Vai al contenuto
Chris

Catena esafonica?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vorrei approcciarmi al mondo del pickup esafonico, con una delle mie stupide band vogliamo provare a costruire dei pezzi "dance anni '80" utilizzando materiale inusuale, l'idea sarebbe quella di usare la chitarra midi per alcuni tipi di suoni synth molto grezzi. Io sono un po' ignorante in materia e mi rivolgo a voi, che elementi devo prendere per costruire una catena funzionante? Pickup (immagino Roland GK3), Convertitore (consigli?) e poi una volta che ho il segnale midi lo posso buttare dentro dove voglio direte voi...ci sono macchine che fanno al caso mio, con una banca suoni molto anni '80, magari non specificatamente indicate per chitarra? Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LOL stai per entrare in una valle di lacrime!

Lo so benissimo, eppure  :facepalm: 

Tu che ne sai a pacchi, sparami qualche nome di materiale cheap che va bene per iniziare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le alternative sono tantissime.

O ti prendi una chitarra con il pickup esafonico o le sellette e l'uscita a 13 poli, tipo strato roland ready, o alcune godin, o altre, o ti metti sulla chitarra il pickup esafonico e via dicendo.

 

Pickup esafonico.

Puoi andare sul classico Roland GK2/GK3, cavo a 13 poli e poi o convertitore (Roland GI10/GI20) e vai in un expander, oppure un dispositivo Roland con ingresso a 13 pin, la serie GR, o il VG.

 

Oppure il buon vecchio Shadow SH075, pickup MIDI e convertitore, anche qui vai in un expander.

 

Attualmente con un bel GR55 puoi ottenere suoni abbastanza schifosi per le tue esigenze di schifoserie anni 80.

Nel caso è sufficiente GK3 e GR55
Ci volete fare I like Chopin?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D

Ho trovato su MM un GK2+GI10 a 200€, è un prezzo onesto?
Cosa cambia con le successive versioni di pickup (GK3) e convertitore (GI20, 30)?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il GK (2 e 3) non converte nulla, il segnale che hai nel cavo è il segnale analogico di ciascuna nota singolarmente. Le differenze tra i due sono più che altro costruttive, scelta di materiali, profilo ecc. ecc, e premettendo che sia montato bene non c'è differenza tra uno e l'altro.

Il lavoro lo fa il convertitore, che si occupa della conversione Pitch To Midi.

Nel caso specifico se non ricordo male (ma non sono sicuro, vado a memoria) il GI10 e il GI20 sono identici tranne per la porta usb nel GI20.

 

Io ho in vendita (su MM) uno Shadow SH075, ha un tracking migliore dell'accoppiata GK+GI ma orribile a vedersi, veramente orribile  :sorrisone:

 

Il prezzo di GK2+GI10 comunque mi pare buono, ma considera che se prendi GK2 (o GK3) + GR55 puoi usare il GR55 per fare Pitch To MIDI con risultati superiori al GI 10/20

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità.

Purtroppo GR55 al momento è fuori dal mio budget, vorrei spendere un po' meno...
Comunque il tuo shadow non è male esteticamente, sembra un telefono cellulare primi anni '90! Figata!

Mi pare di capire che il tuo shadow vada tutto montato sulla chitarra e non ha bisogno di convertitore a terra, quindi mi stavo chiedendo con che cavo uscissi dall'SH075 per entrare poi in una qualche banca suoni. Cavo midi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è composto da due parti, quella con il telefonino che tra le altre cose invia anche Program Change, molto utile in verità, e un'altra parte chiamata Distributor Box grande quanto un pacchetto di sigarette.

Dal Pickup alla Distributor Box si va con un cavo a 5 poli con un comunissimo connettore DIN, dalla distributor box in poi con un un cavo MIDI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che mi spaventa di più di questa situazione è la fragilità dei cavi, non vorrei dover stare immobile / seduto a suonare, io sono uno che si muove abbastanza sul palco e ogni tanto faccio anche qualche salto, dici che rischio di strappare qualcosa? I cavi sono corti?  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yo, Seba ha già esposto tutto sui sistemi Roland 13pin, se posso aggiungere un paio di cose:

 

Esistono anche software per la conversion pitch to midi, tipo guitar midi: http://www.jamorigin.com/products/midi-guitar/, così facendo lavoreresti in un ambiente totalmente digitale che ha i suoi indubbi vantaggi a livello di praticità

 

se invece proprio vuoi utilizzare una "scatola" di conversione e poi entrare nel PC/MAC per i soft synth o in expander/synth hardware, la scelta è usare i converitori più recenti possibili GI-20 o AXON

il GI 10 l'ho avuto e insomma.. preferisco il gr30 che ho tutt'ora se devo dirla tutta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×