Vai al contenuto
Jimmy

Semplice modifica per ampli Soldano e derivati

Recommended Posts

Ciao,
vi lascio qui una semplice modifica per tutti gli ampli SLO/Hot rod e derivati (dual, 5150, Masotti varie, Jet city, ecc.) insomma ogni ampli che abbia il famigerato
"cold clipping" stage che tanto contribuisce al suono iconico di Soldano.

L'idea si applica anche ad altri ampli volendo (tipo il secondo stadio delle JCM 800) ma bisogna cambiar un po' i valori.
La modifica consiste nell'alterare in pratica il valore di una resistenza di catodo che in questi ampli ha il valore di 39k.
Questo stadio produce nell'ampli diverse armoniche, sia pari che dispari. 
Con la 39k il contributo di armoniche dispari é abbastanza presente (quelle pari son quelle che in genere consideriamo piacevoli al nostro orecchio, mentre quelle dispari le troviam un po' piu' "strane" diciamo).
a) Se si seleziona l'opzione "a" di fatto si arriva ad un valore di circa 10k (11k per la precisione) che ci porta in territori Marshall (e anche Bogner). L'effetto qualitativo é aumentar il guadagno e anche il contributo di armoniche pari. (il valore di 10k é un po' uno sweet-spot a riguardo, Jim (o chi per lui) aveva sicuro un buon orecchio). Per ovviare all'aumento di guadagno che in genere non é voluto in quanto tende a ingolfar troppo il suono (almeno per la mia esperienza), si riduce  la resistenza da 1M del voltage divider precedente con un'altra da 1M in parallelo. Questo ribilancia il risultato a valle dello stadio.
b) se si seleziona questa opzione si ottiene invece un suono che definirei da "super-marshallona"; é un valore meno comune in questo punto del circuito ma molto interessante, 
Il valore di catodo arriva intorno ai 2.7k che é il valore classico che si vede in molti stadi marshall. Essendo il guadagno ancora piu' spinto, questa volta il voltage divider precedente deve strozzar ancora di piu' il suono in ingresso e quindi si puo' provar con resistenze minori (ora non avendo l'ampli con me qui, non ricordo piu' cosa ho messo, ma sicuro qualcosa intorno ai 100k o meno). 

Questa modifica é estremamente economica (parliamo di 1euro di componenti e del cavo schermato per semplicità) e puo' esser fatta con un selettore on/off/on DPDT. 
In genere si presta poca attenzione a questo stadio, lavorando piu' sul primo, negli ampli soldanosi, quindi ho deciso di postar qui la cosa.
Ho fatto questa semplice modifica nella Masotti Monster che ho e dona molta versatilità all'ampli. 
Inutile dire che a me la 39k non piaccia molto in favore invece della 10k. Sulla Masotti ho 10k, sul clone-slo, per ora 22k, il valore penso sia giusto sceglierlo ad "orecchio" in questo caso.
Non esiste una regola fissa, ci si puo' muovere abbastanza in libertà dai 39k originari fino ai 2.7k o anche fino a 1k se lo si desidera; il voltage divider a monte va aggiustato in accordo con il valore della resistenza di catodo scelta.

Se si vuole levar un po' di coperta all'ampli, si puo' ridurre quel cap da 1n con uno da 500pf (1kV) sempre che (dipende dall'ampli) non ci siano oscillazioni. Quel cap é un filtro passa basso, piu' é piccolo, meno influente é il risultato sul suono.
 

Mod_SLO.png

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×