Vai al contenuto
sunburst4blues

Fender American Vintage 62 Hot Rod Stratocaster

Recommended Posts

Pickup ed elettronica a parte... i profili del manico e della tastiera sembrano le uniche differenze.

Chi di voi l'ha provata? Io, a dire il vero, ho sempre suonato su manici vintage style e non so nemmeno cosa può comportare una tastiera più piatta... ad ogni modo, secondo voi, questa chitarra è riuscita bene (perfetto mix tra vintage e moderno) oppure è una "cagata pazzesca"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

bannate questo uomo, senza forum stava meglio!! Vado ot e chiedo un altra volta cos'è che no va con la tua 62?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possessore da quattro anni, chitarra ottima. Come tutte le reissue necessita di un cambio pickup: quelli stock sono dei 57/62 con centrale reverse. Le prime, quelle del 2007/08 come la mia, sono verniciate alla nitro leggera: bella sensazione e bel lento relic naturale.

La cosa paricolare, solo della strato 62 HR, è la dimensione del manico che è veramente FAT oltre che con il retro satinato, caratteristica questa che viene persa velocemente con l'utilizzo. Buonissima e collaudata l'accoppiata tasti medi e raggio 9.5, per me indispensabile. Insomma secondo me sono una serie ben riuscita, soprattutto le prime, tant'è che ho preso anche la tele 52, vero Alf? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza che impiccioni! :TRsorrisone:

Non c'è niente che non va nella mia '62, è perfetta, suona benissimo... (se qualcuno la vuole è un affare vero!)

Sento semplicemente l'esigenza feticistica di farmi una chitarra mia, probabilmente la assemblerò, ci sto ragionando!

Riguardo al topic... niente, non ti preoccupare marc, non ho intenzione di prenderla! Chiedo semplicemente, curiosità su questo strumento di cui non conoscevo l'esistenza... soprattutto riguardo al radius della tastiera: ho sempre suonato su tastiere vintage e per me è normale, ma leggo che tanti non si trovano... perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Possessore da quattro anni, chitarra ottima. Come tutte le reissue necessita di un cambio pickup: quelli stock sono dei 57/62 con centrale reverse. Le prime, quelle del 2007/08 come la mia, sono verniciate alla nitro leggera: bella sensazione e bel lento relic naturale.

La cosa paricolare, solo della strato 62 HR, è la dimensione del manico che è veramente FAT oltre che con il retro satinato, caratteristica questa che viene persa velocemente con l'utilizzo. Buonissima e collaudata l'accoppiata tasti medi e raggio 9.5, per me indispensabile. Insomma secondo me sono una serie ben riuscita, soprattutto le prime, tant'è che ho preso anche la tele 52, vero Alf? ;)

Argomenta 1947.gif

Why?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

ho sempre suonato su tastiere vintage e per me è normale, ma leggo che tanti non si trovano... perché?

Ma non fai prima a provare delle strato con manici e radius diversi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomenta 1947.gif

Why?

Semplice, sono troppo spompi e sottili. Suono stridulo e senza frequenze medio basse, non recuperabili con aggiustamenti alle regolazioni dell'ampli. Ovviamente a qualcuno può anche piacere quel suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Semplice, sono troppo spompi e sottili. Suono stridulo e senza frequenze medio basse, non recuperabili con aggiustamenti alle regolazioni dell'ampli. Ovviamente a qualcuno può anche piacere quel suono.

Ah cazz pensavo fossero ottimi picappi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me i 57/62 sono bellissimi... quello al ponte è veramente scarso, ma gli altri due mi piacciono!

I Voodoo sono identici ai 57/62 come timbro... però sono da bava alla bocca! Ma il sound è quello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Per me tutti i pickup Fender son penosi, a eccezione dei Fat 50, che trovo bellissimi, e dei discreti 54.

I Voodoo mi sembran ben diversi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'esemplare che ho avuto modo di suonare personalmente non mi è piaciuto, un suono molto soffocato e sottotono, per me i pick up erano da cambiare assolutamente, ma non so se fosse solo quello...ci tengo a sottolineare che mi riferisco alla singola chitarra in questione, non ne ho provate altre, che magari suonano tanto! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la ho da poco, datata 2005.

Per avere un action "decente" ho tutte le viti delle sellette in fuori (tipo taglio del palmo della mano).

Che io sappia è normale per la vintage '62 avere questo action indecente... me lo confermate?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il liutaio ha fatto un action spettacolare sulla 62... ma ha dovuto dimezzare l'osso oltre che abbassare tutte le sellette (anch'io ho le viti delle sellette che tagliano la mano :TRsorrisone: ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il liutaio ha fatto un action spettacolare sulla 62... ma ha dovuto dimezzare l'osso oltre che abbassare tutte le sellette (anch'io ho le viti delle sellette che tagliano la mano :TRsorrisone: ).

ah ecco sì... lavorando sul capotasto qualcosa effettivamente si riesce a limare ancora.

Se decido di tenerla lo faccio fare anche io.

E' proprio la '62 che è così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me tutti i pickup Fender son penosi, a eccezione dei Fat 50, che trovo bellissimi, e dei discreti 54.

I Voodoo mi sembran ben diversi.

Anche secondo me passare dai 57/62 ai voodoo passando per fat 50 e 54 si attraversano tre categorie di pick up qualitativamente parlando. :rolleyes:

Poi vabbè sono tutti single coil e su quella chitarra li con quella scalatura e quell'attacco manico/corpo potrebbero anche somigliarsi tutti, dipende anche dall'orecchio di ciascuno e dalle aspettative che uno si fa.

In teoria dal 57 al 62 sulle strato si trovavano i black bottom e anche i voodoo 60BL si ispirano a quelle sonorità. Però se i voodoo ci vanno vicino i 57/62 suonano proprio diversi. Personalmente non li ho mai apprezzati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me passare dai 57/62 ai voodoo passando per fat 50 e 54 si attraversano tre categorie di pick up qualitativamente parlando. :rolleyes:

Ovvio, dicevo che i Voodoo hanno lo stesso timbro dei 57/62, hanno lo stesso sound... è chiaro che sono un altro pianeta come qualità... ma sono "parenti". I fat50 invece hanno un altro suono, diverso proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la ho da poco, datata 2005.

Per avere un action "decente" ho tutte le viti delle sellette in fuori (tipo taglio del palmo della mano).

Che io sappia è normale per la vintage '62 avere questo action indecente... me lo confermate?

Grazie

Non può essere una Hot Rod, sono state messe sul mercato nel 2007! :whistle:

Ne sono sicuro al 99,99%!! :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì dovrebbero essere nate nel 2007!

Sabato vado a provarne una, sono proprio curioso!

C'è chi dice che il manico è comodissimo, c'è chi dice che è "imbarazzante" da tanto è grosso... come al solito non rimane che constatare di persona!

Se il manico dovesse risultare comodo dovrebbe essere una gran chitarra! :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

eh be' sì, sulla '62 non si può pretendere un'action da formula 1... però, limando il capotasto e rettificando la tastiera, il liutaio mi ha fatto un setup da urlo!

Chi è questo liutaio? 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

jacaranda. sul serio, mi ha fatto un lavoro stupendo!

come prezzi come siamo messi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non può essere una Hot Rod, sono state messe sul mercato nel 2007! :whistle:

Ne sono sicuro al 99,99%!! :TRangelo:

sì hai ragione... la mia è vintage '62 normale!

whistle.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Ric, guarda che ha il Di Marzio Tone Zone al ponte, che è un mini humbucker.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×