..... non sta a me dire "meglio o peggio"... questo dipende dai gusti che sono sempre soggettivi.... ma di certo suona diverso Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
newsound 510 Segnala messaggio Inviato June 19, 2015 x Marco78* - è sempre più difficile (sono 3 anni che non trovo più bobine di rame vintage) ma si può trovare.. chi lo possiede lo custodisce gelosamente..... io lo utilizzo solo per la ricostruzione di pickup vintage originali (anche perchè il costo è "importante") x newsound - l'uso dell'ottone come molla richiede buona efficienza meccanica... per ottenere questo di solito si usano leghe di ottone ad alta percentuale di zinco (sopra il 30%) e con l'aggiunta di ferro per migliorarne la resistenza... penso che la presenza del ferro (che tende ad ossidare più facilmente) modifichi la struttura molecolare della lega al punto da farle perdere la sua elasticità dopo un certo periodo (come dici tu 7-8 anni.. che non sono neanche pochi). inoltre considera che il rame per avvolgimenti è ricoperto da un isolante applicato in condizioni anaerobiche (e per questo non ossida anche dopo molti anni). Va detto che un filo vintage, quindi di almeno 40 anni, ha sicuramente una resistenza alla trazione diminuita.... ed è questo il motivo per cui per riavvolgere una bobina bisogna procedere a velocità molto basse e prestare molta attenzione...... anche questo incide sul compenso finale richiesto per una riparazione con filo vintage... (almeno per me....... per riavvolgere un tele ponte con filo vintage impiego circa 3 ore per il solo riavvolgimento). è c'è sempre il rischio che si rompa.. e quindi si ricomincia da zero.... il vantaggio di utilizzare un filo vintage è che, effettivamente, suona diverso..... non sta a me dire "meglio o peggio"... questo dipende dai gusti che sono sempre soggettivi.... ma di certo suona diverso Grazie mille per la risposta Max, professionale come sempre! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Scrambler 6 Segnala messaggio Inviato June 19, 2015 Vero, molto interessante questa cosa grazie. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti