Vai al contenuto
aner

VDL Il Fuzz

Recommended Posts

Oggi voglio raccontarvi dell'effetto più longevo della mia board, il VDL Il FUzz.

Lo acquistai nel 2015 circa dopo averlo provato al SHG, occasione nella quale ho avuto il piacere di conoscere Valerio Di Loreto, suo creatore.

Primo fuzz in assoluto per me, che in quella fase stavo in fissa per i suoni hendrixiani e dei pink floyd della prima era ed ero fresco di strato..
Tante nel corso degli ultimi anni l'ho messo in discussione, spinto da quel prurito tipico di noi chitarristi, ma alla fine ha sempre resistito stabilmente velcrato alla board.
Il Fuzz...un nome abbastanza audace per un effetto che si inserisce in una tipologia già satura di ottimi pedali, alcuni dei quali hanno scritto memorabili pagine della storia della chitarra elettrica.
Il pedale offre i seguenti controlli:

- gain che consente di andare da un pulito appena increspato a saturazioni davvero devastanti: per l'utilizzo che ne faccio io lo tengo generalmente tra ore 10 e ore 13

- filtro che agisce sul tono poco utilizzabile oltre ore 15

- volume con unity gain circa a ore 12 e riserva di volume da vendere

- cream che sostanzialmente agisce sull'headroom del pedale, variandone al compressione e influenzando sia il volume che il gain finali.
C'è poi uno switch MK1/MK2 che regola la modalità tramite il quale viene filtrato il segnale con una sorta di V shape dell'EQ in MK1: in realtà lo utilizzo quasi sempre in MK2 perchè preferisco la sonorità più fuzz che muff.
I controlli interagiscono molto fra di loro: man mano che si sale col gain si aggiungono frequenze basse; va da se che nei suoni più scarichi bisogna compensare chiudendo il filtro.
La risposta al volume della chitarra è eccellente, molto meglio di tanti altri fuzz provati finora. Questa risposta è tra l'altro molto graduale e si arriva ad un quasi clean col pot a 4 sulla mia strato,. Ciò mi consente di suonare come più mi piace, passando tra le varie sfumature di gain con il solo pot del volume o al massimo con un leggerissimo boost in pre durante i soli. Indipendentemente da come lo si regoli non risulta mai ingolfato. Suona alla grande anche con i p90 della mia Gibson SG. Spingendo il gain a ore 15 e compensando adeguatamente col filtro si riesce ad ottenere un sound che mi ricorda quello di Randy Rhoads nel live tribute, quella distorsione carica di gain ma un pò fuzzy...
Probabilmente non è il classico fuzz, mi piace definirlo come il fuzz per chi non ama alla follia i classici suoni fuzz, scoreggioni e imballati. In passato ho avuto:
- EH big muff tone wicker pedaletto da un centone senza infamia e senza lode
- Jam Pedals red muck gran pedale ma muff oriented
- Costalab sundrive sempre troppo scuro indipendentemente dalla regolazione del tono
- Skreddy lunar module deluxe molto bello e versatile simile come pasta al VDL con quel sentore di fuzz boostato da OD che ma non reggeva il confronto col VDL per mio gusto personale
- Fulltone '70 fuzz big box nasale e con una risposta al pot della chitarra che non mi è mai piaciuta..un suono prendere o lasciare e io l'ho venduto senza rimpianti
- Formula B fuzz rangers da qualche giorno in casa per un a/b con il VDL, ultimo in ordine temporale a tentare l'assalto al trono..ma niente da fare..VDL superiore su tutta la linea sempre a mio gusto.

Inoltre rispetto per esempio al Formula B risponde molto meglio al vibe in pre.
Last but not list un pensiero alla persona dietro il marchio VDL, Valerio Di Loreto..Valerio è una persona davvero speciale, sempre disponibile ad andare in contro alle esigenze del cliente con un garbo ed educazione rari. Non ha esitato a modificare (facendosi pagare solo la spesa di spedizione!!) il circuito del mio Fuzz per mettere un filtro aggiuntivo sui toni, via trimmer e con possibilità tramite basetta sul circuito di installare una resistenza (con un mio precedente setup della pedaliera risultava un pò troppo aperto ma non potevo assolutamente farne a meno); inoltre mi ha consentito di provare i suoi pedali e grazie a ciò ho acquistato anche l'overdrive.

Che dire ancora...ah si lo ritiro subito dalla vendita, per l'ennesima volta ha vinto lui e mi tocca chiedergli scusa mortificato per averlo messo in dubbio..ancora una volta😃

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×