Vai al contenuto
dan_abnormal

Fender Telecaster American Standard 1990

Recommended Posts

Ho deciso di apportare qualche miglioria alla mia Tele.

Copio ed incollo dal sito del tecnico che ha effettuato il lavoro:

"L’esemplare in questione è una Fender Telecater Americana del 1990, dopo aver parlato con il proprietario abbiamo deciso di cablarla al meglio mantenendo praticamente solo i pick-up originali, prima di schermarla sono dovuto intervenire nella fresatura dove alloggiano i pot e il selettore per eliminare uno scalino tra i due pot che non permetteva ai cavi di collegamento di avere il necessario spazio a disposizione, fatto questo ho schermato tutti i vani delle elettroniche con uno speciale nastro di rame con la parte adesiva elettricamente conduttiva, lo scasso per la femmina del Jack è stato schermato con la grafite liquida come pure la piccola fresatura per il collegamento della massa generale al ponte, questo per garantire una schermatura ed un isolamento veramente efficaci, il centro stella è stato posizionato nello scasso per il ponte e il relativo pick-up, Il cavo del pick-up al manico era isolato per metà, ho provveduto ad isolarlo usando la guaina termorestringente.

Per quanto riguarda i Pot ho utilizzato i sempre ottimi CTS Audio Tape da 250k entrambi logaritmici visto che sul volume ho installato un cond. per il treble bleed per la precisione un K40Y9 militare Russo in carta olio con contenitore in vetro incapsulato nell’alluminio, del valore di 1 nanofarad 10% di toll. 200 volt, per il tono ho usato sempre un carta olio militare Russo però della serie K42Y2 stesso sistema di incapsulamento, del valore di 47 nanofarad 10% di toll. 160 volt , il selettore è stato sostituito con uno dai contatti in Oro, come ho scritto gà in altre occasioni, soprattutto quando si utilizzano i condensatori in carta olio, il selettore con i contatti dorati permettendo una trasmissione dei segnali più immediata, naturale e carica di frequenze riduce la lentezza che i condensatori carta olio possono presentare, tutto questo si traduce considerando che i carta olio Russi hanno uno spettro ampio di frequenze nella risposta e sono piuttosto trasparenti, in un segnale veramente pieno, naturale e colmo di frequenze. i cavi sono sempre i buonissimi Raychem in rame stagnato twistati a passo stretto con isolamento in pdf (standard della difesa presso diversi Enti Governativi Americani ed Europei) questi vengono schermati con il nastro di alluminio adesivo e inguainati ulteriormente in termorestringente, la femmina del Jack è una switchcraft isolata anch’essa nei punti saldati con guaina e nastro così da avere un’ ulteriore isolamento dei cavi ed evitare che i giunti saldati vadano a toccare le pareti schermate dello scasso. lo stagno per le saldature è il Kester 60/40.

Lo strumento necessitava come sempre di un settaggio accurato, regolazione del truss road, ottave, action( bassa), il tutto con corde 0,10 – 0,46".

Un paio di foto.

Prima:

273.JPG

Dopo:

buono.jpg

Non posto il link al sito del tecnico che ha effettuato il lavoro, nè lo nomino, onde non fare pubblicità (e magari violare l'eventuale "policy" del forum sul punto). Correggetemi se si tratta di un eccesso di scrupolo.

La chitarra suona benissimo ora. Chiudendo il pot del volume non si perdono gli alti, il range del tono è molto più ampio ed utilizzabile e l'abbattimento del rumore/hum è stato pressochè integrale.

Soddisfattissimo del lavoro.

Non essendo un tecnico, sarei curioso dei vostri commenti e/o delle vostre impressioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

sembra un gran bel lavoro, e nominerei tranquillamente l'autore

l'unica cosa, io avrei sostituito i p-up :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difatti ci stavo pensando. A differenza di altre chitarre (Jaguar e Jazzmaster), non ho particolare esperienza in merito ai pick-up per la Tele.

Consigli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tecnico di milano vero? che fa anche modifiche ai pedali?

Sì, esattamente.

È pubblicità non ammessa se posto il link al suo sito, per chi fosse interessato?

A mio avviso è molto bravo, io mi sono trovato particolarmente bene, mi sentirei di consigliarlo ai milanesi del forum..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi interessa tantissimo questa cosa, perchè ho intezione di cambiare l'elettronica della mia tele ed eventualmente schermarla. L'unica cosa che avrei fatto io è cambiarte i pup; io ho davvero odiato quelli di "serie". Comunque non avevo mai sentito questa cosa della grafite liquida.

Premesso che non ne capisco una mazza, ma già il fatto che il tecnico faccia un resoconto del genere, così dettagliato, dicendo passo per passo che ha fatto, mi fa pensare sia uno molto preciso.

Peccato che sto a 1000km da milano :facepalm:

Ti dispiacerebbe dirmi quanto hai speso per un lavoro del genere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pubblica pubblica

Qui trovate il sito.

Ti dispiacerebbe dirmi quanto hai speso per un lavoro del genere?

Assolutamente no che non mi dispiace: ho speso € 180, tutto compreso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×