Vai al contenuto
Ste

Acero o palissandro!? HELPPP!

  

29 voti

  1. 1. Acero o palissandro?



Recommended Posts

Guest Massy

per la mia esperienza, avendole entrambe:

1)acero+alder=suono piu medioso e preciso, soprattutto in saturazione...

2)palissandro+alder=suono piu bello e arioso in gamma media sui puliti, distorti inferiori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che da quello che hai scritto opti fondamentalmente per il palissandro ma vorresti il profilo a "V" del manico in acero....... Non dimenticare che sei nelle mani di un liutaio, da un manico ciccione a C vien fuori una bellissima "V" o "soft V"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la mia esperienza, avendole entrambe:

1)acero+alder=suono piu medioso e preciso, soprattutto in saturazione...

2)palissandro+alder=suono piu bello e arioso in gamma media sui puliti, distorti inferiori...

Massy, così mi mandi in crisi!!!

No, in saturazione devo avere un suono bello medioso e preciso, non inferiore o confuso.

Non hai qualche demo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Massy, così mi mandi in crisi!!!

No, in saturazione devo avere un suono bello medioso e preciso, non inferiore o confuso.

Non hai qualche demo?

certo! quello sulla BASE DI ANDREA!! :TRsorrisone:

il primo sample, quello che era hi-gain, era con la strato acero/alder...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo! quello sulla BASE DI ANDREA!! :TRsorrisone:

il primo sample, quello che era hi-gain, era con la strato acero/alder...

Thanks!

Insomma, tu dici che in accoppiata con l'alder anche l'acero ha dei bei medi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

assolutamente si...ovvio che poi dipende per un altro buon 50% almeno dai pickup, ma ho ritrovato sempre una certa costanza di rendimento dei legni qualunque pickup ci sia sopra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito la demo Massy, gran suono, ma per me un po' troppo acidello.

Mi sa che sono proprio un tipo da palissandro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Ho sentito la demo Massy, gran suono, ma per me un po' troppo acidello.

Mi sa che sono proprio un tipo da palissandro...

:o acidello? alle mie orecchie è tutto fuorchè acido...per cuoriosità, l'hai ascoltato in cuffia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:o acidello? alle mie orecchie è tutto fuorchè acido...per cuoriosità, l'hai ascoltato in cuffia?

Parliamo di questo?

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/4235-sulla-base-del-buon-andrea-aggiunta-versione-low-gain/

L'ho ascoltato in cuffia, ma con le cuffie da ipod! :bam:

A me la prima versione sembra con acuti un po' troppo presenti, invece la seconda con meno gain mi sembra un po' meno tagliente e la preferisco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che purtroppo il sample è suonato da massy che con la chitarra non ha tocco quindi inficia il risultato! :facepalm: :facepalm: :facepalm: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

L'ho ascoltato in cuffia, ma con le cuffie da ipod! :bam:

ah ecco, forse è quello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

per la mia esperienza, avendole entrambe:

1)acero+alder=suono piu medioso e preciso, soprattutto in saturazione...

2)palissandro+alder=suono piu bello e arioso in gamma media sui puliti, distorti inferiori...

Se posso permettermi Sire (cit.) non sono del tutto d'accordo.

La prova dei due manici l'hai fatta sullo stesso corpo? (credo di no :TRsorrisone: ) quindi il giudizio a mio avviso resta da "rivedere" alla luce di quanto ho detto (monta i due manici a turno sull ostesso body).:TRyeh: .

Questo perchè:

1) acero+ alder è "preciso" come dici tu perchè piu' povero di mediobasse "impastatelle"; se sui puliti l'adoro, sui distorti sulle corde "grosse" suona spesso troppo preciso e "vuoto" (lo sto usando molto in questi giorni fra parentesi).

2) palissandro+alder: suoni piu' tondi ma un po' meno presenti (va da se sui puliti ) ...i distorti con il palissandro li trovo piu' equilibrati invece.

Resta da dire che:

tu suoni con amplificatori (i mesa per esempio e credo anche un po' il ceriatone) che sono equilibrati e un pelo scuretti-mediosi ed il tuo giudizio lo condivido. Su ampli piu' "neutri" o magari un po' piu' acidelli (vecchi marshall???, fender???) la combinazione palissandro+alder è la migliore secondo me.

Quella che le batte tutte e l'ho provata sulla bach (ma qui non è contemplata) è

manico tutto in acero, corpo in mogano con top in acero...suono PERFETTO con tutte le frequenze al posto giusto.

In merito alle fiammature....son belle da vedersi ma io ho dei manici in acero "liscio" che suonano benissimo.

L'occhiolinato tende spesso a rendere il suono un po' piu' "acidello" ancora...quindi attenzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Valerio della tua risposta! Alla fine ho optato per il pali+alder classico,senza fiammatura! Colore vintage white! Grazie a tutti per le risposte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una voglia matta di frassino+acero/acero, ma io voto per Palissandro......mi son sempre trovato meglio con questo, forse per la sensazione delle venature sotto le dita, per il suono, la tembrica che da etc....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acero su vintage white o acero su nero con battipenna nero. imo!

Io quoto Idda, con una leggera preferenza sul body nero...

Anche se io ho una strato con tastiera in palissandro LA strato per me è e rimane con l'acero..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×