Vai al contenuto
Alyssa

Bending o non bending

Recommended Posts

:Salve a tutti....ho una domanda da porvi...mi piace suonare assoli che prevedono parecchi bending sullo stile di Gilmour... e immancabilmente il mi cantino mi abbandona sul più bello... :facepalm :facepalm::facepalm: :

Può essere un problema di settaggio dello stumento? .......considerate che uso corde abbastanze grosse( 0.10 il mi cantino)...consigli? esperienze? provvedimenti a riguardo......Grazie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

A che altezza si rompe il cantino?

Ponte o capotasto?

Se non sbaglio,sul capotasto potrebbe essere lo "scavo" che non fa scivolare bene la corda creando troppo attrito.Soluzione:un pò di grafite (quella della punta delle matite!)

Sul ponte potrebbe essere la selletta eccessivamente appuntita;basterebbe limarla e arrotondarla con un pò di pazienza!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto eujil10: prima di tutto controlla l' hardware della chitarra, se la corda si rompre sempre nello stesso punto vuol dir che c'è qualcosa lì che danneggia la corda e la porta a spezzarsi con un pò di stress.

Se invece non succede in questa maniera, deve essere una questione di tecnica nel senso di pennata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto eujil10: prima di tutto controlla l' hardware della chitarra, se la corda si rompre sempre nello stesso punto vuol dir che c'è qualcosa lì che danneggia la corda e la porta a spezzarsi con un pò di stress.

Se invece non succede in questa maniera, deve essere una questione di tecnica nel senso di pennata.

Controllerò l'hardware.....Ma la pennata??? Spiegami tutto...sono autodidatta.. e ogni

consiglio in questo senso è oro.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di saperti dare un consiglio preciso..Io ho la fortuna di non rompere le corde praticamente mai, sono anni che non mi capita. Uso plettri in Nylon da un millimetro, rigidi ma non durissimi con la punta arrotondata, ma anche plettri in argento più appuntiti (e ovviamente completamente rigidi) e non rompo le corde nè con gli uni nè con gli altri, quindi secondo me non dipende tanto dal plettro quanto da come lo usi.

Posso suggerirti di provare a far scivolare il plettro sulle corde piuttosto che "prendere la rincorsa e colpire"..all' inizio probabilmente l' attacco ne risulterà alterato ma con un pò di pratica riesci a minimizzare l' effetto e a gestire quanto vuoi strusciare il plettro sulla corda anche inconsciamente.. Per farlo prova a colpire la corda con il plettro non perpendicolare, ma un pò angolato in modo da "gestire" il bordo del medesimo piuttosto che la punta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

mmm...allora non penso dipenda dalla pennata,a meno che non plettri con molta molta forza!

I fender sono abbastanza larghi,con la punta tonda e non particolarmente spessi,quindi la corda anche plettrando in maniera decisa dovrebbe "scivolare"!

Ogni quanto tempo cambi le corde?Quando finisci di suonare dai una passata di panno sulle corde?Hai una sudorazione normale o un pò acida?

Oltre a questo,mi viene da pensare soltanto a ponte e capotasto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm...allora non penso dipenda dalla pennata,a meno che non plettri con molta molta forza!

I fender sono abbastanza larghi,con la punta tonda e non particolarmente spessi,quindi la corda anche plettrando in maniera decisa dovrebbe "scivolare"!

Ogni quanto tempo cambi le corde?Quando finisci di suonare dai una passata di panno sulle corde?Hai una sudorazione normale o un pò acida?

Oltre a questo,mi viene da pensare soltanto a ponte e capotasto!

Le corde le cambio abbastanza spesso, non passo nessun panno dopo aver suonato....ma può contare anche l'altezza della selletta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

A che altezza si rompe il cantino?

Questa è la domanda giusta... in base a dove si rompe sai dove stà il problema.

Un periodo ha cominciato a rompersi il cantino anche a me... alla fine era la selletta del cantino un po' usurata che ha creato un solchetto... prendi una carta vetrata grana fine ed alimini tutte le bave sia dalla selletta che sulla placca ponte dove la corda esce dal body.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portala da un bravo liutaio... con una chitarra ben settata faccio bending ignoranti e plettro come uno zappatore e mai avuto rotture di corde.... può essere o il capotasto o le sellette od altro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

:Salve a tutti....ho una domanda da porvi...mi piace suonare assoli che prevedono parecchi bending sullo stile di Gilmour... e immancabilmente il mi cantino mi abbandona sul più bello... :facepalm :facepalm::facepalm: :

Può essere un problema di settaggio dello stumento? .......considerate che uso corde abbastanze grosse( 0.10 il mi cantino)...consigli? esperienze? provvedimenti a riguardo......Grazie...

è uno stile che prediliggo anche io quello dei Bending, ti abbandona nel senso che non hai sustain e la nota decade o che si rompe la corda?

se è per il sustain il problema deriva sicuramente dalla compressione, intanto dipende da che chitarra hai, Gilmour soprattutto sugli Overdrive utilizzava dei compressori come il CS2 o l'mxr dynacomp (per citarne 2) accendeva contemporaneamente i due effetti e suonava con poco gain e molto sustain, ovviamente un filo di delay sotto aiuta ancora di più, ed è ovvio che un compressore è più utile per avere del sustain quando usi distorsioni low gain.

secondo me è questo che ti manca, il sustain della compressione, anche con un CS3 ben settato hai voglia a fare bending duraturi.

se il problema è che si rompe allora ti hanno già consigliato gli amici quà sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

io ricordo che quando studiavo l'assolo di the wall ho rotto 2 cantini, 010, in 2 settimane

onestamente il buon gilmour fa bending di 2 toni e non solo, ci può stare di rompere

se si rompe alla selletta, al capo mi sembra strano, ci sta un intervento

altrimenti dovresti anche valutare il set-up generale: action, manico, tasti etc.

un action troppo alta influisce negativamente

tasti molto bassi anche, magari son consumati

così come un manico troppo curvo, in entrambi i sensi

inoltre che scalatura usi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Dicci dove si rompe la corda, per me è probabile che sia una selletta da limare leggermente, oppure verifica che la corda entrando nel buco della piastra ponte non sfreghi sul bordo del buco stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok!!!!!grazie a tutti dei consigli :baval::sorrisone::sorrisone:

Ho provato con la cartavetra a limare un poco la selletta, visto che il mi si rompeva sempre al ponte.....per il momento sembra tutto ok....

inoltre ho provveduto a farmi una scorta di mi cantini, non si sa mai.....e adesso conto alla rovescia per le ferie, ancora tre turni e si parte....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×