Vai al contenuto
sunburst4blues

possibili wirings stratocaster

Recommended Posts

Devo per forza mettere il controllo di tono al pickup al ponte! :rolleyes:

Cosa faccio?

Master volume, ok... e delle altre due manette cosa ne faccio?

Una volta avevo: master volume, master tono e blender... figo! I 3 pu insieme non li usavo mai, ma la posizione "tele" era bella.

Quali altri wiring alternativi si possono avere?

Come avete voi i toni sulla strato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

what is?

è un doppio potenziometro comandato da un solo alberino. In posizione mediana si trova in una posizione di fermo centrale che da' la possibilità di ruotare in due sensi.

Se si ruota in senso antiorario, vengono tagliate le frequenze alte.

Ruotando il potenziometro in senso orario, viene restituito il picco di risonanza più elevato sugli acuti.

In rete trovi diversi schemi anche di modern wiring (non tbx) per controllare il tono anche del pu bridge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quali sono questi modern wiring per controllare anche il tono del pu al ponte?

Lo si può collegare al pot del centrale... oppure si può fare un master tono e a questo punto rimane libero un pot: cosa farne? Blender, oppure?

Quindi questo tbx... non ho capito: c'è un master molume, un master tono (normale) e questo tbx nel terzo pot che funziona come mi hai detto? E cosa serve il master tono (il secondo pot per intenderci)?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi collegare il tono del centrale amche al ponte. Secondo me su una strato il tono al pu al ponte ci vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può fare una cosa del genere?

Collegare il primo pot ai pu manico e centrale, il secondo pot ai pu centrale e ponte. Quindi il centrale risulta avere due controlli di tono... In questo modo avrei due controlli di tono indipendenti per le due posizioni intermedie...

E' una stupidata? Può essere utile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa del tbx...

Alla fine i tre pot vengono:

master volume

master tono

master tono tbx

oppure

master volume

master tono tbx

terzo pot niente

?

Cioè, posso avere i pot come nella prima soluzione? Cioè un controllo di tono "normale" per tutti i pu e il secondo tbx...

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale di queste due soluzioni preferite?

1) Primo pot tono per i pu manico e centrale, secondo pot di tono per il pu ponte (con delta tone).

In questo modo avrei un tono dedicato per il pu al ponte (che è forse l'unico che ne ha bisogno!). Potrei anche, all'occorrenza, grazie al pot no load delta tone, bypassare tutto (mettendolo a 10) ed avere una configurazione "classica": niente tono per il pu al ponte, tono per gli altri due (anche se in questo caso condiviso).

2) Primo pot di tono per il pu al manico, secondo pot di tono per il pu al ponte.

In questo modo ci sarebbe il centrale "scoperto"... non ho mai provato questa soluzione, dicono che suoni tutto meglio, anche le posizioni intermedie migliorino...

Cosa dite?

Grazie!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo questo topic perchè l'argomento mi interessa molto.

Finalmente sono riuscito a raccogliere i soldini necessari per cambiare i pick-up alla mia Fender Messicana.

Secondo voi conviene anche cambiare i vari condensatori, pots (?) etc... purtroppo di queste cose non so assolutamente nulla.

Visto che devo aprire la chitarra vorrei fare un lavoro che mi duri nel tempo senza poi tra qualche mese dover riaprire tutto. Purtroppo non avendo mai aperto la chitarra non so come siano messi i condensatori e, essendo assolutamente ignorante in materia, non saprei nemmeno riconoscere cosa cambiare e cosa no.

Se qualcuno mi volesse consigliare ne sarei eternamente grato.

P.S: Ho telefonato al mio liutaio di fiducia e mi ha detto che per il cambio mi ci vorranno 50/60 euro almeno. Secondo voi è fattibile fare da solo o mi devo rivolgere a lui?

Cordialmente

Edoardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

50 o 60 euro per rifare il wiring della strato?

te ne prendo 20 e affare fatto :lol:

In realtà io con lui ho solo parlato di cambio di pick-up e mi ha detto che mi prenderà quelle cifre. Purtroppo non avendo esperienza con saldatore etc non voglio fare casini e quasi sicuramente ci andrò. Però con lui non ho parlato di condensatori o altro. Volevo solo chiedere a voi esperti se conviene anche rifare il wiring cambiare pot o condensatori (scrivo i termini ma non so minimamente di cosa si tratti) :facepalm:

Cordialmente

Edoardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao edo, a parte gli scherzi, mi sembra che la cifra che ti abbia proposto sia un tantino sopra la media.

se decidi di rivolgerti a lui, chiedigli che nel lavoro sia compreso il cambio dei pot, del selettore, dei cap, del cablaggio e lo schermare il vano pickup.

con un lavoro fatto bene, senza andare a ricercare chissà quali componenti esoterici avrai un incremento delle "prestazioni", dipende ovviamente molto dal tipo di pickup che andrai a mettere sulla chitarra, e ad eventuali configurazioni "non standard".

ma credimi, quella cifra mi sembra un pò eccessiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao edo, a parte gli scherzi, mi sembra che la cifra che ti abbia proposto sia un tantino sopra la media.

se decidi di rivolgerti a lui, chiedigli che nel lavoro sia compreso il cambio dei pot, del selettore, dei cap, del cablaggio e lo schermare il vano pickup.

con un lavoro fatto bene, senza andare a ricercare chissà quali componenti esoterici avrai un incremento delle "prestazioni", dipende ovviamente molto dal tipo di pickup che andrai a mettere sulla chitarra, e ad eventuali configurazioni "non standard".

ma credimi, quella cifra mi sembra un pò eccessiva.

Ho tanto paura che se gli chiedo tutte queste cose sforo i cento euro :facepalm: . Comunque tentare non nuoce...

Adesso mi sono segnato tutti questi nomi che hai fatto. Dove si possono reperire?

Io abito in un paesino vicino a Ivrea conosci qualcuno senza spostarsi di tanti chilometri che mi potrebbe fare questo lavoro ad un prezzo più umano. Lui lavora molto bene, purtroppo è caro...

Decisamente cam Indo pot e CAP hai un miglioramento ci tono.

Grazie per il consiglio. Segno tutti questi nomi e dopo cerco informazioni in giro e su dove reperirli.

Edoardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

edo, se hai voglia di venire fino a torino puoi passare da boxguitar.

tieni conto che per un potenziometro spendi dai 3 ai 5 euro, per un condensatore una cifra irrisoria (senza andare come ti dicevo nell'esoterico), e per un selettore direi una 10ina di euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

edo, se hai voglia di venire fino a torino puoi passare da boxguitar.

tieni conto che per un potenziometro spendi dai 3 ai 5 euro, per un condensatore una cifra irrisoria (senza andare come ti dicevo nell'esoterico), e per un selettore direi una 10ina di euro.

Grazie ancora andrea per le info. In questi giorni purtroppo non ho la macchina e mi riesce difficile venire fino in città.

Ti chiedo 2 ultimi grossi favori.

1 - Ho visto che Boxguitar vende online. Potresti linkarmi i vari prodotti che prenderesti per fare l'upgrade?

2 - C'è un sito internet o degli schemi per cambiare pick up? Ho un amico elettricista che potrebbe aiutarmi però senza schemi davanti non vorrei che facesse stupidaggini...

Ancora grazie

Edoardo

P.S:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_all-parts-wiring-kit-for-strat-ep-4120-000_id1820306.html

Ho visto questo kit... potrebbe fare al caso mio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×