Vai al contenuto
Guest Raffus

Picappi Fender Noiseless: al rogo?

Recommended Posts

Guest Raffus

La mia Strato ha la sfiga di montarli. Parlo dei noiseless vintage (credo siano i primi usciti sul mercato).

Non fosse che sono così quiet, non avrei avuto dubbi prima di cambiarli.

Insomma, a ronzare non ronzano; e non suonano poi così malaccio.

Tuttavia c'è gente che li ha ribattezzati Toneless :TRsorrisone:

E a ragion veduta :facepalm:

Avete mai provato tali pick up? Li trovate così scarsi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

mai provati

io ho appena montato dei BL noiseless, anche scheggia, ed il tono c'è :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

L'unico che abbia un suono che mi piace con i noiseless Fender è Prince.

I BL son belli davvero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Io ancora non li ho provati, ma voglio provarli quanto prima...

hai dei tuoi samples con questi pick up? (però senza effetti di modulazione)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

No, niente sample. Attualmente su questa strato ci sono su degli hot rails.

Così, per sperimentare.

Ma ora voglio dei single coil veri, sempre che qualcuno che abbia esperienza positive coi noiseless non mi dia qualche dritta...

A me sembra che abbiano poca dinamica e suonino un pó spenti. Sbaglio?

Dei Bl dovrei ascoltare qualche sample...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque sulla clapton ho sempre avuto i Lace Sensor Gold.... e sentivo la clapton non suonare come una strato dando, stupidamente, la colpa ai pickup....

Modificando la chitarra in modo da true-bypassare il preamplificatore che tutte le clapton montano, ho avuto quello che cercavo....Per un suono vintage secondo me sono ottimi proprio i gold che suonano su specifice 50's e sono noiseless davvero.

Ora ho montato dei pickup di Pickupmakers più spinto, più schioccante, più hendrix......e sto vendendo per monetizzare proprio i due lace (manico e centro) con al ponte un mini JB.....set silenziosissimo e versatilissimo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

No, niente sample. Attualmente su questa strato ci sono su degli hot rails.

Così, per sperimentare.

Ma ora voglio dei single coil veri, sempre che qualcuno che abbia esperienza positive coi noiseless non mi dia qualche dritta...

A me sembra che abbiano poca dinamica e suonino un pó spenti. Sbaglio?

Dei Bl dovrei ascoltare qualche sample...

Bè, questo è il pensiero che hanno coloro ai quali non piacciono i noiseless. L'ho sentito dire da più di una persona... non so se realmente questa frase abbia un fondo di verità! Oltretutto è talmente soggettivo...

Io ripeto, non vedo l'ora di provarli all'interno della Clapton signature per sapere come reagiscono con l'elettronica attiva ed il mid boost.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Dunque sulla clapton ho sempre avuto i Lace Sensor Gold.... e sentivo la clapton non suonare come una strato dando, stupidamente, la colpa ai pickup....

Modificando la chitarra in modo da true-bypassare il preamplificatore che tutte le clapton montano, ho avuto quello che cercavo....Per un suono vintage secondo me sono ottimi proprio i gold che suonano su specifice 50's e sono noiseless davvero.

Ora ho montato dei pickup di Pickupmakers più spinto, più schioccante, più hendrix......e sto vendendo per monetizzare proprio i due lace (manico e centro) con al ponte un mini JB.....set silenziosissimo e versatilissimo..

Ecco, quando hai cambiato pick up ti è sembrato che la strato Rinascesse, vero?

Bè, questo è il pensiero che hanno coloro ai quali non piacciono i noiseless. L'ho sentito dire da più di una persona... non so se realmente questa frase abbia un fondo di verità! Oltretutto è talmente soggettivo...

Io ripeto, non vedo l'ora di provarli all'interno della Clapton signature per sapere come reagiscono con l'elettronica attiva ed il mid boost.

Forse con la Clapton suoneranno diversamente, ma io ricordo che li odiavo sulla mia strato. Che difatti usavo pochissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, quando hai cambiato pick up ti è sembrato che la strato Rinascesse, vero?

Forse con la Clapton suoneranno diversamente, ma io ricordo che li odiavo sulla mia strato. Che difatti usavo pochissimo.

Dunque, che ora io abbia più schiocco, più attacco è senza dubbio vero..ma credo, nel mio caso, dipendesse dal fatto che il modello gold è veramente spompo...Ho provato, quando sono usciti i noiseless, una Jeff Beck...e schioccavano di brutto...per niente opachi o spenti...

Secondo me l'ideale sarebbe beccare un battipenna usato già cablato con dei pickup diversi...così ti eviti lo sbattimento di cambiarli sul tuo....se la sensazione che cerchi arriva allora sono i pickup che ti danno fastidio :-) Sennò li rivendi e ti tieni i noiseless....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

se volete il suono vero dei singoli, prendete dei singoli...detto molto semplicemente...il ronzio, l'hum e il rumore fanno parte del gioco ;)

io ho avuto vari modelli, dai texas specials, ai fat50, ai DiMarzio, e ne ho provati altrettanti su strato di amici...ora mi sono fermato con un set di Pontillo fatto su mia richiesta e per un po non credo che mi muoverò...sulla nuova strato MJT che arriverà sono tuttavia indeciso su cosa montare...anche se alla fine penso che andrò sui Lollar...cmq ripeto...prendete dei singoli buoni se volete un suono strato autentico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Dunque, che ora io abbia più schiocco, più attacco è senza dubbio vero..ma credo, nel mio caso, dipendesse dal fatto che il modello gold è veramente spompo...Ho provato, quando sono usciti i noiseless, una Jeff Beck...e schioccavano di brutto...per niente opachi o spenti...

Secondo me l'ideale sarebbe beccare un battipenna usato già cablato con dei pickup diversi...così ti eviti lo sbattimento di cambiarli sul tuo....se la sensazione che cerchi arriva allora sono i pickup che ti danno fastidio :-) Sennò li rivendi e ti tieni i noiseless....

Quelli però sono gli "Hot Noiseless", non i "Vintage Noiseless" ;)

Dunque sulla clapton ho sempre avuto i Lace Sensor Gold.... e sentivo la clapton non suonare come una strato dando, stupidamente, la colpa ai pickup....

Modificando la chitarra in modo da true-bypassare il preamplificatore che tutte le clapton montano, ho avuto quello che cercavo....Per un suono vintage secondo me sono ottimi proprio i gold che suonano su specifice 50's e sono noiseless davvero.

Ora ho montato dei pickup di Pickupmakers più spinto, più schioccante, più hendrix......e sto vendendo per monetizzare proprio i due lace (manico e centro) con al ponte un mini JB.....set silenziosissimo e versatilissimo..

Hai ragione! Il pick up al ponte Lace Sensor Gold stridula peggio del mio 57/62!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Quelli però sono gli "Hot Noiseless", non i "Vintage noiseless"

Difatti ho letto in giro che siano molto superiori ai vintage...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Difatti ho letto in giro che siano molto superiori ai vintage...

A quanto pare sì (anche se il "molto" forse è un pò di troppo).

Ho avuto questo responso (sempre soggettivo) da Palmiuga che li montava sulla sua strato (se non mi sbaglio poi la strato con gli hot noiseless andò a finire a cerze86...)

Però per farti capire conosco una persona che ha avuto più modelli di numerose stratocaster Eric Clapton (artist series, custom shop e Masterbuild) con sempre i Vintage Noiseless. Conosco anche uno di un altro forum (l'utente Dilopower) che li apprezza ed a questo punto do estremamente ragione a lui quando disse che questi pick up o si amano o si odiano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

se volete il suono vero dei singoli, prendete dei singoli...detto molto semplicemente...il ronzio, l'hum e il rumore fanno parte del gioco ;)

io ho avuto vari modelli, dai texas specials, ai fat50, ai DiMarzio, e ne ho provati altrettanti su strato di amici...ora mi sono fermato con un set di Pontillo fatto su mia richiesta e per un po non credo che mi muoverò...sulla nuova strato MJT che arriverà sono tuttavia indeciso su cosa montare...anche se alla fine penso che andrò sui Lollar...cmq ripeto...prendete dei singoli buoni se volete un suono strato autentico...

Eh si. Mi sa che andrà a finire così.

Che Lollar? Io sto cercando dei blackface...

Vorrei dei pick up con gran dinamica e che suonino bene con fuzz e overdrive, niente roba spinta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Eh si. Mi sa che andrà a finire così.

Che Lollar? Io sto cercando dei blackface...

Vorrei dei pick up con gran dinamica e che suonino bene con fuzz e overdrive, niente roba spinta.

Secondo me i nomi son sempre quelli: Lollar, Lindy Fralin... (woodstock 69, meglio di quelli con il fuzz e l'overdrive! Se non mi sbaglio li usa anche Bonamassa nella strato di Gigliotti, a meno che non li confondo con i Blues Special :facepalm:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Dei Bl dovrei ascoltare qualche sample...

postato + volte, ascolta reggie con la strato ed i piciappi che abbiamo io e scheggia

per me suonano come dei single :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io li ho sulla mia, con anche il mid boost e il tbx...proprio come clapton ma non ho una clapton :)

per quanto riguarda il suono non mi pare così spento, sono belli caldi e ricchi sulle basse, forse per questo non proprio equilibrati, nel senso che a volte li trovo scuri.

devo aggiungere però che li ho sempre e solo confrontati con i pu montati sulle standard e mai nulla di figherrimo o c.d. "boutique"...!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

A morte i noisless!

Io li odiai...

Appunto :facepalm:

io li ho sulla mia, con anche il mid boost e il tbx...proprio come clapton ma non ho una clapton :)

per quanto riguarda il suono non mi pare così spento, sono belli caldi e ricchi sulle basse, forse per questo non proprio equilibrati, nel senso che a volte li trovo scuri.

devo aggiungere però che li ho sempre e solo confrontati con i pu montati sulle standard e mai nulla di figherrimo o c.d. "boutique"...!!!

Vintage noiseless o hot noiseless?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

de gustibus...

ci tengo a dire che a me piace il suono moderno e non sopporto pu troppo schioccanti/sporchi/che ronzano....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

de gustibus...

ci tengo a dire che a me piace il suono moderno e non sopporto pu troppo schioccanti/sporchi/che ronzano....

Perfetto. a me piace l'opposto (tranne il ronzio, ovviamente) TRyeh.gif

Suono vintage, marcio e schioccante rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Qualcuno mi può ancora spiegare come mai c'è gente che definiscono freddi, moderni etc etc i Vintage Noiseless poi si ascolta Eric Clapton e non si ha questa sensazione.

Partiamo dal fatto che non valuto la risposta: "In realtà Eric usa altri pick up e si fa scrivere "Noiseless" nella cover". Roba proprio da scemi!

Capisco se mi fate il discorso delle mani, del Twin'57 etc etc

L'unica giustificazione a questa domanda è se mi rispondete: "Per me anche il suono di Eric Clapton è freddo", allora si spiega tutto.

Son curioso di sapere le risposte di chi non apprezza questi pick up :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

al di la di tutte le immense variabili che possono intervenire sulla percezione che hai tu di un suono, microfonazioni, registrazioni, missaggi, per non parlare delle proprie orecchie...direi che non hai tenuto conto della variabile piu "scontata" e importante...la MANI di clapton ;)

E non perchè sia Clapton...qualunque grande chitarrista, sa imporre il suo modo di suonare sopra qualsiasi cosa...pickup, legni, corde, amplificatori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×