Vai al contenuto
Enrì

Vertigo Tremolo by Source Audio

Recommended Posts

Dopo aver venduto il Flint avevo già addocchiato sul web questo pedale come possibile candidato per poter rimpiazzare la parte Tremolo del Flint che è quella che usavo di più e che mi piaceva tantissimo.

 

Arrivato da pochissimo in Italia ho avuto l'occasione di acquistaro a SHG direttamente dal distributore italiano al prezzo di € 159,00.

 

La costruzione è robusta e ben fatta con un case in alluminio di dimensioni appena superiori al classico standard MXR. Il pedale ha ingressi e uscite stereo, è digitale quindi converte tutto il segnale in ingresso (come il Flint dal lato Trem), è alimentato a 9V e richiede circa 150mA di alimentazione quindi saranno necessarie le uscite 5 o 6 da 250mA di una PP2+ oppure restando in casa VoodooLab una PP Digital.

 

I controlli presenti sul pedale sono Depht, Speed, Shape e Level quindi rispetto al Flint dove il Level è regolato comunque attraverso una Secondary Function troviamo in più il comando Shape che permette la selezione della forma d'onda, Quadra, Sinusoidale e Triangolare, controllo interessante questo perchè permette un fine tuning dell'effetto Tremolo che diventa così più versatile e in grado di adattarsi meglio alle varie situazioni ed ai propri gusti personali. 

 

Al centro del pedale troviamo un mini switch con la selezione del tipo di Tremolo: Opto, Harmonic, Bias che pur con nomi leggermente diversi ricalcano in tutto per tutto i 3 modelli a disposizione nel Flint. Continuando il parallelo naturale con la nota concorrenza a bordo del Vertigo troviamo una features molto interessante riconducibile al Favorite Switch di casa Strymon ovvero un preset richiamabile in qualsiasi momento ma senza l'ausilio di alcun accessorio, che si attiva premendo lo switch per più di 3 sec. In questo caso il Led di attivazione solitamente di colore verde diventerà di colore rosso a indicare l'attivazione del preset memorizzato nel pedale. In realtà, e qui apriamo il capitolo App che lo distingue nettamente dal rivale Flint, tutte e tre le posizioni del "mode switch" potranno diventare altrettanti preset a nostra scelta, cosa molto utile per personalizzare il pedale.

 

Nella confezione di vendita è presente un cavetto con un minijack 3.5 mm da un lato e un jack standard dall'altro. Caricando su smartphone/tablet l'applicazione gratuita Neuro App disponibile su iOS/Android sarà possibile collegare il cavetto all'uscita cuffie del dispositivo mobile ed all'ingresso 2 del pedale il quale da questo momento sarà controllato interamente dall'App. Potremo quindi accedere ad una sezione di EQ che ci consente di equalizzare il pedale per adattarlo meglio al nostro Rig, si possono assegnare i valori di fine corsa dei 4 controlli ma soprattutto si può accedere ad una libreria "estesa" di tipi di tremolo con effetti phase/flange che se di nostro gradimento potranno essere memorizzati semplicemente in una delle 3 posizioni del mini switch. Nel caso le nostre esigenze andassero oltre il richiamo di max. 3 tipi di Tremolo (mini-switch) + 1 del favorite preset (quello del Led rosso) il Vertigo Tremolo offre anche potenzialità MIDI se pur legate ad alcuni accessori esclusivi di Source Audio. E' infine possibile utilizzare la funzione Tap Tempo sempre tramite accessorio dedicato.

 

Sono molto soddisfatto della resa sonora di questo pedale e di tutte le interessanti funzioni di editing disponibili soprattutto in relazione ad un prezzo sicuramente abbordabile e competitivo. Personalmente non sono un amante degli Opto-Trem (a singhiozzo per capirci) ma al contrario amo di più i suoni saturi, pulsati e avvolgenti di sapore Fender Rhodes e sotto questo punto di vista trovo il Bias Tremolo di Vertigo uno dei più belli mai sentiti. 

 

Ecco una demo molto ben fatta sui suoni e sulle possibilità del pedale in questione.. alla prossima ciao.

 

 

 

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti erano partite quattro discussioni, ti piace proprio sto pedale :lol:

Comunque ho sistemato

 

:thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×