Vai al contenuto
Miki

Piccolo multieffetto per mixer live

Recommended Posts

Forse è da spostare nella sezione Effetti....

Il progettino di duo acustico va avanti bello spedito, forse a breve registriamo 2 o 3 pezzi, e tra due lunedì abbiamo il primo live.

Abbiamo tutto, ma il mixerino non ha gli effetti integrati.

Quindi ci servirebbe un unità esterna, mi interessa avere qualche riverbero/echo per le voci e per la chitarra acustica, magari qualcosa di non schifosissimo da utilizzare anche con un mixer più grande, in futuro.

Come marche conosco solo Lexicon, ma sono veramente ignorante in materia.

Sotto coi consigli :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vai Lexicon serie MX o i più vecchi MPX non sbagli di sicuro, parlo dei modelli entry level, quindi MX200 o MPX110, troverai ottimi reververi per la voce.

Al limite qualche macchina della Alesis, tipo Microverb o meglio un Midiverb IV, sempre buone macchine.

Anche un TC Electronic M300 può andar bene, ma io ti consiglio comunque Lexicon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come budget direi massimo 150 euro.

Mi pare ci possa stare un MX200 usato.

Non mi è chiaro cosa comporta l'avere 2 processori, vuol dire che è possibile assegnare 2 diversi effetti sui canali del mixer?

Ad esempio Hall reverb sulla voce e un Tape echo sull'acustica????

O vuol dire che si possono miscelare due effetti?

Poi, per caso ha quegli effetti octaver che fanno la voce altissima da cartone animato??? Stavo pensando ad una gag alla Rocco Tanica :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come budget direi massimo 150 euro.

Mi pare ci possa stare un MX200 usato.

Non mi è chiaro cosa comporta l'avere 2 processori, vuol dire che è possibile assegnare 2 diversi effetti sui canali del mixer?

Ad esempio Hall reverb sulla voce e un Tape echo sull'acustica????

O vuol dire che si possono miscelare due effetti?

Poi, per caso ha quegli effetti octaver che fanno la voce altissima da cartone animato??? Stavo pensando ad una gag alla Rocco Tanica :facepalm:

Sono 2 engine diversi e sommabili, sul primo engine hai modulazioni e delay, sul secondo reverberi, quindi non puoi usare contemporaneamente ad esempio chorus e delay pechè appartenenti allo stesso engine.

L'Mx200 ha quattro routing di configurazione: Dual Mono, Cascade, Dual Stereo (parallelo) e Mono Split, quindi dovresti poter fare quello che dici tu, utilizzando il dual mono. Non mi pare che abbia l'harmonizer o il pitch, su macchine entry level è difficile trovarlo; alcuni Digitech hanno il pitch, tipo il quad v2, e pure buono...

L'mx200 è immediato nell'editing, solo manopole e pochi parametri da regolare, quindi è di facile utilizzo (stessa identica interfaccia del TC M300)...Altre macchine come il Quad V2 o lo stesso Midiverb IV sono più ostiche in quanto hanno molti parametri da regolare all'interno, ma risultano più personalizzabili...Insomma devi capire se vuoi restare sul semplice o sul programmabile nei minimi dettagli....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow, grazie Tex!!!

Al momento mi serve qualcosa di semplice e che suoni bene, mi sa che l'MX 200 è quello giusto, in foto si vede anche un pitch shift, siamo a cavallo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Miki, quanti aux ha il tuo mixerino?

Considera che, a meno che tu non metta il multieffetto in insert o in cascata sul singolo canale, per utilizzare gli effetti devi occupare le mandate che si utilizzano per i monitor.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miki, quanti aux ha il tuo mixerino?

Considera che, a meno che tu non metta il multieffetto in insert o in cascata sul singolo canale, per utilizzare gli effetti devi occupare le mandate che si utilizzano per i monitor.

Bel problema Auro, ci avevo pensato.

Il mixer ha una sola aux, però potrei ovviare al problema collegando la spia all'output di una delle due casse rcf, e se tengo tutti i pan centrali non dovrei avere problemi.

E' poco ortodosso, ma considera che nel mixer vanno una chitarra acustica ed una voce, io faccio le seconde voci di rado, e la mia elettrica per il posto in cui suono non serve microfonarla.

In alternativa c'è anche un'uscita "rec out", che potrebbe funzionare per avere un minimo di spia....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

A parte le procedure standard e canoniche, nel mondo dell'audio bisogna anche ingegnarsi in alcune situazioni.

Comunque, attenzione, perché il problema dei monitor non è solo il livello di volume, ma il controllo delle frequenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, attenzione, perché il problema dei monitor non è solo il livello di volume, ma il controllo delle frequenze.

mmmmm... non mi è molto chiaro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

mmmmm... non mi è molto chiaro...

Se colleghi la spia all'output della RCF, in realtà fai solo un link e nel monitor esce quello che esce dal PA. L'ascolto nei monitor non è solo un problema di volume, perché le variabili sono tante ed è un grosso limite non poter eventualmente intervenire a dovere nell'equalizzazione della spia.

In questo modo se, ad esempio, vuoi segare una frequenza fastidiosa del microfono della voce dal monitor, vai a cambiare anche quello che esce dall'impianto. L'impostazione di PA e monitor di norma è ben diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giocattolo in questione è questo

Phonic_AM440.jpg

Non avendo un "aux return", come cacchio posso fare a tornare nel mixer?

Ho ipotizzato di rientrare in uno dei canali stereo.... gia... però a questo punto non mi è chiaro come gestire il tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

E l'ipotesi di "mettere giu' il mixer" e aggiungere il budget per cercare qualcosa (magari usato) con gli effetti integrati? :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so, un multieffetto come il Lexicon mi può tornare utile anche con la chitarra elettrica e nell'home recording come plug-in nel pc.

Per un bel mixer 7-800 euro li spenderei volentieri, e di sicuro lo farò.... ma accumularli adesso in breve non è fattibile, quindi preferisco tirare avanti ancora con questo e poi prenderne uno carino, senza effetti (con l'aggiunta di un piccolo rack).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Il problema è che hai una mandata unica.

Per il resto, non c'è bisogno del return per l'effetto, ma dovresti utilizzare due canali mono, oppure uno stereo.

IN ogni caso, se prevedi di cambiare mixer, di solito gli effetti integrati non sono eccezionali; personalmente ho sempre preferito l'fx esterno e comunque, anche con quello interno devi utilizzare un aux.

Se proprio vuoi avere un sistema compatto, a quel punto è decisamente più funzionale un mixer digitale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so, un multieffetto come il Lexicon mi può tornare utile anche con la chitarra elettrica e nell'home recording come plug-in nel pc.

Per un bel mixer 7-800 euro li spenderei volentieri, e di sicuro lo farò.... ma accumularli adesso in breve non è fattibile, quindi preferisco tirare avanti ancora con questo e poi prenderne uno carino, senza effetti (con l'aggiunta di un piccolo rack).

Ti ho mandato un PM, l'hai letto?? :P:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehi Tex, l'ho letto ma l'mpx100 non ha l'usb, che per me risulterebbe estremamente utile....

Ti andrebbe bene sempre un Lexicon MX200 con uscita usb a 120€?

Con il complesso abbiamo preso un mixer Soundcraft che ha già gli effetti Lexicon integrati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×