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PinkFlesh

Nembrini Clon Minotaur

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Ma nel mercato dei Plugin gli italiani vanno molto forte.

Acustica Audio, Nembrini, IK Multimedia sono italiane e di realtà simili ce ne sono altre.

Tra l’altro Igor ha realizzato per Brainworx molte delle simulazioni di amp che una volta erano esclusiva UAD

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Però mi domando che senso reale abbia emulare solo un Klon o un qualunque altro OD o booster in modo avulso dal contesto…cioè, un Klon ha senso nell’interazione, per come fa lavorare quello che c’è a valle, qui che faccio? Metto un’emulazione di un Klon davanti a un’altra emulazione, magari di un ampli? Ci sono mille fattori esterni che determineranno l’interazione fra i due e il risultato finale…che senso ha? Boh, non ci arrivo…

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Il 25/2/2024 at 09:19, *juanka78* dice:

Però mi domando che senso reale abbia emulare solo un Klon o un qualunque altro OD o booster in modo avulso dal contesto…cioè, un Klon ha senso nell’interazione, per come fa lavorare quello che c’è a valle, qui che faccio? Metto un’emulazione di un Klon davanti a un’altra emulazione, magari di un ampli? Ci sono mille fattori esterni che determineranno l’interazione fra i due e il risultato finale…che senso ha? Boh, non ci arrivo…

la penso come te

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E' implicito che vada usato all'interno di un ecosistema totalmente digitale. Non lo hanno progettato con l'intenzione di farlo finire dentro una Plexi del 1959.

 

 

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8 ore fa, PinkFlesh dice:

E' implicito che vada usato all'interno di un ecosistema totalmente digitale. Non lo hanno progettato con l'intenzione di farlo finire dentro una Plexi del 1959.

 

 

ma questo l avevamo capito, infatti la perplessita' nasce proprio da questo..

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E' implicito che vada usato all'interno di un ecosistema totalmente digitale. Non lo hanno progettato con l'intenzione di farlo finire dentro una Plexi del 1959.
 
 

Sì chiaro, proprio per questo faccio fatica a capirne il senso.

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Una emulazione Klon su Fractal/Kemper/Quad Cortex funziona alla stessa maniera, eppure nessuno si è mai chiesto "che senso ha mandare il Myth Overdrive dentro un ampli emulato digitalmente" 😅

Se poi il diodo al germanio e il quartetto di EL34 urlanti sono imprescindibili, c'è sempre la via tradizionale che resta sempre più appagante, mai negato. Il giorno che mi vedrete scrivere che un overdrive digitale suona ricco e dinamico come un overdrive analogico vi autorizzo a legarmi e portarmi di forza dall'otorino 👂

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27 minuti fa, PinkFlesh dice:

Una emulazione Klon su Fractal/Kemper/Quad Cortex funziona alla stessa maniera, eppure nessuno si è mai chiesto "che senso ha mandare il Myth Overdrive dentro un ampli emulato digitalmente" 😅

Se poi il diodo al germanio e il quartetto di EL34 urlanti sono imprescindibili, c'è sempre la via tradizionale che resta sempre più appagante, mai negato. Il giorno che mi vedrete scrivere che un overdrive digitale suona ricco e dinamico come un overdrive analogico vi autorizzo a legarmi e portarmi di forza dall'otorino 👂

 

in linea di massima il tuo discorso non e' che sia sbagliato, ma sul digitale sono proprio le simulazioni che mi lasciano perplesso, ho sentito molte simulazioni suonare uguali, con poche varianti sul suono finale, ma probabilmente sono troppo boomer per avere una percezione cosi'...ne provo parecchie di simulazioni, sul pc ho svariati vst, faccio mix e mastering, di plugin ne uso..ma se devo essere sincero, sono pochi i plugin dedicati al chitarrista che mi stuzzicano..su quel fronte, sono ancora troppo analogico..

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55 minuti fa, Luca71 dice:

in linea di massima il tuo discorso non e' che sia sbagliato, ma sul digitale sono proprio le simulazioni che mi lasciano perplesso, ho sentito molte simulazioni suonare uguali, con poche varianti sul suono finale, ma probabilmente sono troppo boomer per avere una percezione cosi'...ne provo parecchie di simulazioni, sul pc ho svariati vst, faccio mix e mastering, di plugin ne uso..ma se devo essere sincero, sono pochi i plugin dedicati al chitarrista che mi stuzzicano..su quel fronte, sono ancora troppo analogico..

 

Sui plugin di mix e mastering credo si possano fare le stesse considerazioni che noi facciamo sui plugin ampli e overdrive. Un vero 1176 suona meglio di un 1176 in VST, come un vero Neve 1073 suona meglio di un Neve 1073 in VST, solo che non essendo il nostro campo ce ne freghiamo perchè ci manca il paragone dell'oggetto reale. Pure io ho molti plugin di vecchie consolle, compressori di ogni tipo (LA2A, 1176, dbx), equalizzatori, strip channel, registratori a nastro, e li uso anche con buoni risultati, ma un fonico direbbe di questi plugin quello che noi diciamo del Klon plugin.

Anche se ormai molti fonici famosi si stanno spostando dall'OTB all'ITB, ma temo sia un fenomeno analogo ai chitarristi professionisti che migrano verso il digitale.

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1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

Sui plugin di mix e mastering credo si possano fare le stesse considerazioni che noi facciamo sui plugin ampli e overdrive. Un vero 1176 suona meglio di un 1176 in VST, come un vero Neve 1073 suona meglio di un Neve 1073 in VST, solo che non essendo il nostro campo ce ne freghiamo perchè ci manca il paragone dell'oggetto reale. Pure io ho molti plugin di vecchie consolle, compressori di ogni tipo (LA2A, 1176, dbx), equalizzatori, strip channel, registratori a nastro, e li uso anche con buoni risultati, ma un fonico direbbe di questi plugin quello che noi diciamo del Klon plugin.

Anche se ormai molti fonici famosi si stanno spostando dall'OTB all'ITB, ma temo sia un fenomeno analogo ai chitarristi professionisti che migrano verso il digitale.

vero, la differenza sta che io un vero pultec o 1176 non l ho mai sentito 😄, diversamente per chitarra, di ampli e pedali, ne ho provati e suonati svariati, quindi ho una percezione diversa

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