Vai al contenuto
Pick

Digitech whammy ricochet

Recommended Posts

Premessa: quando non si ha qualcosa da fare, non guardare YouTube...

 

 

Non utilizzando quasi più il vibe che tanto ho amato ma che tra vibrato e wah boh non ci trovo più per ora la chiave di lettura per utilizzarlo, un posto si sarebbe pure liberato... ammetto che il plutoneium chiwahwah è stata una rivelazione... il modo di attivarlo, le sue numerose sfumature, rappresentano per me un vero luna park nel suonare... ovviamente, cercando un qualcosa con il quale poter interagire mentre si suona, oltre il classico freqout della digitech, il gamechagener plus, mi sono imbattuto in questo pedale... che ho notato essere anche truebypass... ora, l'utilizzo può essere anche dubbioso, però secondo me in alcuni contesti potrebbe essere anche un bell'asso nella manica... 

 

 

 

Qualcuno lo conosce, lo ha provato, ma soprattutto qualcuno è a conoscenza se introduce rumori? Lo chiedo perché avendo (fuori dalla pedalboard) il digitech trio, quest'ultimo è un pedale per nulla silenzioso... so che parliamo di pedali diversi, uno truebypass e l'altro buffered, però non si sa mai, la marca è sempre quella e chiedere non mi costa nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono venuto a sapere che nella modalità bufferizzata (ossia quando lo si imposta che basta toccarlo per attivarsi, mentre True bypass è un vero e proprio accendi e spegni) si mangia molta dinamica... se qualcuno sa o ha conoscenti con questo pedale, parli 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Ricochet è una sorta di Whammy formato stompbox.

L'unica particolarità creativa che gli riconosco è proprio quella di variare immediatamente il pitch quando è in modalità Momentary.

Ma per fare questo anche un Whammy è sufficiente, a meno che sei a corto di spazio in pedaliera e quindi il whammy non ti entra.

 

Io ho il Digitech The Drop, simile e al tempo stesso diverso dal Ricochet.

Come tecnologia di tracking delle note sembra sia il top attualmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, PinkFlesh dice:

Il Ricochet è una sorta di Whammy formato stompbox.

L'unica particolarità creativa che gli riconosco è proprio quella di variare immediatamente il pitch quando è in modalità Momentary.

Ma per fare questo anche un Whammy è sufficiente, a meno che sei a corto di spazio in pedaliera e quindi il whammy non ti entra.

 

Io ho il Digitech The Drop, simile e al tempo stesso diverso dal Ricochet.

Come tecnologia di tracking delle note sembra sia il top attualmente.

 

 

Non capisco anche su The gear come mai nessuno si caca il Mooer... ci sono pochi video, è difficile da trovare (su mm sono quasi tutti non disponibili appena entrate nei siti dei negozi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Pitch Step non lo conosco, mi dispiace.

Ho il Pitch Shift della Mooer, ma ha uno scenario d'uso totalmente diverso. Io ho sempre cercato pedali per cambiare l'accordatura della chitarra senza dover rifare il setup, da qui il Pitch Shift prima e il Digitech Drop dopo. L'effetto +1ottava immediato non mi ha mai detto nulla.

 

Ma se hai questa necessità di spostarti di 1 ottava in alto mentre suoni, perchè non il classico Digitech Whammy che è un valore sicuro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×