Vai al contenuto
Guest Raffus

Parliamo di Martin?

Recommended Posts

Guest Raffus

Grazie della disponibilità, ENR ult-aaaaa%20(6).gif

Per quale motivo hai scelto proprio un a D28 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che è stato il caso: dopo i ladri a novembre qui in casa (ancora grazie a tutti voi per il pc!!!) la mia ragazza mi ha fatto una sorpresa e per il compleanno ha radunato un sacco di miei amici per una festa. il regalo è stato commovente: hanno cercato di raccimolare la cifra che mi hanno rubato i ladri e anche se non l'hanno raggiunta avevo a disposizione una bella sommetta.

La settimana dopo un caro amico e collega chitarrista di Milano mi ha detto che un suo allievo vendeva questa bella Martin appena comprata, senza un segno.

Il prezzo era ottimo, l'ho provata tre giorni a casa mia ed ho capito che era la chitarra dei miei sogni o comunque un bel passo avanti rispetto alla mia affidabilissima Cort.

Così l'ho comprata, ora dopo una regolazione da Lucio è praticamente perfetta, monto le 0.12 e ci sto facendo l'abitudine, io sono un fighetto da 0.11 sull'acustica. ma suona meglio e poi è un bell'allenamento.

Il timbro è quello che cerco io nelle acustiche, cosa che non ho trovato 8come dicono altri qui) in nessuna Taylor: a me non piacciono, sono troppo equilibrate e perfettine, mentre le Martin hanno proprio il suono giusto per me!

Ciao!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Capito... alle volte non siamo noi a scegliere le chitarre, ma il caso rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è il destino nella maggior parte dei casi a scegliere, e per ora mi è sempre andata benone!

A tua disposizione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In casa martin tra le tre che hai citato propenderei x la 28,ma va tutto a feeling,provand parecchie! Da gbl hanno tantissimi strumenti,prova a guardare il sito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Mi sa che devo proprio farmi un giro da Tomassone. Il fatto è che io ho un problema: da una prova di 10 minuti non riesco a capire se lo strumento (sia anche un pedale come un ampli) faccia o meno per me.

Devo possederle le cose, suonarle e risuonarle, confrontarle, per capirci qualcosa. Per questo chiedo info, cercando pareri diversi tra loro, prima di procedere all'acquisto.

La d41 mi gasa perché piena di inserti facepalm.gif; la d28 e 35, perché sono dei classici e conosco un pò il suono. Ma anche lì... meglio puntare ad un nuovo o un usato di un pò di anni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che sono un rompipalle, ma mentre nell'elettrico, tra la chitarra, per bella che sia, e il suono c'è di mezzo un'infinità di variabili (cavo, pedali, valvole, cono, ampli, etc...), l'acustica è bella perchè restituisce esattamente quel che è. Quindi mentre tra suhr e fender magari c'è differenza, ma poi ci sono mille variabili, tra martin (certe martin, ovvio, standard) e collings c'è un abisso e non ci sono variabili ad attenuarlo.

A mio modo di vedere quindi se vuoi prendere una martin punta su una D28 usata, così risparmi anche qualcosa, ti togli la voglia di Martin e hai comunque una buona chitarra.

Andare a spendere più su serie come la 41, specialmente sul nuovo, non ha tanto senso, se ti interessa il suono. Se invece conta solo il blasone del marchio e l'abalone allora sei liberissimo di farlo e senza nessuna critica da parte mia, ma è giusto essere consci che si sta spendendo per un oggetto, più che per un oggetto che suona.

Se vuoi spendere di più su marca Martin l'unica cosa sensata è andare sul vero vintage, quindi fino a metà anni '60, o anche fermandosi prima.

Nel mondo D.

Se apriamo il mondo OM e 000 allora il discorso cambia. Ad esempio la Martin OM28V è una splendida chitarra e la 00018GE ancor meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra quelle che hai citato, tutta la vita l'ultima 00018 GE.

Conosco quel ragazzo, roberto tabiai, digli pure che ti ho parlato bene di lui se lo contatti, gli ho comprato la santa cruz dell'88 in koa che ora mi rimane come unica chitarra acustica, uno strumento assolutamente splendido.

Credo che possa esserci un po' di margine sul prezzo.

Quella del '69 mi sembra un po' strana per via di quegli intarsi postmarket, magari però suona benissimo, non so dirti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ora sto solo prendendo info; prossimamente ho intenzione di vendere una elettrica per prendere una Martin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

Ti dirò, io non sono un amante del cinema, ma Martin Scorsese ha una filmografia di tutto rispetto, cosa peschi peschi al blockbuster caschi sempre in piedi. Certo che una serata Baddespenseterensìl è tutta un'altra cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dirò, io non sono un amante del cinema, ma Martin Scorsese ha una filmografia di tutto rispetto, cosa peschi peschi al blockbuster caschi sempre in piedi. Certo che una serata Baddespenseterensìl è tutta un'altra cosa

Ah ah ah ah!

Ma lui intendeva Aston Martin, l'auto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ah ah ah ah!

Ma lui intendeva Aston Martin, l'auto!

No.

Intendevo lui:

martin_luther_king_Junior.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come è andata la tua scelta per la Martin?

Sono curioso! la mia è sempre qui per provarla se ti serve!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Non ancora presa. Ho una Taylor, pensavo di vendere quella prima, anche se alla fine sono acustiche diverse...

Comunque punto a una D28

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e allora rinnovo il mio invito, ne provi una nuova e non ancora "matura", che a mio avviso suona già benissimo.

la devo ancora amplificare, sto scegliendo il sistema migliore per le mie necessità.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tanky

...e allora rinnovo il mio invito, ne provi una nuova e non ancora "matura", che a mio avviso suona già benissimo.

la devo ancora amplificare, sto scegliendo il sistema migliore per le mie necessità.

Ciao!

bhe su una Martin i legni sono sicuramente stagionati quindi non dovresti sentire differenze eclatanti tra nuovo e vecchio, te lo dico per esperienza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe su una Martin i legni sono sicuramente stagionati quindi non dovresti sentire differenze eclatanti tra nuovo e vecchio, te lo dico per esperienza

Tanky ciao, non metto in discussione la tua esperienza personale, ma mi è stato detto dal liutaio a cui spesso affido le mie chitarre e da molta altra gente.

Da quello che so comunque una chitarra del 2009 mai suonata può migliorare ed anche molto, non mi aspetto comunque miracoli, nel senso che mi starebbe già benone così, è quello che cercavo ed i legni si devono asciugare ed assestare...devono vibrare insomma.

Grazie comunque del tuo intervento!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×