Vai al contenuto
andreaweb73

Upgrade ESP Ec-256

Recommended Posts

ave pupi, dopo averla maltrattata a dovere, per testare questi 390 euri di chitarra è giunto il momento di farla diventare adulta.

la chitarra mi soddisfa globalmente, ha dei difetti (come pensavo...) che vorrei cercare di eliminare o quantomeno migliorare per farla suonare ancora meglio.

la chitarra è una simil les paul, quindi stiamo parlando di upgrade per una les paul.

le parti che a mio avviso sono di qualità bassa e che vorrei cambiare sono le seguenti:

- meccaniche

- capotasto

- switch a tre posizioni

- attacco jack

ho poca esperienza dei ponti les paul, e non so in che misura incida un suo cambio per migliorarne il suono.

i picappi sono più che decenti a mio avviso, per ora stanno li dove devono stare.

mi date una mano a scegliere visto che le erre mosssscccccc si sprecano qua?? :TRsorrisone:

ps: per l'elettronica che dite?

img3841e.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Mi è capitato di provare una di queste LTD LesPauloidi e non sono affatto male.

Mi pare abbiano però scala Fender (se non tipo PRS), sbaglio?

Comunque, io farei così:

1) meccaniche Sperzel bloccanti cromate

2) capotasto in TUSQ

3) ponticello Gotoh o simile in acciaio

4) stoptail con perni bloccanti Tokai/Faber o TonePros

Per l'elettronica...che pickup monta di serie?

Anche una classica coppia SD JB + Jazz o JB + '59 ce la vedrei benissimo.

Potenziometri, switch, jack....che problemi ti danno?

Se non te ne danno, lasciali stare dove sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto una ESP Eclipse, rispetto alla les paul ha un body più sottile, a dispetto della forma la mia pb-500 ha un suono che si avvicina nettamente di più alla lp, io ci piazzerei gli alnico pro II sulla potbelly spaccano. Mettici le meccaniche grover per iniziare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi :)

hanno scala lp, più corta di una strato, e rispetto ad una lespaul hanno sia il ody che il corpo più sottili.

l'attacco del jack dopo un pò di utilizzo tende a svitarsi in continuazione, di sicuro i materiali impiegati non saranno di livello assoluto.

i pickup sono marchiati esp, il modello superiore a questa monta effettivamente di serie la coppia JB + 59, e il capotasto Tusq.

per le meccaniche sperzel o grover fa l'istes o una è meglio dell'altra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in caso di tremolo sarebbero state meglio le autobloccanti, ma dato che hai un ponte fisso puoi montare anche delle semplici grover che sono anche più precise,

l'elettronica come jack, switch e pots spesso in queste chitarre è molto ma molto economica, un upgrade sarebbe davvero sensato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'elettronica come jack, switch e pots spesso in queste chitarre è molto ma molto economica, un upgrade sarebbe davvero sensato.

immaginavo ;)

leggo spesso di modifiche all'elettronica su les paul fatte con condensatori particolari e potenziometri ben precisi: sai darmi qualche indicazione in merito?

grazie tibiuccio! :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i wiring les paul si fanno con un circuito a doppio tono/volume , non sono un esperto d'elettronica però secondo me ti conviene solo migliorare il circuito tuo con una componentistica migliore, bastano dei potenziometri dimarzio o cts per stare tranquilli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×