Vai al contenuto
Gluca

Bill Lawrence L-90 Reissue

Recommended Posts

Faccio una piccola premessa ringraziando Camillo (horny) che si è sbattuto ad ordinare, pagare, e farmi recapitare, un pacco contenete un L-500XL, un L-609 ed il L-90 che andrò a recensire.

Questo pickup è il predecessore del più famoso L-500. Si accomunano per le "lame gemelle", ma esteticamente il L-90 è più massiccio, squadrato, e la cover metallica rimane nascosta all'interno.

Come si vede in foto l'involucro è affogato dentro ad una resina blu:

2ewjtd0.jpg

Altro particolare visibile sono le boccole metalliche filettate inserite nella plastica; al contrario di quasi tutti gli altri costruttori che usano viti autofilettanti da ferro su ogni materiale.

La funzione delle molle è stata assegnata a dei normali pezzi di guaina di gomma rossa. Soluzione semplice e comoda che assicura il pickup in posizione.

Per chi non ha dimestichezza con questo costruttore è doveroso dire che i suoi prodotti sono da sempre innovativi, e molto curati come realizzazione. Il caro vecchietto infatti possiede una decina di brevetti a riguardo, l'ultimo risalente al 2007.

Quindi non il solito copione butikkaro, ed anche i prezzi si discostano molto dalla tendenza del boutique in generale. (60$ per il modello in questione)

Il pickup presenta 5 fili, e la differenza del quinto filo dovrebbe essere proprio per mettere a massa il famoso "shielding ring" (opzionale in altri modelli) in modo da creare una sorta di schermatura.

Su questo non ne sono certo, ma visto che anche il L-609, che è un single coil, presenta 3 fili di cui uno blu,che è quello che viene indicato come addizionale negli schemi di montaggio, penso sia riferito all'anello di metallo, che è presente anche su questo pickup.

Comunque, come gli altri Bill Lawrence che ho avuto, è assolutamente silenzioso, più di un humbucker tradizionale.

Montato ha un aspetto davvero caratteristico, più particolare del discendente L-500:

oax2z7.jpg

Certo che nel 1976 un "coso" del genere montato su una chitarra doveva fare un bel effetto!

La prova è stata fatta sulla mia fidata e sbattuta Carvin TL60L, che fino a ieri ospitava un Bare Knuckle VHII.

Non è esattamente una regina di chitarra, ma è uno strumento più che discreto.

Per i curiosi è una neck through maple/alder, scala "25,5 con 24 tasti, humbucher al ponte ed un singolo al manico, switch 3 vie.

54bqqs.jpg

Passiamo a fatti, cioè capire come suona questo pickup, ma prima una piccola premessa tecnica:

Bill Lawrence non cataloga i suoi prodotti in resistenza DC,ma per valore di induttanza, in modo da capire meglio quale e cosa scegliere.

Il L-500XL è un 9,6 di Henry, mentre questo L-90 è un 6 Henry; quindi facendo riferimento a questo scritto http://www.billlawre..._evaluation.htm , meno di un pickup ad alta uscita, ma più di un PAF.

Direi il rimpiazzo ideale per il VHII che è un PAF sovra avvolto.

Appena tolto lo stand-by della X100M ho pensato subito: Loud!

E si, sembra proprio che l'uscita sia più alta del Bare Knuckle. Ma dopo una mezz'ora, facendo anche riferimento al single coil come costante, ho capito che non è l'uscita ad essere più alta, ma sono le medie e le alte ad essere diverse.

In realtà non lo considero medioso, anzi. E' la gamma di frequenze molto ferme a dare la sensazione di maggior volume, un po quello che alcuni definiscono "togliere una coperta davanti ai coni".

Non ha dei picchi di frequenze particolari, è piuttosto liscio e bilanciato. A differenza del cugino L-500 ha delle basse più estese e meno dure, e le alte molto vellutate, e solo quelle giuste.

Infatti a proposito di alte, è l'unico pickup al ponte a piacermi sul pulito dell'ampli. Una folgorazione! Di tutti gli humbuckers che ho avuto nessuno ha mai suonato in questo modo. Il VHII era proprio una schifezza per questo scopo.

Come armoniche è una goduria, soprattutto su accordi nelle alte posizioni del manico, suona davvero pieno e musicale.

C'è sicuramente di più in frequenze ed armoniche rispetto a prima, l'unica cosa che manca sono le altissime. Che io non rimpiango minimamente, ma forse ad alcuni piacciono.

La dinamica è ottima, ed è più rispettoso del tocco rispetto al Bare Knuckle, il quale ha però dalla sua una reattività unica, anche confrontandolo con altri magneti.

Per concludere, è davvero un bel prodotto. Fantastico per i miei gusti.

Potrebbe piacere davvero a tanti, al contrario degli L-500 che sono diffusi praticamente solo nelle versioni ad alta uscita, ed usati prevalentemente da chi suona generi pesanti, questa reissue potrebbe incontrare i gusti dei chitarristi di svariati generi.

Parlando di generi non saprei dove piazzarlo. Sono convinto che anche un jazzista,o chi suona country, potrebbero apprezzarne le doti.

Un breve A/B:

Il Bare Knuckle ha un suono più classico, più Lo-Fi, quindi ha dei picchi in alcune frequenze e dei buchi su altre, e penso sia questo il motivo per il quale il mio orecchio lo sente armonicamente più povero.

Non definirei comunque più moderno il L-90, perché non ha un taglio di frequenze particolare, caratteristica in comune con gli L-500. Diciamo che non aggiunge o sottrae troppo, si limita a riprodurre.

Sono prodotti un po troppo diversi per preferire l'uno all'altro, ma mi sento di dire che se il VHII non avesse quella reattività ed il timbro classico, non saprei che farmene adesso... e forse rimarrà nel cassetto assieme al SD 59 lo Steve Special, il MAMA Custom, ed il Carvin (originale della TL60L).

Se poi prendiamo anche il prezzo come parametro non c'è più competizione: un VHII costa più del doppio del L-90 ...anche se visivamente il Bare Knuckle sembra un prodotto più economico e approssimativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima recensione Luca, io non riuscirei a descrivere un pickup per più di 5 righe! :sm0_eusa_clap:

Grazie Alex.

Ho scritto e cancellato più volte, perché non è facile trasmettere a parole la resa del solo pickup, soprattutto di un prodotto come questo che non ha nessun riferimento, cioè non è il classico wanna be a PAF.

Per fortuna che fino al giorno prima aveva un altro buon humbucker per fare una prova quasi diretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Bella recensione Gluca,rende bene l'idea anche a parole di cosa ci si puo'aspettare dal PU dello Zio (Marco tu "nun fa' un strunz" che se leggiamo i tuoi commenti sui pickups non é che siano tutta sta poesia :TRsorrisone: )

Io dello Zio bill ho avuto un 500XL (bello e nitidissimo...lo rivoglio!) e poi una coppia 500 L/R che pero' non mi piacque troppo perché la trovai un po' troppo aspra e "hi fi" .

Una cosa che amo molto dei bill lawrece é la pulizia in distorsione...le note si sentono tutte e chiaramente, non sono dei pastoni incomprensibili spesso presenti nei PU ad alta uscita.

Peccato che per averli é un po' uno sbattimento ma quasi quasi mi é venuta voglia di rifarmi una bel set di bill sulla strato (SSH)

a proposito il singolo come va??? anche quello mi pare a lama se ricordo bene.

E' sempre dello zio???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Peccato che per averli é un po' uno sbattimento ma quasi quasi mi é venuta voglia di rifarmi una bel set di bill sulla strato (SSH)

a proposito il singolo come va??? anche quello mi pare a lama se ricordo bene.

E' sempre dello zio???

mah lo sbattimento, legato alle nostre poste, sembra migliorato: mi è arrivato tutto in 1 mese!

il single credo sia carvin, io sto per mettere giuù la mia carvin H-S-S con l'L-90 al ponte e gli L-45 centro+manico.

1 L-45 ce l'ho da qualche mese ed è un single di razza: anche se in realtà è un mini-humb! chiedere anche a Marco1 che me l'ha montato: poca uscita, cioè nella norma per un single, gran silenziosità, ma twanga ed scampanella con un gran corpo!

non ricordo i barden che provai anni fa, ma credo di poter dire che siamo sullo stesso livello qualitativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e poi una coppia 500 L/R che pero' non mi piacque troppo perché la trovai un po' troppo aspra e "hi fi" .

Sicuro che non ti han rifilato i falsi? :TRsorrisone:

La differenza tra L ed XL viene misurata in induttanza. Maggiori sono gli henry più alto è l'output, e più scuro suona il pickup.

Quindi la versione L del L-500 suona più chiara e con un'uscita un poco inferiore.

Ma non c'è un abisso tra i due magneti, infatti sul sito c'è scritto che un L-500L con il pot del volume da 250K suona molto simile al L-500XL con il pot da 500K.

Il singolo sulla Carvin è il suo originale; non è male ma piuttosto piatto e scavato.

Ma lo uso solo per dei clean, ed ora penso che lo userò ancora meno.

Comunque se vuoi un humbucker versatile prendi un P-90 invece del L-500.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

devo ancora provare l'L-90, appena battipenna.it mi finisce la mascherina, ma io l'L-500XL lo trovo un humb versatilissimo, grazie anche al Qfilter!

sia pulito, che dirty,crunch,distorto, inkazzato: insomma per ogni situazione :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Sicuro che non ti han rifilato i falsi? :TRsorrisone:

No tranquillo me li spedi' jettojet son quelli con la bandiera ammeregana sotto etc etc poi se li fece spedire proprio da zio bill, a meno che zio bill non gli abbia fatto uno scherzetto e gli abbia inviato due Pu farlocchi! hahahah...;) secondo me dovevo provare con dei pots un po' piu' chiusi...misi due 500k ma non mi piacque troppo il risultato.

A onor di cronaca comprai anche (per 35€ va beh) un bill lawrence "farlocco" e a me piaceva molto come suono....davvero, non scherzo!

Che abbia avuto culo? all'epoca non sapevo della questione dei falsi e lo presi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dovevo provare con dei pots un po' piu' chiusi...misi due 500k ma non mi piacque troppo il risultato.

Magari in una stratoide H-S-S con i pot da 250K suona da Dio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante questo pickup!

Per un suono paffoso con l'estenzione dinamica ed armonica tipica dei BL sembra eccellente.

Va a finire che gira e rigira ricasco dal vecchio zio bill anch'io..... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va a finire che gira e rigira ricasco dal vecchio zio bill anch'io..... :facepalm:

Vuoi provare il Bare Knuckle VHII ?

Però secondo me il L-90 è più bello, ma per ora non lo smonto.

Comunque non ha un suono da rivisitazione PAF, cioè non ha un suono marcio, o classico.

Ha lo stesso calore, ed è proposto in versioni, cioè output, da essere un rimpiazzo dei vari PAF più o meno avvolti.

Secondo me Nuno Bettencourt ha usato una cosa del genere nel disco STES.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi provare il Bare Knuckle VHII ?

Però secondo me il L-90 è più bello, ma per ora non lo smonto.

Se non ti rompe ben volentieri! :TRyeh:

Tanto a cambiare pickup sulla charvel con l'elettronica ridotto all'osso che ha ci vogliono 30 secondi di saldatore! :TRsorrisone:

E' un pickup che mi ha sempre incuriosito.

Però aspettiamo che mi torni l'ampli (benedetto Seba!), così ottimizziamo e facciamo una spedizione unica anche con i famosi cavi di cui parlammo ad agosto!

E grazie per la proposta! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

46338_440575438354_729288354_5429170_4924648_n.jpg

prime pessime foto del L-90 al ponte con 2 L-45

complimenti a battipenna.it per il battipenna :rolleyes:

ed a Marco1 per il wiring e set.up

considerazioni a dopo che ce l'ho duro!!!!! :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Potrebbe piacere davvero a tanti, al contrario degli L-500 che sono diffusi praticamente solo nelle versioni ad alta uscita, ed usati prevalentemente da chi suona generi pesanti, questa reissue potrebbe incontrare i gusti dei chitarristi di svariati generi.

Parlando di generi non saprei dove piazzarlo. Sono convinto che anche un jazzista,o chi suona country, potrebbero apprezzarne le doti.

mi era sfuggito: ci tengo a puntualizzare che jonny lang nn è un metallaro e usa gli L-500, n.d.r.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

Horny la prossima volta che scrivi alla zio bill che me lo dici che piglio un po' di roba anche io? TRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Horny la prossima volta che scrivi alla zio bill che me lo dici che piglio un po' di roba anche io? TRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

certo cara

PRIME IMPRESSIONI:

MINKIA

provato ieri solo sulla vulvajunior, con vulve buone e su dino's cab

L-45, il minihumb già lo conoscevo ed al manico è una bomba!!!!

ma il L-90...WOW

temevo fosse poco potente visto che ho preso la versione 4H per emglio bilanciare gli L-45

sticazzi

è proprio "grit": pieno, corposo, grattoso, definitissimo

in posizione intermedia è commovente

ma la cosa che mi ha lasciato di sasso è il Qfilter: questa è la nuova versione,sulla N4 ho la vecchia, con quel cap in + e...

stika, chiudi tutto il tono ed hai un single senza perdere troppi alti, in tutte le posizioni intermedie gli alti ci sono e si ha a che fare con un humb man mano + incazzato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andate a cagare, va a finire che di questo passo mi tocca prendermelo anche a me questo l-90. <_<

Bravo, io devo prendere un L-45 TRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, io devo prendere un L-45 TRsorrisone.gif

Io mi sa che per la Charvel mi prendo un bel set di questi....

:facepalm:

Aggiorniamoci, che se i tempi sono compatibili facciamo un ordine unico! :beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×