Vai al contenuto
Guest Bru

Contro-sample e autodenuncia

Recommended Posts

Guest Bru

Dallo scambio di opinioni con Maurothewall (grande litigio) sui bending non intonati, ho fatto qualche riflessione.

Ci posson essere opinioni al riguardo?

O forse è questione di orecchio nell'ascolto, in base al genere che si è soliti frequentare ecc.

Dico questo perché spesso mi pare non si notino delle cose che per chi mastica un po' di blues paiono scontate e, probabilmente, viceversa.

Un bending è un bending, ma un bending non intonato è un bending non intonato.

E credo siano la bestia nera di ogni chitarrista, sempre in agguato, specialmente in chi fa blues, rock blues e rock classico.

Nel blues, a mio parere, si nota molto di più il bending intonato, perché in quell'istante ti aspetti una determinata inflessione e la sua mancanza stride.

Bene, questo è un contro-sample e una autodenuncia :TRsorrisone: : un pezzo che mai avrei postato, registrato l'altro ieri in serata storta per il sottoscritto.

Per me i bending non intonati spopolano in questa track, che ho accorciato per non annoiare troppo.

Se qualcuno non li sentisse, è opinione mia che non è avezzo a certe sonorità.

Sia chiaro che non c'è alcuna polemica con Mauro, prima che qualcuno pensi male e si faccia strane idee.

Mi pare invece un discorso molto interessante e mai scontato.

http://dl.dropbox.com/u/3204260/bending.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

Bru non ho ancora ascoltato il sample e hai già rotto il cazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bru non ho ancora ascoltato il sample e hai già rotto il cazzo.

Ah ah, parlare con te è peggio che discutere con Omer Simpson :TRsorrisone:

Sei un cacazzo micidiale.

Con te, solo di fica e di ciccione si può parlare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

si può parlare di tutto, è che voi siete delle checche isteriche senza patente quando vi mettete a fare i puntigliosi e allora io ve lo ricordo botto bottoTRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la toccata e fuga nel blues ci sta alla grande, accennare alla nota senza arrivarci in pieno e sostarci sopra a mio avviso è anche interessante.

davvero senti tanti bending poco intonati? io al massimo un paio ma mi sembrano calanti "apposta"

io sento pochi "strong" bending e tante toccate e fuga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

si può parlare di tutto, è che voi siete delle checche isteriche senza patente quando vi mettete a fare i puntigliosi e allora io ve lo ricordo botto bottoTRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

Checcazz, ho messo pure tanto di spiegazione ... nessun puntiglio.

A me pare un argomento molto interessante ed io ho notato questa cosa molte volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

la toccata e fuga nel blues ci sta alla grande, accennare alla nota senza arrivarci in pieno e sostarci sopra a mio avviso è anche interessante.

davvero senti tanti bending poco intonati? io al massimo un paio ma mi sembrano calanti "apposta"

io sento pochi "strong" bending e tante toccate e fuga.

Un buon 50%, escludendo la parte in wah che conta poco. Il primo assolo è un disastro a mio parere. Appunto sento delle note che dovrebbero essere ben altro.

Quasi da chitarra non accordata, ma lo era perfettamente e lo si sente nella parte di accordi che è tagliata via dal pezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

Checcazz, ho messo pure tanto di spiegazione ... nessun puntiglio.

A me pare un argomento molto interessante ed io ho notato questa cosa molte volte.

lo vedi che sei puntigliosA TRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

i bending fuori ci sono, quello più grave è quello a circa metà del sample subito dopo la scaletta conclusiva di rito, Il contesto generale però mi è piaciuto, bello sofferto ed espressivo.

Devo dirti anche che nel blues, i bending effettivamente ricoprono un ruolo importante sopratutto in certi passaggi che devono essere perfetti, però in altri anche se sono calanti, donano un senso di sofferenza che certe volte non mi dispiace. Sicuramente non quelli che vanno a risolvere la frase musicale che devono essere più perfetti possibile.

Cmq bel giro fa venire voglia di improvvisarci sopra. Belle anche le pause =) sopratutto le pause ahahahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prossima Jam se non è un blues... :deadhorse:

Space, forza... sei tu il "Jammaro" , smettila di pesare i combo col bilancino e produci una delle tue chicche!!! :beer:

JAM! :music1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che non esistono note sbagliate :bam:

Più forza nell'anulare, secondo me... ma non sempre.

Sai cosa? Si notano anche perchè insisti molto sullo stesso pattern di pentatonica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... però in altri anche se sono calanti, donano un senso di sofferenza che certe volte non mi dispiace....

Ci deve essere un basso sotto che DETTA l'armonia e mantenga , sostenga il solista.

Non basta un "bum bum" a tempo su 16 battute, ma ci vuole un basso sotto che "armonizzi" una scala monca quale la pentatonica. Allora emerge l'inerpretazione ed il gusto ed allora si possono definire stonati dei bending.

Ascoltate Noel Redding su Red House... Jimi non solo suona "come cactus gli pare" ma è pure scordato su 9 versioni su 10.... eppure.... "togli il basso ad una qualsiasi canzone ed ottieni una musichetta per cellulare" (frase non mia)

JAM! :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

non posso ascoltare il sample da qui, ma posso dire qualcosa...

Reputo VIBRATO e BENDINGil biglietto da visita di qualsiasi chitarrista...non è ammissibile suonare niente di niente, nessun genere, se si sorvolano e si trascurano queste due tecniche...sono ALMENO il 50% dell'espressività che si imprime al proprio modo di suonare...per me altre cose possono tranquillamente venire dopo, come la velocità, l'uso delle dinamiche, la conoscienza teorica...ma su questi due punti "non transigo" e ci lavoro sempre tanto...

In particolare, uno degli errori che sento più spesso, nel 99% dei casi è un uso "MOSCIO" dei bending...si tende a raggiungere la tonalità tirando la corda troppo debolmente e troppo lentamente... con il risultato, nella maggior parte dei casi, di stonare e di andare fuori tempo...i bending devono essere secchi, decisi, specie quelli ascendenti...per quelli discendenti la nota può essere anche "stirata" un po di più, ma anche qui, si cade spesso nell'errore di mancare il pitch di partenza e di dare poco mordente al bending.

Altro errore brutto, e brutto soprattutto da sentire, è un vibrato a TRILLO...troppo veloce e di poca ampiezza...anche qui, il vibrato va fatto con decisione e con movimenti "ampi" ma controllati...si vedono dei video dove solo guardando il modo in cui viene fatto un vibrato danno l'idea di dove sta l'errore, anche se si disattivasse l'audio.

Quindi ragazzi, un consiglio, se posso permettermi...CURATE PARTICOLARMENTE QUESTE DUE TECNICHE...nella mia esperienza, e nel mio percorso personale, ho studiato e fatto pratica su praticamente tutto quello che mi è capitato sotto mano, ma posso tranquillamente dire che è studiando i chitarristi più moderni e tecnici, ascoltandoli e rifacendo fino alla morte i loro licks, che ho imparato ad avere un vibrato e dei bending decenti...e ancora mi sento di doverci lavorare tanto, tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

"togli il basso ad una qualsiasi canzone ed ottieni una musichetta per cellulare" (frase non mia)

:blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Molto d'accordo con l'osservazione di Oliver: fondamentali i bending di chiusura, o meglio quelli che vanno a chiudere ogni volta un accordo.

Il bending calante mi urta comunque sempre, perché una cosa è se voluto, in determinati passaggi, altra è l'errore, e secondo me lo si avverte. Tutto il fraseggio ne risente e l'ascolto viene traviato.

Tecnicamente penso che il bending calante sia dovuto a moscezza sulla nota, che non gli si dà la giusta sferzata per prendere il picco di frequenza.

E credo pure che il fatto espressivo nel blues sia spesso una giustificazione: se sento BB king, Clapton, Freddie King o chiunque altro non è tollerabile il bending calante, è tagliare i coglioni al pezzo.

PS: il sample non è per analizzare il mio modo di suonare: i pattern ripetuti, non essendo io Robben Ford, sono obbligatori. Su una improvvisazione non posso andare oltre un 30-40 secondi, perché ho finito le riserve e posso solo variare tocco e timing. Non a caso il pezzo è di una noia mostruosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh bru, piu' che bending palesemente stonati c'e' un uso insistito dello stesso pattern che alla lunga annoia un po'...

eppoi mica soo molti i bending qui...cura di piu' il vibrato e a volte anziche fare un bending di un tono arriva a "quella" nota con uno slide di due tasti, crei un po' di sorpresa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

In particolare, uno degli errori che sento più spesso, nel 99% dei casi è un uso "MOSCIO" dei bending...si tende a raggiungere la tonalità tirando la corda troppo debolmente e troppo lentamente... con il risultato, nella maggior parte dei casi, di stonare e di andare fuori tempo...i bending devono essere secchi, decisi, specie quelli ascendenti...per quelli discendenti la nota può essere anche "stirata" un po di più, ma anche qui, si cade spesso nell'errore di mancare il pitch di partenza e di dare poco mordente al bending.

Azzzzzz, mi hai anticipato mentre scrivevo, spiegando esattamente quello che intendevo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:blink:

Dav... stiamo parlando di Blues e Rock blues... non esistono solo i Pink Floyd dove puoi sostituire Roger Waters anche con il bassita di Knopfler (SOLO PER L'ESECUZIONE EH!!!) che poco cambia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

boh bru, piu' che bending palesemente stonati c'e' un uso insistito dello stesso pattern che alla lunga annoia un po'...

eppoi mica soo molti i bending qui...cura di piu' il vibrato e a volte anziche fare un bending di un tono arriva a "quella" nota con uno slide di due tasti, crei un po' di sorpresa

Vabbé, ma quello è un altro discorso. E poi, l'altra sera, avrei fatto solo 3 note...

Il punto è che io, invece, avverto tutto molto fastidioso e non intonato, ma tanto, non poco.

In due parole, per me è una vera merda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Malmsteen: "Per favore spegni tutto subito....un giorno verro' da te e ti torturero' per due ore vedrai.....una volta di piu', lo ripeto, non amo dire male della gente. Ma (SI METTE AD URLARE) CAZZO PERCHE' QUESTI STRONZI CHITARRISTI VANNO FUORI TONALITA'? Quando fai un bend.....passami la mia chitarra per favore.....(fa una serie di bends), quando fai un bend passi da una nota all'altra, non da una nota a non si sa bene cosa da qualche parte fra due toni!!!! Ho l'impressione che ben pochi chitarristi "professionisti" sappiano fare un bend. Cazzo E' LA BASE! E poi la musica è un arte, ed essere un artista è un dono. Chi non ha questo dono eviti di riempire il mondo con la sua merda! Il dono, in musica, è avere un buon orecchio...Se non ti rendi conto quando sbagli nota, smetti di suonare non è roba per te! E' una maledizione ascoltare roba cosi' per chi ha orecchio, ecco perchè ascolto pochissima musica e quasi solo musica classica!" :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbé, ma quello è un altro discorso. E poi, l'altra sera, avrei fatto solo 3 note...

Il punto è che io, invece, avverto tutto molto fastidioso e non intonato, ma tanto, non poco.

In due parole, per me è una vera merda.

si eri decisamente fuori forma...hai postato roba tua decisamente migliore.

pero' a volte va cosi', fa due note e ti accorgi che non e' serata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Malmsteen: "Per favore spegni tutto subito....un giorno verro' da te e ti torturero' per due ore vedrai.....una volta di piu', lo ripeto, non amo dire male della gente. Ma (SI METTE AD URLARE) CAZZO PERCHE' QUESTI STRONZI CHITARRISTI VANNO FUORI TONALITA'? Quando fai un bend.....passami la mia chitarra per favore.....(fa una serie di bends), quando fai un bend passi da una nota all'altra, non da una nota a non si sa bene cosa da qualche parte fra due toni!!!! Ho l'impressione che ben pochi chitarristi "professionisti" sappiano fare un bend. Cazzo E' LA BASE! E poi la musica è un arte, ed essere un artista è un dono. Chi non ha questo dono eviti di riempire il mondo con la sua merda! Il dono, in musica, è avere un buon orecchio...Se non ti rendi conto quando sbagli nota, smetti di suonare non è roba per te! E' una maledizione ascoltare roba cosi' per chi ha orecchio, ecco perchè ascolto pochissima musica e quasi solo musica classica!" :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Splendida :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

modo un po spocchioso di spiegare il concetto, ma lui se lo può tranquillamente permettere...non gli ho mai sentito stonare un bending ed ha uno dei vibrati piu belli della storia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Peccato che l'avesse detto mentre ascoltava un brano di Steve Vai ... :facepalm:

seriamente? ah vabbè, allora è un coglione...però un coglione che non stona un bending manco a morire e ha un vibrato da orgasmo :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

modo un po spocchioso di spiegare il concetto, ma lui se lo può tranquillamente permettere...non gli ho mai sentito stonare un bending ed ha uno dei vibrati piu belli della storia...

Peccato che l'avesse detto mentre ascoltava un brano di Steve Vai ... :facepalm:

Infatti... sai, l'invidia :whistle: Forse con quell'intervista sperava di recuperare terreno...

ma il pubblico, poi, decreta il successo.... :TRsorrisone:

Steve Vai è li dov'è.... tutto il resto sono chiacchiere.

Si, Malmistiin... grande vinbrato ed intonazione: Ancora adesso , quando lo ascolto, nei 10 secondi iniziali dico "però... che grande" . Ma visto che parliamo di "stesso Pattern ripetuto", anche 20 anni della stessa minore armonica ripetuta un miliardo di volte, c'ha rotto i coglioni!!!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×