Vai al contenuto
Guest Bru

Fender Stratocaster Reissue 54

Recommended Posts

Guest MauroTheWall

Boh, il manico è quello Fender con cui mi trovi in assoluto meglio, il suono è buono, i pu son buoni ... eppure a suonarla in band io non mi ci trovo proprio. Mi pare di perdere il terreno sotto ai piedi e di avere un sound vuoto; appena riattacco il les paul mi sento a casa.

Magari è il Pivetto, che con la strato manifesta di più le sue debolezze rispetto alla Shiva.

Boh.

Gh'è nient de fa.

Guarda, ho avuto per poco tempo una '57 japan in basswood e tastiera in acero, anche io avevo avuto le stesse tue impressioni e di Marc. Suoni belli, ma un po' sottili.

Qui da me è durata poco anche per quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

secondo me sei semplicemente "disabituato" ai suoni fender...ormai le tue orecchie sono tarate su un certo tipo di suono e cerchi quello...potresti provare a cambiare pickup e mettere un set overwound per dare piu ciccia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ho scoperto l'arcano.

Io i Fat50 li ho avuti e il suono era ben diverso. Questa cosa mi ha lasciato perplesso per giorni ed ho avuto la conferma in sala.

Beh, ieri sera l'ho aperta e la sorpresa: i pu col cazzo son fat 50.

Ho sentito il tipo, che era in buona fede ed è stato fregato.

Sulla questione corpo, ripeto che non ho idea se sia basswood o altro. Per me il corpo è molto risonante e la chitarra buona. Fosse una customscioppebodubuilding da 20 mila euro credo avrei le stesse sensazioni: la questione è la strato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

per vibrare vibrano, credo che siamo tutte in basswood piu o meno, purtroppo anche la mia reliccata in basso suona molto fine, per suoni distorti é troppo acida al ponte, bellissimi i puliti ma sempre mancante di ciccia sulle basse...

ora su quell body rimontero il manico palettone allparts e la chitarra andra sul muro, per il manico reissue americano é in arrivo un body reissue americano con scasso humbucker.... :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, il manico è quello Fender con cui mi trovi in assoluto meglio, il suono è buono, i pu son buoni ... eppure a suonarla in band io non mi ci trovo proprio. Mi pare di perdere il terreno sotto ai piedi e di avere un sound vuoto; appena riattacco il les paul mi sento a casa.

Magari è il Pivetto, che con la strato manifesta di più le sue debolezze rispetto alla Shiva.

Boh.

Gh'è nient de fa.

Ecco! Hai detto quello che volevo dire io, nel mio post della Hamer. :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Ho scoperto l'arcano.

Io i Fat50 li ho avuti e il suono era ben diverso. Questa cosa mi ha lasciato perplesso per giorni ed ho avuto la conferma in sala.

Beh, ieri sera l'ho aperta e la sorpresa: i pu col cazzo son fat 50.

Ho sentito il tipo, che era in buona fede ed è stato fregato.

Sulla questione corpo, ripeto che non ho idea se sia basswood o altro. Per me il corpo è molto risonante e la chitarra buona. Fosse una customscioppebodubuilding da 20 mila euro credo avrei le stesse sensazioni: la questione è la strato.

Ecco, ora forse qualcosa si spiega...la chitarra è bella, merita un buon set di pickup...o ci piazzi i Fat50 che ti piacciono oppure prendi in considerazione qualcosa di nostrano, tipo i Pontillo, io ho i RedRooster sulla mia strato e per i suoni che cerchi potrebbero essere l'ideale...sono belli corposi e sui distorti sono molto rocccchenrolla....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Sì, adesso devo prendere in considerazione la scelta pu, ma sarà in base al budget e alla ricerca di un usato.

Considerazioni così generiche sul timbro delle giapponesi, poi su una chitarra che manco si è provato (e sappiamo pure come variano le strato), mi lasciano alquanto perplesso.

Le Reissue 54 sono elogiate in tutto il web, tranne che qui, a priori. Mah.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Sì, adesso devo prendere in considerazione la scelta pu, ma sarà in base al budget e alla ricerca di un usato.

Considerazioni così generiche sul timbro delle giapponesi, poi su una chitarra che manco si è provato (e sappiamo pure come variano le strato), mi lasciano alquanto perplesso.

Le Reissue 54 sono elogiate in tutto il web, tranne che qui, a priori. Mah.

io non dico che suonano male, ma hanno un loro suono, suonate pulite hanno un ottimo suono strato, suonate in crunch idem, SRV saluta.....

ho avuto una 54 japan, una squier JV 54 e ora questo body giapponese di una 62, tutte 3 mi danno la stessa senzione....

confrontata con l'americana o la nash le manca qualcosa, spenta suona da dio.....suonata attaccata sulle corde alte suona da dio, facendo powerchord suona un po vuota e manca la botta...

é solo la mia esperienza, a me dispiace perche la reliccata é venuta bene ma non suona come volevo...

e secondo me é una questione di legni

nessuno ha detto che suonano male... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Vedremo dopo un cambio pickup decente.

A mio parere ci son tutte le potenzialità per avere una ottima strato, ma il problema sono io con le strato :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Considerazioni così generiche sul timbro delle giapponesi, poi su una chitarra che manco si è provato (e sappiamo pure come variano le strato), mi lasciano alquanto perplesso.

Le Reissue 54 sono elogiate in tutto il web, tranne che qui, a priori. Mah.

Roby, non capisco le tue perplessità, nessuno ti ha detto che la tua Strato fa schifo, nessuno ha detto che le 54 Reissue fanno schifo, hai riportato un'impressione ed io ti ho solo riportato l'esperienza fatta con l'unica Strato in basswood che io ho avuto, e le impressioni erano le stesse tue e di Marc. Ora che hai trovato che monta dei picuppacci, meglio così, mettici dei pu decenti e vedrai che andrà bene.

Mai detto che le Jap fanno schifo (anzi).

Mai detto che tutte le '54 fanno schifo.

Ho avuto qui per un po' la Reissue '72 Jap di Jonny_Greenwood, chiedigli quanto gli ho rotto le scatole per farmela vendere.

Ripeto, non capisco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

No Mauro, mi è parso che il giudizio di Marc fosse troppo categorico su Fender Japan e non lo condivido, tutto qui.

Io ho dubbi anche sul giudizio sul basswood, perché c'è basswood e basswood, come c'è frassino e frassino.

Vai poi a capire se la mia è realmente basswood o no, non lo si saprà mai.

Non si poneva questioni Jeff Beck, figuriamoci io.

Anzi, io l'ho presa, preferendola alle varie mex, ipotizzando che al 90% fosse basswood.

I miei dubbi sonori son partiti dal suono diretto dei pu, dato che i fat50 li conosco, e sin dalla prima prova non mi convincevano, tanto che ho chiesto conferma più volte al venditore; ma lui non aveva idea di aver preso una bella inculata.

Personalmente trovo le Fender jappo delle ottime Fender, a mio parere superiori alle mexico con kili di vernice, al di lò di basswood o no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

forse dico una cazzata ma e me il basswood sembra un legno squillante a qui manca un po di ciccia verso le basse....

ora se ci ripenso anche la JV e una 54 reissue sempre japan, entrambe in basswood e tastiera in acero al ponte erano poco suonabili, ma al manico e al centrale avevano un bell suono classico stratocaster ma sempre mancante di ciccia...

sono partito con " forse dico una cazzata.... "

e mai ho scritto che suonano male..... :blink:

ho dato un parare su 3 chitarre che ho posseduto.....

non mi pare di aver scritto cazzate, tralaltro sono opnioni che si leggono pure in giro nel web...

boh....

poi sono 5 anni che consiglio le fender jappe al posto delle mex...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

sono partito con " forse dico una cazzata.... "

e mai ho scritto che suonano male..... :blink:

ho dato un parare su 3 chitarre che ho posseduto.....

non mi pare di aver scritto cazzate, tralaltro sono opnioni che si leggono pure in giro nel web...

boh....

Ma io non ho detto che hai scritto cazzate.

Solo che la mia opinione, per una tele e per questa strato, per ora è diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Ma io non ho detto che hai scritto cazzate.

Solo che la mia opinione, per una tele e per questa strato, per ora è diversa.

mi pare evidente che sono partito senza aver la veritá assoluta in tasca

diversa di cosa?

che a me il basswood sembra meno ciccio sulle basse che l'alder o il frassino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

mi pare evidente che sono partito senza aver la veritá assoluta in tasca

diversa di cosa?

che a me il basswood sembra meno ciccio sulle basse che l'alder o il frassino?

A me sembra più squillante il frassino.

per vibrare vibrano, credo che siamo tutte in basswood piu o meno, purtroppo anche la mia reliccata in basso suona molto fine, per suoni distorti é troppo acida al ponte, bellissimi i puliti ma sempre mancante di ciccia sulle basse...

suonate pulite hanno un ottimo suono strato, suonate in crunch idem, SRV saluta.....

Questa, con dei pu di merda, non mi pare poco adatta a suoni in stile SRV e, inoltre, semmai gli mancava di brillantezza, presumo a causa dei pu.

La cosa che ho avvertito subito è che sono spompissimi, tanto che li ho dovuti piazzare altissimi, come avevo detto nei miei primi interventi.

Le altre considerazioni le farò dopo aver messo dei pu decenti, ma non trovo il legno indirizzato sulle alte.

Tutto qui, per adesso però.

Il tipo si è offerto pure di riprendersi la chitarra, ma preferisco rendergli i pu fetenti, incassare la differenza e cercare dei pu adatti, tenendomi la chitarra, che sia basswood, ontano o frassino giapponese. Magari mi sbaglio, ma credo abbia delle buone potenzialità per non farmi avere nostalgia della Eric Johnson ... se trovavo una tele, il discorso sarebbe stato probabilmente diverso :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scoperto l'arcano.

Io i Fat50 li ho avuti e il suono era ben diverso. Questa cosa mi ha lasciato perplesso per giorni ed ho avuto la conferma in sala.

Beh, ieri sera l'ho aperta e la sorpresa: i pu col cazzo son fat 50.

Ho sentito il tipo, che era in buona fede ed è stato fregato.

Sulla questione corpo, ripeto che non ho idea se sia basswood o altro. Per me il corpo è molto risonante e la chitarra buona. Fosse una customscioppebodubuilding da 20 mila euro credo avrei le stesse sensazioni: la questione è la strato.

Infatti mi pareva strano Roby... io i FAT 50 li ho avuti du diverse strato e sono belli cicci.

Se dovessi pensare a dei PU per strato rimarrei sui FAT 50 (a prescindere dalla mia opinione - esperienza sui PU che a pochi garba, ma sta di fatto che su due custom shop, una delle quali di un "certo rilievo" ma sorda come una campana vecchia, lo stesso battipenna con gli stessi fat50 ed elettronica, su una suonavano da spavento mentre sulla strafica non suonavano un cazzo!).

però , tempo fa, un amico negoziante mi ha mostrato una "comune" standard con un set di Kinman (woodstock) che viaggiava niente male :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me i FAT50 sono i migliori di casa Fender. I Kinman incuriosiscono anche me, ho sentito dei gran bei samples...

I woodstock che ho provato tiravano delle legnate non da poco... molto, molto twang come nei fat 50 ma più scintillanti. Fai conto come la differenza di colore tra acero e palissandro: mediosi i FAT è molto più loudness, enfatizzati sgli estremi, i Kinmann.

(sempre non dimenticando che bisogna vedere su che chitarra vengono montati...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Questa, con dei pu di merda, non mi pare poco adatta a suoni in stile SRV.....

beh piu o meno quello che ho detto io.... :TRsorrisone:

cmq, non volevo dire squillante, era quella la cazzata che ho detto.....in fondo suona molto come l'alder credo.....

poi si vedra... :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

beh piu o meno quello che ho detto io.... :TRsorrisone:

cmq, non volevo dire squillante, era quella la cazzata che ho detto.....in fondo suona molto come l'alder credo.....

poi si vedra... :whistle:

Allora era tutto dovuto all'italiano :TRsorrisone:

Non ci si era capito. Secondo me, un buon basswood è ben difficile distinguerlo da un alder a orecchio. Certo le differenze ci saranno, perché il legno conta.

Vediamo come reagirà con dei buoni pu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

il basswood, o tiglio, che dir si voglia, dovrebbe avere un carattere piu neutro e vicino all'alder in linea di massima...non è un legno "nobile" ma fa la sua comparsa in una miriade di chitarre, dalla petrucci, alle ibanez, alle suhr fino alle strato appunto...è un legno "versatile"...resto dell'idea che con un buon set di pickup che risponda di piu alle tue esigenze, ci tirerai fuori ottime cose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

il basswood, o tiglio, che dir si voglia, dovrebbe avere un carattere piu neutro e vicino all'alder in linea di massima...non è un legno "nobile" ma fa la sua comparsa in una miriade di chitarre, dalla petrucci, alle ibanez, alle suhr fino alle strato appunto...è un legno "versatile"...resto dell'idea che con un buon set di pickup che risponda di piu alle tue esigenze, ci tirerai fuori ottime cose...

Bene o male è quello che mi disse il buon Gigi Cilloz, interpellato per un consiglio sull'acquisto. E' il mio consulente finanziario :TRsorrisone:

Il problema è la strato nella mani di Bru, e non il legno :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Bene o male è quello che mi disse il buon Gigi Cilloz, interpellato per un consiglio sull'acquisto. E' il mio consulente finanziario :TRsorrisone:

Il problema è la strato nella mani di Bru, e non il legno :rolleyes:

Il problema è il Bru che si rimetterà a saldare :poke:

Scusa, non ho resistito :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Il problema è il Bru che si rimetterà a saldare :poke:

Scusa, non ho resistito :lol:

Da quando ho saldatore e stagno giusto sono ormai il mago del canèl :TRsorrisone:

Il problema è quanto possa reggere una strato ... e la prossima rata Inps ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×