Vai al contenuto
*juanka78*

2 plug LA-3A a confronto

Recommended Posts

Non so se è un argomento che qua può interessare ma vabè…

Ho fatto un breve test fra 2 plug che emulano il famoso comp da studio LA-3A.

Il primo è il noto Waves CLA-3A, il secondo il meno noto (ma più quotato…e costoso) Black Rooster VLA-3A.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non sento grandi differenze....ma stanno comprimendo? la lancetta neanche si muove...

Quelle sono foto
Stanno mediamente entrambi sui 2db di gain reduction. Io oltre non vado sulle chitarre. Davvero non senti differenze?? Dove hai ascoltato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, *juanka78* dice:


Quelle sono fotoemoji16.png
Stanno mediamente entrambi sui 2db di gain reduction. Io oltre non vado sulle chitarre. Davvero non senti differenze?? Dove hai ascoltato?

in cuffia, cosi' per capire...tu che differenze senti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in cuffia, cosi' per capire...tu che differenze senti?

Alti più striduli sul CLA, più rotondi sul VLA. Intervento più progressivo, da ottico vero, sul VLA, più veloce sul CLA. Il CLA sembra più un 1176, non risparmia nemmeno i primi transienti, cosa che invece il VLA fa, come un ottico dovrebbe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sui  mix utilizzo quello waves sopratutto sulle chitarre elettriche distorte quando mi serve un po di compressione ... mi piace il carattere che tira fuori ma dal video non apprezzo grandi differenze mi sembrano molto simili...

 

Su chitarre pulite o acustiche preferisco il 1176

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ci sto pensando ma in linea di massima non faccio registrazioni e mix veri e propri, mi diverto semplicemente a smanettare con gli audio e ho già parecchi plugin di PA e Waves, averne altri credo mi porterebbe semplicemente a fare confusione 🙂
Per questo Black Friday sto puntando alla versione Speaker di Sonarworks SoundID (ho già preso la versione per le cuffie)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per il consiglio, ci sto pensando ma in linea di massima non faccio registrazioni e mix veri e propri, mi diverto semplicemente a smanettare con gli audio e ho già parecchi plugin di PA e Waves, averne altri credo mi porterebbe semplicemente a fare confusione
Per questo Black Friday sto puntando alla versione Speaker di Sonarworks SoundID (ho già preso la versione per le cuffie)

Va che fra questi e quelli della Waves c’è una bella differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio, ma io ho un approccio molto lean, e difatti mi mangio ancora le mani per non aver iniziato direttamente con i plugin stock visto che tanto non ne so usare nessuno 🙂

Per me all'inizio bisognerebbe usare pochissima roba per capire innazitutto come funzionano i compressori, i limiter, gli eq ecc e poi una volta capiti i limiti e le logiche di funzionamento passare ad altro conosci sia teoricamente che acusticamente delle differenze 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non lo metto in dubbio, ma io ho un approccio molto lean, e difatti mi mangio ancora le mani per non aver iniziato direttamente con i plugin stock visto che tanto non ne so usare nessuno
Per me all'inizio bisognerebbe usare pochissima roba per capire innazitutto come funzionano i compressori, i limiter, gli eq ecc e poi una volta capiti i limiti e le logiche di funzionamento passare ad altro conosci sia teoricamente che acusticamente delle differenze

Guarda, potrei anche essere d’accordo…c’è un però secondo me. I plug presenti nelle DAW, con pochissime eccezioni, o sono buoni ma “asettici”, nel senso che fanno quello che devono fare tipo funzione matematica, senza alcun “colore” particolare, o fanno proprio schifo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh dai ho anche qualche plugin carino come i compressori presi su PA, l'echoboy e il tremolator di Soundtoys, qualcosa della HorNet e il VintageVerb di Valhalla 🙂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×