Vai al contenuto
Guest Raffus

Picappi Fender Noiseless: al rogo?

Recommended Posts

Guest thebluesman

al di la di tutte le immense variabili che possono intervenire sulla percezione che hai tu di un suono, microfonazioni, registrazioni, missaggi, per non parlare delle proprie orecchie...direi che non hai tenuto conto della variabile piu "scontata" e importante...la MANI di clapton ;)

E non perchè sia Clapton...qualunque grande chitarrista, sa imporre il suo modo di suonare sopra qualsiasi cosa...pickup, legni, corde, amplificatori...

L'avevo scritto ma poi l'ho modificato il messaggio per un semplice fatto. Che non sarà l'unica persona in terra ad avere mani buone?

Allora se si reputano pessimi dei pick up, bisogna cambiare i pick up o migliorare le mani?

Ti faccio un esempio:

Io ho la classic player 50 con i 57/62, mi trovo parzialmente bene, ma sono incuriosito dai Vintage Noiseless (anche se non customizzerei la mia strato, piuttosto li cercherei in una seconda strato). Io suono nello stile di Eric Clapton, pesco nel suo repertorio ed in tutto il Blues old style.

Cosa potrebbe farmi propendere nel dire che cambiando sbaglierei o ci guadagnerei in qualità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Molte volte si fa l'errore di pensare che per avere il suono del proprio chitarrista preferito, si debba per forza possedere la stessa strumentazione...io stesso ho fatto questo errore orientando le mie scelte per un determinato periodo solo su alcuni marchi...mai cosa si rivelò più sbagliata...

il mio consiglio è quello di lavorare tanto, tanto, tantissimo sulle mani, sul tocco, il vibrato e la dinamica...certo è ovvio che se voglio suonare nello stile di clapton non ci posso andare con una Dean Dimebag e una Krank Revolution, ma tu hai tutta la strumentazione in regola per poter avere un ottimo suono blues...concentrati su altri aspetti, ne guadagnerai cmq in ogni caso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Molte volte si fa l'errore di pensare che per avere il suono del proprio chitarrista preferito, si debba per forza possedere la stessa strumentazione...io stesso ho fatto questo errore orientando le mie scelte per un determinato periodo solo su alcuni marchi...mai cosa si rivelò più sbagliata...

il mio consiglio è quello di lavorare tanto, tanto, tantissimo sulle mani, sul tocco, il vibrato e la dinamica...certo è ovvio che se voglio suonare nello stile di clapton non ci posso andare con una Dean Dimebag e una Krank Revolution, ma tu hai tutta la strumentazione in regola per poter avere un ottimo suono blues...concentrati su altri aspetti, ne guadagnerai cmq in ogni caso

Questo discorso che la stessa strumentazione non fa il suono del musicista è utile e l'ho vissuto quando ero un fan di Stevie Ray Vaughan, ma il discorso delle mani non se ne può più, anche perchè dicendolo si presuppone che davanti si abbia sempre e comunque uno che non ha le mani adatte. Nel mio caso hai beccato uno che orgogliosamente suona blues nello stile di Eric e mi riesce (detto da persone che lo suonano da 35 anni) nonostante TUTTI (me compreso) possono sempre migliorare.

Il tuo consiglio di lavorare tanto con le mani bisognerebbe seguirlo sempre con qualsiasi strumentazione si abbia per tutta la nostra vita. Ma io ti ho già specificato che l'impronta del suo stile io già ce l'ho.... e allora?

Ti posso dire che con la mia strato riesco ad ottenere un suono più vicino agli anni '70 di Eric (con la Blackie originale), ma i medi che ha la sua signature e le chitarre Masterbuild che lui usa, la mia strato non ce li ha... ed nel suo repertorio più recente io non raggiungo la sua saturazione!

Non è solo una questione di saturazione (altrimenti potrei affiancare un booster al mio Secret-1). Ma i bassi che hanno i Vintage Noiseless all'interno dell'elettronica attiva, i miei non li hanno (ed allora potrei equalizzare il mio ampli esaltando i bassi).

Ma allora, che ci pensiamo a fare alle diversità dei pick up?

Un ragazzo che dopo 35 anni e strumentazione passata, decide di suonare con una Eric Clapton Masterbuild Todd Krause ed un Fender Twin '57 ha sbagliato perchè ha preso la stessa strumentazione di Eric?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

perdonami, non riesco a seguirti nel discorso...se pensi di aver raggiunto il massimo di quello che puoi imparare, ben venga per te...io ho ancora tanto da fare e da migliorare e posso dirti che il suono al quale sono andato dietro per anni, l'ho raggiunto con delle cose che se me lo avessero detto 5 anni fa, c'avrei riso su.

Non hai sbagliato, anzi ti ho premesso che hai tutta la strumentazione in regola per avere un suond blues magnifico, ma ti faccio un esempio su di me, cosi ci capiamo...ad un certo punto cercavo piu attacco nelle note, sui soli, quel "cik cik" che si sente quando il plettro impatta la corda...dopo aver provato tipo 3 o 4 preamp e aver ottenuto praticamente lo stesso suono da tutti, ho capito che dovevo fare due cose...cambiare plettro e cambiare l'angolazione con la quale colpiva le corde...tutto qua...e mi sarei risparmiato circa 1000 euro e scazzi infiniti.

In merito ai pickup, forse puoi cavartela semplicemente con un altro tipo di overdrive, o aggiungendo un eq a pedale dopo l'overdrive.

Sicuramente Clapton non usa un Secret-One, quindi magari ci può stare anche che il suono che cerchi non dipenda dai pickup, ma da qualche altro fattore della catena che necessariamente andrebbe rivisto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

perdonami, non riesco a seguirti nel discorso...se pensi di aver raggiunto il massimo di quello che puoi imparare, ben venga per te...io ho ancora tanto da fare e da migliorare e posso dirti che il suono al quale sono andato dietro per anni, l'ho raggiunto con delle cose che se me lo avessero detto 5 anni fa, c'avrei riso su.

Non hai sbagliato, anzi ti ho premesso che hai tutta la strumentazione in regola per avere un suond blues magnifico, ma ti faccio un esempio su di me, cosi ci capiamo...ad un certo punto cercavo piu attacco nelle note, sui soli, quel "cik cik" che si sente quando il plettro impatta la corda...dopo aver provato tipo 3 o 4 preamp e aver ottenuto praticamente lo stesso suono da tutti, ho capito che dovevo fare due cose...cambiare plettro e cambiare l'angolazione con la quale colpiva le corde...tutto qua...e mi sarei risparmiato circa 1000 euro e scazzi infiniti.

In merito ai pickup, forse puoi cavartela semplicemente con un altro tipo di overdrive, o aggiungendo un eq a pedale dopo l'overdrive.

Sicuramente Clapton non usa un Secret-One, quindi magari ci può stare anche che il suono che cerchi non dipenda dai pickup, ma da qualche altro fattore della catena che necessariamente andrebbe rivisto.

Su ti ho detto che tutti potrebbero migliorare... in quel tutti ci sono anche io. Ho ribadito il mio stile semplicemente per essere inquadrato al meglio per accogliere il tuo pensiero e più che descriversi a parole, in un forum, non riesco a trovare altre soluzioni.

Non sono io che ho fatto la scelta della Masterbuilt, è un amico che suona da 25 anni che dopo tutta la strumentazione che gli è passata sotto (ha anche una stratocaster '54 originale dell'epoca) ha deciso di andare a fare concerti con una masterbuild Eric Clapton (stessa chitarra di Eric), ha un Twin '57 (stesso ampli dell'Eric recente) lui è un fan di Eric. Ha sbagliato perchè ha la stessa strumentazione?

Poi certo lui è capace di suonare anche Eric con la stratocaster '54 d'epoca, ma non pensi che dia un risultato diverso?

Io ti ripeto, con la mia attuale strumentazione sono soddisfatto ma non ricopro totalmente tutti i suoni che io cerco, voglio capire perchè sarebbe una scelta sbagliata se intendessi cercare quei suoni sulla Eric Clapton signature.

Perdonami se non ho compreso finora ma voglio cercare di essere chiaro anche io...

Per tornare in Topic riprendendo il tuo discorso, Raffus (dato che bisogna sempre puntare a migliorare etc etc) non dovrebbe dar via i Vintage Noiseless perchè migliorandosi potrebbe ottenere il risultato a cui lui aspira con questi pick up?

Secondo me no. Pedali, Legni tutto quello che vuoi, ma i pick up (insieme all'ampli ed alle mani) hanno la loro ampia dose di incisione in un suono. Sempre a mio modesto parere eh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Una curiosità:

La Fender da 3 potenziometri insieme ai pick up: 2 da 1 mega ed uno da 500 K.

Dove vanno inseriti rispettivamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fender Noiseless: al rogo?

assolutamente no!

Sono sicuramente un compromesso sul suono classico dei single , ma possono dare grandi soddisfazioni : ho appena preso una Fender jeff beck con gli hot e suona enorme!

Ho avuto anche i vintage e i csn (cobalt samarium noiseless)ed effettivamente è un po' dura da digerire se si vuole il vero sound strato vintage...sono d'accordo con massy , se si vuole the real thing , bisogna poi accettarne anche i lati negativi.

E' un po' come il tiramisù light e la cioccolata ipocalorica...buoni sì ma quelli VERI sono un 'altra cosa!

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

se si vuole the real thing , bisogna poi accettarne anche i lati negativi.

ed io continuo a ripetere che dovreste dare una prova ai capolavori del grande Bill Lawrence, i WildePickups

i suoi single, in realtà degli humb con bobine sovrapposte e sei poli o affiancate e lame, suonano come devono suonare dei single, ma senza rumori!

mi sono piaciuti anche i i suhr ed il suo sistema di hum-cancelling

ma i pick-up dello zio Bill rimangono un capolavoro assoluto!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Per tornare in Topic riprendendo il tuo discorso, Raffus (dato che bisogna sempre puntare a migliorare etc etc) non dovrebbe dar via i Vintage Noiseless perchè migliorandosi potrebbe ottenere il risultato a cui lui aspira con questi pick up?

Secondo me no. Pedali, Legni tutto quello che vuoi, ma i pick up (insieme all'ampli ed alle mani) hanno la loro ampia dose di incisione in un suono. Sempre a mio modesto parere eh!

Mica li vendo... li sostituisco. rolleyes.gif

Horny, fai una pubblicità esagerata a quei pick up, devono piacerti parecchio TRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Horny, fai una pubblicità esagerata a quei pick up, devono piacerti parecchio TRsorrisone.gif

aspetta che risponda scheggia :TRangelo:

lo faccio solo perchè ormai sono monomarca, e sono gli unici p-up ad avere un prezzo adeguato, imho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

aspetta che risponda scheggia :TRangelo:

lo faccio solo perchè ormai sono monomarca, e sono gli unici p-up ad avere un prezzo adeguato, imho.

Cioè???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

in effetti, sono a buon mercato

e ti assicuro, avendoli avuti, che li ho preferiti a p-up di marchi + blasonati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ed io continuo a ripetere che dovreste dare una prova ai capolavori del grande Bill Lawrence, i WildePickups

i suoi single, in realtà degli humb con bobine sovrapposte e sei poli o affiancate e lame, suonano come devono suonare dei single, ma senza rumori!

mi sono piaciuti anche i i suhr ed il suo sistema di hum-cancelling

ma i pick-up dello zio Bill rimangono un capolavoro assoluto!!!

beh , gli suhr sono veri e propri single coil comunque i BL sono sicuramente interessanti se capitera' l'occasione li provero'!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

beh , gli suhr sono veri e propri single coil comunque i BL sono sicuramente interessanti se capitera' l'occasione li provero'!!!

li faccio rientrare nella categoria noiseless per il sistema che ha brevettato suhr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

anche i lace sensor sono belli pero sulla strato.............. :TRsorrisone:

Io li ho provati e non mi piacciono però vorrei provarli con l'elettronica attiva.

Tuttavia... domani mi arrivano i Vintage Noiseless con tanto di potenziometri 2 da 1 mega ed uno da 500 K!

Raffus, tu hai montato i suddetti potenziometri? Quello da 500 k dove andrebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io li ho provati e non mi piacciono però vorrei provarli con l'elettronica attiva.

Tuttavia... domani mi arrivano i Vintage Noiseless con tanto di potenziometri 2 da 1 mega ed uno da 500 K!

Raffus, tu hai montato i suddetti potenziometri? Quello da 500 k dove andrebbe?

ce li ho sulla ultra con il tbx al 2°tono suonano molto molto bene......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Io li ho provati e non mi piacciono però vorrei provarli con l'elettronica attiva.

Tuttavia... domani mi arrivano i Vintage Noiseless con tanto di potenziometri 2 da 1 mega ed uno da 500 K!

Raffus, tu hai montato i suddetti potenziometri? Quello da 500 k dove andrebbe?

Dovrei guardare. I piacappi noiseless erano già di serie sulla mia strato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×