Vai al contenuto
ZioBilly

EMG Hetfield & suoni DIMMERDA

Recommended Posts

Ecco, io volevo solo dire che in questo videino promo del nuovo set EMG Hetfield ci sono alcuni dei suoni più DIMMERDA che io abbia sentito da un po' di tempo in qua.

In particolare, dai 43 secondi in poi, quando parla della sua Explorer (DIMMERDA pure quella), escono dei suonini grattuggini zanzarosi e scoreggini che non cacciavo nemmeno io nel 1989, con la mia Charvette di multistrato dentro un transistor col cono da 8" e in mezzo un Ibanez Soundtank ClassicMetal tirato allo spasimo... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Per il genere il suono mi piace... lunga vita ai Metallica :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il genere il suono mi piace... lunga vita ai Metallica :ult-aaaaa (6):

No dai... è evidente che non stiamo parlando dei suoni di Robben Ford: di metal & trash io 20 anni fa ne ho ascoltato a valanghe, i Metallica li ho visti live la prima volta nel '91 (tour del black album) ma quella roba che esce dall'Explorer bianca non è accettabile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Beh questi sono i suoni di Death Magnetic...che a me non piacciono moltissimo mi sembra che "clippino" (no nso come dirlo) sugli alti.

In ogni caso bisogna ricordare che hetfield ha al ponte un 81 che io non trovo un PU particolarmente bello...tutt'altra storia con l'85 (che io monto al ponte su un paio di chitarre e csuona molto piu' bilanciato e rotondo).

Del 60 al manico vorrei non parlare proprio ...orribile. Credo che questi siamo gli stessi PU con una cover metallica sopra stop.

Tornando ai Metallica, i suoni piu' belli ce li hanno secondo me in load e reload paradossalmente, paradossalmente perchè gli album non sono ai livelli dei precedenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ah, aggiungo....credo che abbiano cambiato gli ampli negli ultimi venti anni :TRgoccia2:

Visti i risultati di st Anger e death M credo che di finali mesa ada mp1 triaxis mark IV etc etc non resti piu' traccia ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah..per me Hetfield può fare sempre quello che vuole...avrà sempre ragione!!! :TRsorrisone: :TRsorrisone:

comunque non trovo nulla di così brutto nei suoni del video, al di là dei gusti ovvio. Il suono da solo può sembrare magari meno bello di come risulta nel sound generale.

(Oh a me piacevano pure i suoni di Justice eh :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Alla fine, nel caso dei Metallica, il suono lo fa il produttore, più che gli artisti. Bob Rock negli anni '90 ha cambiato parecchio la filosofia della band, dando una svolta commerciale, arrivando nel 2003 a produrre quella schifezza di St. Anger,. E ha pure suonato il basso facepalm.gif

Poi Rick Rubin ha dato una raddrizzata con Death magnetic, e le cose sono migliorate.

Nei primi dischi, tranne il primo, il produttore fu Rasmussen; praticamente ad ogni cambio corrisponde un cambiamento nelle sonorità.

C'è da dire che sono passati alla storia per il suono di master of puppet, ottenuto col pre del un Mark IIC+ e la sezione finale del Marshall Jcm800, a quanto dicono.

Per il resto, non è che abbiano mai avuto chissà quale suoni e tecnica. Hammet per esempio fa cagare TRyeh.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Alla fine, nel caso dei Metallica, il suono lo fa il produttore, più che gli artisti. Bob Rock negli anni '90 ha cambiato parecchio la filosofia della band, dando una svolta commerciale, arrivando nel 2003 a produrre quella schifezza di St. Anger,. E ha pure suonato il basso facepalm.gif

Poi Rick Rubin ha dato una raddrizzata con Death magnetic, e le cose sono migliorate.

Nei primi dischi, tranne il primo, il produttore fu Rasmussen; praticamente ad ogni cambio corrisponde un cambiamento nelle sonorità.

C'è da dire che sono passati alla storia per il suono di master of puppet, ottenuto col pre del un Mark IIC+ e la sezione finale del Marshall Jcm800, a quanto dicono.

Per il resto, non è che abbiano mai avuto chissà quale suoni e tecnica. Hammet per esempio fa cagare TRyeh.gif

col pre del un Mark IIC+ e la sezione finale del Marshall Jcm800

io mi ricordo il contrario finale mesa e pre piu' marshallaro (si vocifera pure di un ada mp1 come pre)

Hammet non fa' cagare...in quella band è inserito perfettamente non vedrei altri chitarristi al suo posto.

I soli di fade to black, ride te lighting, welcome home,one the unforgiven ecc ecc li trovo belli nella loro semplicità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi Rick Rubin ha dato una raddrizzata con Death magnetic, e le cose sono migliorate.

Se Merd Magnetic è una raddrizzata, allora stiamo apposto.. :facepalm:

ARIDATECE I NAPALM DEATH, a 'sto punto.. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

col pre del un Mark IIC+ e la sezione finale del Marshall Jcm800

io mi ricordo il contrario finale mesa e pre piu' marshallaro (si vocifera pure di un ada mp1 come pre)

Hammet non fa' cagare...in quella band è inserito perfettamente non vedrei altri chitarristi al suo posto.

I soli di fade to black, ride te lighting, welcome home,one the unforgiven ecc ecc li trovo belli nella loro semplicità.

Metallica about "Master of Puppets"

Kirk Hammett: I used a Mesa-Boogie Mark 2C amp and a black Randy Rhoads custom Jackson guitar. For the four-bar fill at the beginning of the song, the rest of the guys wanted something high and screeching, but I came up with something a bit more percussive and riff-like, a flatted fifth-type figure. I got this real raunchy, over distorted sound which clashed well with the tight rythm sound James had. James played the first solo in that song, which is a great solo. I worked on the next solo for a couple of days - getting it tight was a real task for me. While recording the track, my hand accidently pulled a string off the neck, and it grounded on the neck pick-up, giving me something like a high D. It sounded like I slid up to a super high note that isn't even on the neck, so we left it. For the next solo we used backwards guitar parts. To get them I played a bunch of guitar parts that were in the same key as the song and laid them down on quarter-inch tape. Then we flipped the tape over and edited it, so we had two or three minutes of backwards guitar. We put it in the last verse of the song.

James Hetfield: I think we wanted to write another song like "Creeping Death" - with open chords carried by the vocals and a real catchy chorus. On "Master of Puppets" [album] we started getting into the longer, more orchestrated songs. It was more of a challenge to write a long song that didn't seem long. The riff for that song was pretty messy - constantly moving it works good live; people love to scream "Master!" a couple of times. (source: GuitarWorld issue of '91)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Se Merd Magnetic è una raddrizzata, allora stiamo apposto.. :facepalm:

ARIDATECE I NAPALM DEATH, a 'sto punto.. :TRsorrisone:

Rispetto ai lavori precedenti si, e soprattutto a st. anger, lo è, dai rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col pre del un Mark IIC+ e la sezione finale del Marshall Jcm800

io mi ricordo il contrario finale mesa e pre piu' marshallaro (si vocifera pure di un ada mp1 come pre)

Hammet non fa' cagare...in quella band è inserito perfettamente non vedrei altri chitarristi al suo posto.

I soli di fade to black, ride te lighting, welcome home,one the unforgiven ecc ecc li trovo belli nella loro semplicità.

quoto in pieno.

poi in particolare master of puppets all'epoca, per chi è grande da averlo vissuto, il suo suono iper compresso fece piuttosto discutere, e fu un cambio importante nel sound dei Met, che bellezza del disco a parte non piacque a tutti. (a me si, non scassatemi la minkia!!) :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Hammet non fa' cagare...in quella band è inserito perfettamente non vedrei altri chitarristi al suo posto.

I soli di fade to black, ride te lighting, welcome home,one the unforgiven ecc ecc li trovo belli nella loro semplicità.

E' vero che hammet è ben inserito nella band, ma Mustaine se lo mangia a colazione, su.

Due primedonne non potevano coesistere nella band, e mustaine era poco affidabile, altrimenti non lo avrebbero rimpiazzato.

Oh, io adoro i Metallica, ma non puoi non contestare alcune cosine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ancora riguardo Puppet ho trovato questo:

Studio

  • Mesa Boogie Mk IIC+
  • Mesa Boogie Quad Preamp
  • Marshall JCM 800
  • Marshall JMP Heads
  • Marshall 4x12 with 65 watt speakers
  • Furman PQ4 parametric EQ
  • Ibanez multi-effects box
  • Mesa Boogie Heads slaved into Marshalls

Da: http://www.freewebs.com/montyjay/jamesamps.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto ai lavori precedenti si, e soprattutto a st. anger, lo è, dai rolleyes.gif

No vabbe': devo confessare che ho seguito ben poco i Metallica negli ultimi... 20 anni. :TRsorrisone:

Però Death coso lì l'avevo ascoltato proprio perchè appena uscito c'erano state un sacco di polemiche sul suono schifoso, e in effetti devo dire che - la versione che avevo sentito io - suonava come un demo registrato in cantina.

Poi non so se abbiano editato/remixato/registrato di nuovo la minestra in seguito, e St. Coso non l'ho manco sentito, per cui confronti nell'ambito della produzione recente non li posso fare.

Ho solo sentito dei suoni brutti nel video che ho postato, ma: 1) non sono certo fan dei four tamarromen 2) onesatemente sono abituato a suoni spinti di altra pasta, e magari è pure vero che non usa più quel che piace a me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

E' vero che hammet è ben inserito nella band, ma Mustaine se lo mangia a colazione, su.

Due primedonne non potevano coesistere nella band, e mustaine era poco affidabile, altrimenti non lo avrebbero rimpiazzato.

Oh, io adoro i Metallica, ma non puoi non contestare alcune cosine.

No ma chi dice nulla:) ....in pezzi come te call of ktulu il fraseggio di Mustaine è ben chiaro in quegli accordi (rubati a kashmir dei led zeppelin) di re minore si bemolle, "sol maggiore e do maggiore arpeggiati. Sono il suo marchi di fabbrica (li ritrovi in hangar 18 alcuni anni dopo per esempio).

Con Mustaine sfondi una porta aperta con me...Rust in peace è uno dei miei albums preferiti!.

Ripeto hammet non è male sicuramente ci sarà di meglio...ma in quel periodo il rischio di avere uno shreddone che rovinava tutto era molto alto :)

A parte Friedman con difficolta' infatti ho sentito bei soli nel thrash metal di quegli anni (a parte i death e altre rare eccezioni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

No vabbe': devo confessare che ho seguito ben poco i Metallica negli ultimi... 20 anni. :TRsorrisone:

Però Death coso lì l'avevo ascoltato proprio perchè appena uscito c'erano state un sacco di polemiche sul suono schifoso, e in effetti devo dire che - la versione che avevo sentito io - suonava come un demo registrato in cantina.

Poi non so se abbiano editato/remixato/registrato di nuovo la minestra in seguito, e St. Coso non l'ho manco sentito, per cui confronti nell'ambito della produzione recente non li posso fare.

Ho solo sentito dei suoni brutti nel video che ho postato, ma: 1) non sono certo fan dei four tamarromen 2) onesatemente sono abituato a suoni spinti di altra pasta, e magari è pure vero che non usa più quel che piace a me.

Io invece li ho sempre seguiti, e ho tutti i loro album. Sicché non sparo frasi a caso TRsorrisone.gif

Rimane il fatto che son d'accordo con te sul fatto sei suoni; di quelli belli ne hanno avuti davvero pochi TRgoccia2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

No ma chi dice nulla:) ....in pezzi come te call of ktulu il fraseggio di Mustaine è ben chiaro in quegli accordi (rubati a kashmir dei led zeppelin) di re minore si bemolle, "sol maggiore e do maggiore arpeggiati. Sono il suo marchi di fabbrica (li ritrovi in hangar 18 alcuni anni dopo per esempio).

Con Mustaine sfondi una porta aperta con me...Rust in peace è uno dei miei albums preferiti!.

Ripeto hammet non è male sicuramente ci sarà di meglio...ma in quel periodo il rischio di avere uno shreddone che rovinava tutto era molto alto :)

A parte Friedman con difficolta' infatti ho sentito bei soli nel thrash metal di quegli anni (a parte i death e altre rare eccezioni).

http://www.youtube.com/watch?v=5Eb_k-CK6rI

TRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Va beh Raffus due cose:

1° ho suonato in band i metallica 3 anni li conosco molto bene anche io.

2° live se becchi la serata storta senti schifezze pure da Malmsteen e Michael Romeo quindi se peschi in 4000 video qualcuno scrauso lo trovi...

ho visto certe uscite live di Mustaine che erano da ridere (mi ricordo di una "tornado of souls" che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi dalle risate) non voglio fare la gara a chi ce l'ha piu' lungo parlavamo piu' che altro di suoni poi;).

Io a parte st anger che ho sentito un po' a sprazzi (è davvero orribile imho) ho tutti gli altri LP e li conosco bene quindi non parlo a caso. secondo il mio gusto i suoni piu' belli sono quelli di inizio anni 90 black album e load. Master of puppets è il mio disco preferito ma mi piace per i pezzi piu' che per i suoni che sebbene innovativi all'epoca mi piacciono meno di alcuni lavori successivi.

In merito ai suoni che non mi piacciono vorrei citare ..and justice 4 all.

suoni davvero ipercompressi che non riesco a farmi piacere sebbene mi piacciano i pezzi;).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Hammet è stato il più grande fallimento di Satriani facepalm.gif

E' vero che chiunque sbaglia, ma è la frequenza degli errori di Kirk a lasciare basiti.

Non è che lo boccio del tutto, alcune linee melodiche sono splendide come alcuni arrangiamenti.

Comunque vado, che comincia il GP 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raff: la parte sullo sparare frasi a caso m'ha un po' irritato, ma se veramente hai tutti gli album dei Metallica ti perdono, perchè 1)fan sta per fanatic 2)in ogni caso ascoltando quella roba hai già sofferto abbastanza. :ditone::lol:

Comunque questo non voleva essere un simpatico 3d di comparazione del Metallica sound nel corseo delle decadi, e ci mancava pure la digressione su Mustaine/Hammet (che ho sentito fare per la prima volta tipo nel 1987 e non mi fregava una cippa manco quella volta).

Quel che volevo dire io (di notevolmente pregnante, per carità [cioè: perchè questo uiken ho deciso di cazzeggiare]) è più o meno: ma è possibile che EMG faccia pubblicità sul Tubo a un nuovo set di p.up, con dei suoni così di merda? Risposta: si, è possibile, perchè ai fan piace quella robba, e quindi vederanno un botto di 'sti cazzo di magneti, sono pirla io che mi stupisco ancora, sia sul funzionamento del marketing che sulle orecchie della ggente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ti chiedo scusa per quella frase, ma era riferita a me stesso, non a te.

Sorry :TRangelo:

Mi son reso conto in effetti di averla scritta male quando era troppo tardi.

Dovessimo mai incontrarci, tirami pure un ceffone :TRyeh:

Riguardo alla emg e ai meccanismi di marketing, sfondi una porta aperta, anzi spalancata, anzi scardinata:

Per i soldi la gente farebbe di tutto, metallica inclusi.

Pazienza se poi si smerdano da soli, proponendo sample cagosi :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Aggiungo che questi video sono fatti apposta per istigare i ragazzini metallari (e non solo) fanatici dei 'talliva a monte gli emg sulle loro chitrre per cercare quel sound.

Sai quante les paul custom ho visto con gli 81-85? :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho sentito nessun suono di merda,è il suono di Death magnetic,abbastanza tagliente,perà il sig.Hetfield ha sempre avuto suoni della madonna(non i miei preferiti in assoluto ovviamente ma per il genere si) ed è indubbiamente il RITMICO metal x eccellenza e anche il songwriter più apprezzato (il sig Mustaine dovrebbe imparare qualcosa da lui). Dubito che abbia bisogno dei soldi della EMG se non fosse soddisfatto lui stesso, x quanto riguarda Hammett sarà anche scarso ma ha inciso alcuni dei soli che resteranno nella storia del Metal cosa che di Mustaine o Friedman non ricordo. Anch'io cmq preferisco il suono più caldo di Load e Reload (forse se ne tiravano fuori un disco unico era meglio ) ma

LONG LIVE METALLICA :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×